Hai fatto bene con l'avena, puoi anche dare ma almeno un po dosata, giusto per sviluppare delle calorie del girasole in farina, orzo germinato, ma si presta MOLTO bene anche il riso,e riso+grano (occhio è una bomba!!! )
Anche qui oggi fa freddo: min. della notte 4°, Max 9° C, ma non ci sono ancora problemi di gelo, non c'è vento e i miei polli si comportano normalmente .... per ora . E' previsto però un ulteriore calo delle temperature, almeno fino a mercoledì della prossima settimana Pedru
Io per scaldarle ho cotto il riso integrale nel latte scremato e l'ho servito ancora tiepido, hanno gradito 2 giorni fà un pastone di avena, crusca, pan secco e un poco di olio extravergine, hanno gradito anche questo Comunque la temperatura per Domenica- Lunedì è prevista di -8 a Panzano.
da noi anche meno dieci di notte...di giorno stiamo vicino allo zero....sono chiuse nei pollai di legno, per l'acqua chiamiamola pure ghiaccio. Non oso pensare con ulteriore abbassamanto delle temperature...fino a che temperatura possono resistere?
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Re: freddo sull'Italia
02/02/2012, 22:14
devo ringraziare davvero tanto mio padre...che ogni mattina dopo avermi portato a scuola, va nel suo orto accende la stufa mette intorno tutti gli abbeveratoi e poi (dato che in questi tre giorni ho avuto la possibilità) prende un grosso secchio ci mette tutta la neve che c'è sulle piante e fa sciogliere anche quella.....un secondo vantaggio e che la stufa confina con la parete dei pollai e quindi in un certo modo scalda l'ambiente...e dato che da me nei prossimi giorni prevedono -15 gradi ci sarà da divertirsi!!!
il problema è che anche se mangiano del cibo caldo si scaldano per quell'attimo...l'importante a mio avviso è un riparo caldo ed asciutto, riparato soprattutto dalle correnti. ditemi se sbaglio ah nel mio caso ho un piccolo problema..perchè il ricovero invernale è diventato una clinica per una gallina di mio fratello..e il mio team è trasferito nel ricovero antipioggia...anche se l'invernale non gli va a genio, come tutte le strutture con un solo accesso piccolo.....
AlessandroGuerrini ha scritto:Hai fatto bene con l'avena, puoi anche dare ma almeno un po dosata, giusto per sviluppare delle calorie del girasole in farina, orzo germinato, ma si presta MOLTO bene anche il riso,e riso+grano (occhio è una bomba!!! )
Si si riso e grano (ma anche crudo non è strettamente necessario che sia cotto èh) è un buon aiuto in inverno per aumentare un po l'energia della razione giornaliera o anche come extra (a mo' di pastone)
Stamani c'erano meno 5 e la mia orpington anziana ha fatto un bell'ovetto! Che coraggio! All'interno l'acqua si era congelata e pure il tubo Ora sono sotto il lavatoio e si riparano dal fortissimo vento. Spero di postare un breve video più tardi!