Ciao a tutti , ho appena letto su di un altro post , che si parlava di far frollare la carne di pollo per almeno 24 ore ! Io ho sempre mangiati il pollo , anche appena macellato ! E' possibile oppure no ? Quali problemi ci sono ?
me lo chiedo anche io. Fra l'altro mio suocero, che gentilmente ha macellato i miei polli, fa una cosa che mi fa venire i brividi. Dopo averli uccisi li spenna, e ok, li eviscera, e ok, li lava, e ok. E poi me li appende per le zampe, in cucina, sospesi sul lavandino. Questo mi fa veramente venire i brividi. Sto lì che penso alla proliferazione batterica delle bestiole fuori dal frigo (per asciugarsi... ma cavoli, in un'ora sono asciutti, poi comincia a seccarsi la carne). Penso che le zampe prendono una forma anomala, perché sono tutte allungate, invece di essere normalmente piegate. Ogni tanto magari ci si posa pure una mosca sopra. E c'è un odore orrido di carne cruda in cucina - grazie al cielo è il cucinotto al piano di sotto, che non uso mai.
magari è meglio arrotolarlo in uno strofinaccio e tenerlo al fresco, frigo o cantina, anche un paio di giorni, certo che le mosche non è che siano il massimo dell'igene....
Ciao, io dopo averli macellati, li appendo ad un tubo inox che ho fatto sopra il lavello della cantina, al fresco e con uno canovaccio di cotone a zanzariera... per fare una bella frollatura di almeno 1,5 2 giorni. dopo a fatica gli piego ancora le gambe e li infilo nei sacchetti per il freezer.... se cerchi bene si trovano degli articoli interessanti sulla frollatura, e il perchè si fà... credo non sia difficile su internet.
Dalle mie parti non abbiamo MAI mangiato un pollo appena macellato! Appena macellato, spennato, eviscerato, lavato e fatto e porzionato il pollo lo faccio stare per un'oretta, coperto, in uno scolapasta. Dopodichè riposerà almeno un giorno in frigo. Il giorno dopo la macellazione lo cucino regolarmente.