Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

fuori dal nido dove c'è la chioccia, un uovo rotto e vuoto..

11/07/2010, 20:25

Salve a tutti, dopo 1 settimana di cova avevo trovato appena fuori dal nido dove c'è la chioccia, un uovo rotto e vuoto.
Dopo la seconda settimana un altro, questa volta appena sotto il suo corpo e appiccicato al suo becco c'era un pezzettino di guscio.
Secondo voi xché fa così? Forse non sono fecondate (il gallo è alle prime armi ma abbiamo voluto tentare visto che avevamo la chioccia)?

Domanda idiota: ma le galline fanno pipì? xché nella stanza dove c'è la chioccia c'è un forte odore di urina quindi devo areare un pò di più anche se la porta è già forata.

Re: fuori dal nido dove c'è la chioccia, un uovo rotto e vuoto..

12/07/2010, 9:26

ciao Pippolove, cerca di capire chi va a fare la pipì nella casetta dove c'è la chioccia, non mi sembra normale questa cosa che racconti, nel senso che ci deve essere un animale che va li' e fa le sue cose e che oltre a non essere igienico, potrebbe anche essere il fautore delle uova che hai trovato rotte fuori dal nido.
Per mia esperienza, la chioccia ha buttato fuori dal nido uova integre dopo la nascita dei primi pulcini, le ho quindi raccolte e verificato che non fossero fecondate. La mia anatra ha buttato fuori dal nido uova non fecondate mentre covava, questo non vuol dire che la gallina si comporti come l'anatra ma devi un po' capire tu se è la chioccia che butta via le uova o se è l'animale della pipì che disturba. Può anche essere che la chioccia butti fuori le uova non fecondate e l'animale della pipì se le mangi e alla fine tu le trovi rotte e vuote.
La gallina non fa pipì ma fa tutto insieme in unica soluzione, la tua domanda non è idiota e più esperti di me, possono spiegarci meglio.
Se il tuo gallo è alle prime armi e hai qualche dubbio sulla fecondità, potevi farti dare le uova da qualche vicino, così la chioccia non covava a vuoto e comunque non è detto che non ti nascano i pulcini.
Facci sapere, ciao Susanna

Re: fuori dal nido dove c'è la chioccia, un uovo rotto e vuoto..

12/07/2010, 11:41

ciao pippo, dice giusto piccolamiss.
al pollaio possono avere accesso i gatti? in genere è la loro urina che puzza, ma dovrebbe essere un gatto maschio.
se non può entrare un animale di una certa mole e l'odore è comunque molto forte e penetrante, temo tu abbia visite di topi.
il che potrebbe spiegare anche le uova rotte e mangiate.
il fatto che tu abbia trovato un pezzetto di guscio sul becco della gallina non è strano, se un uovo si rompe nel nido, la chioccia cerca di pulirlo, butta fuori tutto quel che riesce e quello che rimane lo mangia, per non rischiare di inquinare il nido.
io avevo una chioccia imbranata, ma era la sua prima covata povera, che, ogni tanto, rientrava nel nido e CRAK, via un uovo :( :D e faceva proprio come ti ho detto, via tutto il possibile ed il resto se lo pappava! mi veniva il dubbio che lo facesse apposta..... :? :D
ciao michele(accio)

Re: fuori dal nido dove c'è la chioccia, un uovo rotto e vuoto..

12/07/2010, 23:12

Mi fa piacere quello che mi avete detto!! La padrona del pollaio (che avevo avvisato sin dall'inizio di costruire un recinto chiuso e sicuro x chioccia e futuri pulcini dopo vostro consiglio... ma mi è stato risposto, da vera incompetente... o forse menefreghista, che qui da noi ratti non ce ne sono!!) ha detto che su 12 uova che aveva messo sotto la gallina ne sono rimaste 3!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Domani voglio proprio parlare con lei xché in questa settimana ho trovato 3 ratti ammazzati dai gatti (non nel pollaio).
Quindi AVEVO RAGIONE!!!!
E il forte odore di urina è sicuro che è il loro xché i gatti non entrano nel pollaio, nemmeno di giorno!
Sono NERAAAAAAAA......
Vi faccio sapere............................
Rispondi al messaggio