|
Gabbia grande per polli autocostruita
Autore |
Messaggio |
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
ciao a tutti. ecco le foto del gabbione a cui stavo lavorando da parecchi giorni.. fatto sta che il tempo era poco fra una cosa e un'altra, ma ora ce l'ho quasi fatta a finirlo. in pratica mancano un po' di chiodi e il chiavistello per la chiusura che ho preso stamattina in ferramenta, ma vista la bellissima giornata di oggi, ho voluto farlo provare ai mugellesini nati a Pasqua e alla loro mamma non mugellese. la tavola che si vede sopra nell'ultima foto l'ho solo appoggiata per fare un po' d'ombra.
l'idea è fare qualcosa di mobile ma (si spera) a prova di ratto, gatto, gazza e altri predatori del pulcino, che qui purtroppo abbondano. le misure sono 150 lunghezza, 100 larghezza, circa 40 altezza.
devo ancora studiare bene come e dove usarlo, per ora l'ho messo sull'erba, stasera i pulcini li rimetterò a dormire in casa nel gabbione, in futuro vedremo.
che ve ne pare? voi cosa aggiungereste eventualmente?
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
26/04/2012, 15:26 |
|
|
|
|
mimmoxxl
Iscritto il: 03/01/2012, 22:18 Messaggi: 223 Località: Sapri (Sa)
Formazione: Sto imparando
|
Una cassettina per farli dormire la notte, mi sembra abbastanza resistente, e un paio di ruote ad una estremita' cosi avrai un pollaio mobile.
_________________ Mimmo
|
26/04/2012, 15:41 |
|
|
Paul23
|
mi accodo come risposta
_________________ Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere. - Eleanor Farjeon -
|
26/04/2012, 17:12 |
|
|
silviacianf
Iscritto il: 16/05/2010, 15:13 Messaggi: 2569 Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
|
Huau....mi sembra che tu abbia fatto un ottimo lavoro... davvero brava!!!!! I tuoi pulcini ti ringrazieranno Bel lavoro davvero.......ciao silvia
_________________ Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.
|
26/04/2012, 17:41 |
|
|
ZiaRina
|
grazie! le ruote? ottima idea! ma come le fisso
|
26/04/2012, 19:36 |
|
|
Alessio82
|
qui da me in ferramenta vendono delle rotelline (più che sufficienti per il tuo pollaio-mobile!) che si attaccano tramite viti da legno perfettamente alla tua struttura, per capirci le compri 4 (costano circa 3 euro l'una) e le attacchi sotto ai 4 angoli dove sono le tavole!!! Semplicissimo!!!! Spero di esserti stato d'aiuto!!!
|
26/04/2012, 23:10 |
|
|
ZiaRina
|
grazie che ruote siano allora! la prossima puntata che faccio in ferramenta le prendo, almeno così dovrei riuscire a spostare la gabbia da sola.
|
27/04/2012, 7:32 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Forse è meglio trovare due ruote grandi, diametro almeno 15 centimetri, così riesci a spostarlo anche sulla terra...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
27/04/2012, 7:41 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
come si fa a mettere le ruote e far si' che il perimetro tocchi l'erba? Ci vorrebbe un sistema in cui le ruote salgano quando la gabbia è sul prato e scendano quando deve essere spostata. A me tutte le cose artigianali piacciono molto, bravissima Zia Rina forse metterei una porticina su una delle pareti verticali nel caso tu voglia farli razzolare liberamente per poi farli tornare nella gabbia protezione. Vero è che l'hai costruita per proteggerli, ma non si sa mai che tu sia li' a controllare e loro a pascolare una mezz'ora liberi.
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
27/04/2012, 9:20 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Piccolamiss ha scritto: come si fa a mettere le ruote e far si' che il perimetro tocchi l'erba? Ci vorrebbe un sistema in cui le ruote salgano quando la gabbia è sul prato e scendano quando deve essere spostata. A me tutte le cose artigianali piacciono molto, bravissima Zia Rina forse metterei una porticina su una delle pareti verticali nel caso tu voglia farli razzolare liberamente per poi farli tornare nella gabbia protezione. Vero è che l'hai costruita per proteggerli, ma non si sa mai che tu sia li' a controllare e loro a pascolare una mezz'ora liberi. Monti le ruote, e dopo monti dalla parte opposta due gambe di legno che riportano la gabbia a livello.... invece nella parte superiore ci avviti due listelli di legno a mo di manico e lo sposti come una carriola, spingendola dove vuoi...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
27/04/2012, 12:09 |
|
|