Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

gallane di nemmeno un'anno

29/08/2014, 20:14

buonasera a tutti ora è da un po' che non mi faccio sentire. vi scrivo perchè verso metà settembre da un allevamento di galline allevate a terra di quelle con il codice 2 cioè nei capannoni, sto acquistando 100 galline ma l'allevatore mi ha detto che le galline non hanno nemmeno un anno, a me sembra un po' strana la cosa,possibile che danno VIA galline che non hanno neanche un anno di vita? qualcuno di voi allevatore mi può spiegare meglio se sono galline che hanno già fatto la mudt una volta e hanno due anni oppure hanno solamente un anno solo di produzione? Perche' dare via galline cosi' giovani? Ma se le galline a 6 mesi inozoano a deporre mica dopo sei mesi si fermano vero? Potete chiarire i miei dubbi?
grazie mille aspetto vostre risposte fagottista!

Re: gallane di nemmeno un'anno

29/08/2014, 20:46

La produzione "industriale" di uova sia essa in batteria (3) - a terra (2) - all'aperto (1) - bio (0) prevede che quando la produzione comincia a calare si vadano a sostituire il "parco galline", è più conveniente comperare galline nuove (e vendere le "vecchie" come carne di seconda scelta) piuttosto che continuare ad alimentare animali in calo produzione.
Il tempo è relativo alla razza, vi è poi un margine non tutte iniziano lo stesso giorno a deporre e lo stesso a calare, lo scopo è sempre comunque ottenere il massimo profitto.
Niente di strano vale per tutte le specie animali industrializzate nella produzione di alimenti, se per una vacca da latte possono essere 10 anni per una gallina 10 mesi....

se non le avessi mai comperate le galline reduci dal capannone se messe ad allevamento rurale hanno una forte mortalità...

Re: gallane di nemmeno un'anno

30/08/2014, 2:02

io però di solito sapevo che le galline vecchie che si danno a fine produzione sono quelle di 2 anni e non di un solo anno perciò a questo punto questa comunque sono meglio di quelle di 2 anni vero che ne pensate? comunque grazie per i consigli!

Re: gallane di nemmeno un'anno

30/08/2014, 9:43

Le galline hanno il massimo della produzione durante il primo ciclo di deposizione, e a livello industriale solitamente la loro vita si conclude con il primo ciclo.
La gallina ovaiola ha un primo periodo si svezzamento/crescita di circa 20 settimane, che viene fatto solitamente in un capannone specifico.
Il ciclo di deposizione dura mediamente dalla 21 settimana alla 90 (70 settimane circa) ma quello utile a fini commerciali è di circa 50 settimane oltre l'indice di conversione mangime/uovo non è più conveniente.

In allevamenti a capannone di ovaiole si usa spesso come riferimento non la nascita ma l'inizio della deposizione, essendo quello il ciclo di vita di interesse che dura massimo 12 mesi, per cui galline di "nemmeno un'anno" penso si riferisca a quello, galline vendute a 48/50 settimane alle quali comunque vai al massimo ad aggiungerne 20 settimane.
Diversamente, se vengono vendute a 30 settimane dalla deposizione può essere siano intervenuti altri motivi ma questi li sa solo l'allevatore.

Tieni comunque presente che le galline che vai a comperare avranno un costante calo delle produzione per i successivi 4-5 mesi quando raggiungeranno il minimo di produzione e molte interromperanno temporaneamente la deposizione a seguito del "trasloco". Che sono abituate ad un'alimentazione iperproteica specifica per il numero di settimane che hanno, sono inizialmente molto vulnerabili e stressate. Richiedono uno spazio maggiore/uguale al precedente. Se introdotte in aree dove sono già presenti altri avicoli potrebbero soffrire per malattie e/o parassiti per le quali non sono resistenti.

Re: gallane di nemmeno un'anno

01/09/2014, 1:02

Percio' se le galline hanno 48/50 settimane di produzione la prima muta vuol dire k l' hanno giá fatta? Oppure la devono ancora fare? In poche parole queste galline quanti cicli di produzione hanno fatto 1/2 oppure devono ancora finire il primo ciclo ?

Re: gallane di nemmeno un'anno

01/09/2014, 8:13

La prima muta non l'hanno sicuramente fatta e dovrebbero farla non prima di 4 mesi, fermo restando un significativo calo di produzione per circa 2 settimane a seguito dello spostamento da uno ad altri allevamenti.

Altra cosa ricordo che quelle galline andrebbero spostate sono con allegato foglio rosa (mod. 4) provenendo da un'allevamento che ha obbligo di registrazione di carico e scarico, ove riportate anche tutte le vaccinazioni e trattamenti farmacologici ricevuti.

Re: gallane di nemmeno un'anno

02/09/2014, 13:55

Vorrei sapere quanto dovrebbe durare la muta che faranno e come devo fare per ottenere il massomo della produziobe da queste galline. Grazie!

Re: gallane di nemmeno un'anno

19/09/2014, 22:55

Ho parlato con l'ingegnere dell'allevamento, mi ha detto che le galline le danno a 2 euro l'una e che su 100 galline me ne regala 10, perciò mi vengono a costare 1,81 euro l'una. Secondo voi é buono il prezzo?

Poi mi ga detto che sono galline di 17 mesi e che non hanno fatto nemmeno la prima muta. Gli ho chiesto perché nn le tengono uń altro anno e mi ha detto che per le galline che allevano a terra é difficile fargli fare la muta.... non so perché.....illuminatemi!!!

Re: gallane di nemmeno un'anno

19/09/2014, 23:35

Beh il prezzo sembra buono ma mi sembra un pó strano che ancora non sono entrate in muta visto che la produzione di uova inizia tra i 5-6 mesi e dura per 9,dopodiché dovrebbero entrare in muta per 2 mesi e tornare in produzione.

Re: gallane di nemmeno un'anno

19/09/2014, 23:40

Fagottista ha scritto:Poi mi ga detto che sono galline di 17 mesi e che non hanno fatto nemmeno la prima muta. Gli ho chiesto perché nn le tengono uń altro anno e mi ha detto che per le galline che allevano a terra é difficile fargli fare la muta.... non so perché.....illuminatemi!!!


A ok... Non ci stavo capendo più niente quando leggevo che le galline avevano meno di un anno.... Mi sembrava proprio strano... Adesso che invece dici che hanno 17 mesi diventa tutto più chiaro.
Tutti gli allevamenti come ha detto Nicos fanno "rinnovo parcomacchine" sopratutto a questo punto ( 17 mesi ) se non anche prima.
Secondo me invece adesso vanno in muta ( prima o poi tutte la fanno , più o meno lunga ma la fanno) e poi nel giro di Max 2 settimane ricominciano a deporre ma non più come prima, anche molto meno. É ovvio che a loro non convenga più tenerle perché non hanno una buona resa .
Detto ciò Fagottista per me devi fare un po' di chiarezza di quello che vuoi fare , se vuoi produrre uova è meglio se ti prendi dei capi nuovi più efficienti e duraturi , se invece vuoi coltivare un hobby le puoi anche prendere.
Per quanto riguarda invece i prezzi per me potresti avere un prezzo migliore, io quei prezzi li vedo al mercato avicolo per chi compra 1/2 polli non 100.
Rispondi al messaggio