Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/09/2024, 13:55




Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Foto particolari, forse impressionabili ma interessanti 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2010, 23:59
Messaggi: 719
Località: L'Aquila
Formazione: Sono stato a scuola per 50 anni...
Rispondi citando
Quello che è successo a Piccolamiss è accaduto anche a me: un'incubata di 80 uova, di cui 6 nati e 63 pulcini immaturi, che non sono riusciti ad uscire... Sono convinto anch'io che sia stato un problema di temperatura troppo bassa....


20/04/2012, 12:01
Profilo

Iscritto il: 08/04/2011, 20:59
Messaggi: 718
Località: panzano in chianti
Formazione: laurea in geologia applicata
Rispondi citando
Interessantissimo questo post :!:
L'ho letto una prima volta e lo rifarò subito più attentamente.
Fra 3 giorni dovrebbero cominciare a schiudersi le uova di Lionata di Piccola Miss.
Mi sono comprata una macchinetta digitale per non dipendere da mio marito per le foto e spero di riuscire a ridurle e a postarle da sola; foto dei nati e dei non nati.


20/04/2012, 14:14
Profilo

Iscritto il: 26/05/2011, 9:34
Messaggi: 829
Località: venezia
Rispondi citando
prima ho rotto le 3 uova rimaste per oltre 3 giorni dentro all'incubatrice oltre il limite massimo...un uovo di cornisch, pulcino morto prima del 17 giorno, doveva ancora finire di svilupparsi ( mancava poco ) e non aveva bucato la camera d'aria, secondo uovo di australorp, pulcino formato perfettamente però posizione sbagliata, non è riuscito a bucare l'uovo ma la camera d'aria si.., terzo uovo di boffa..apro l'uovo dalla parte ottusa, raschio il guscio con la classica pinzetta e lo rompo e che ci trovo...un pulcino vivo ma ancora in fase di sviluppo, ad occhio e croce ci volevano ancora 4...5 giorni, questo succede quando nell'incubatrice ci sono angoli dove l'aria e l'umidità circolano in maniera anomala sfavorendo lo sviluppo del pulcino rispetto agli altri...peccato, ormai non ci faccio più caso ma comunque lascia sempre un pò di amaro in bocca....il resto della ciurma è sotto la lampada nella scatola e stanno benissimo.. ;)


20/04/2012, 16:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
A me mi è capitata una cosa mai successa prima,tutti i pulcini stanno bene e sono nati ma uno è nato podalico,ha bucato dalla parte stretta dell'uovo e non da quella larga,dopo 30 ore circa ancora non era uscito,l'ho aiutato io ma era debolissimo e purtroppo è morto..Da cosa può essere dato lo sviluppo al contrario del pulcino?Questione di genitori?O semplicemente un caso che capita sporadicamente?

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


21/04/2012, 11:15
Profilo

Iscritto il: 26/05/2011, 9:34
Messaggi: 829
Località: venezia
Rispondi citando
era fratello delle altre uova o era un ovetto da solo??


21/04/2012, 12:21
Profilo

Iscritto il: 29/06/2011, 14:33
Messaggi: 233
Località: Liguria
Rispondi citando
Piccolamiss ha scritto:
tutto chiaro, caspita che cosa affascinante. Dimentico sempre che esiste summa gallicana, grazie Alessandro. In conclusione, un pulcino che muore nell'uovo, completamente formato ma in posizione diversa da quella corretta, è assimilabile ad un bambino che al momento del parto si presenta in posizione podalica, quindi non è un discorso riconducibile ad una non corretta incubazione (umidità/temperatura) ma alla Natura. che dici è così?


Penso che il paragone regga... ;)

Tralasciando le cause endogene: età, consanguineità dei riproduttori, carenze alimentari, infezioni ecc... che determinano anomalie nella schiusa, ci sono un'altra serie di cause dovute ad una non corretta incubazione. Ogni posizione anomala del pulcino al momento della schiusa può essere riconducibile a specifici errori in incubazione artificiale.

ftrocchi ha scritto:
Quello che è successo a Piccolamiss è accaduto anche a me: un'incubata di 80 uova, di cui 6 nati e 63 pulcini immaturi, che non sono riusciti ad uscire... Sono convinto anch'io che sia stato un problema di temperatura troppo bassa....


Tiscallo ha scritto:
....Da cosa può essere dato lo sviluppo al contrario del pulcino?Questione di genitori?O semplicemente un caso che capita sporadicamente?


@ftrocchi: Mhmm, No, se ti riferisci alla posizione con la testa sopra l'ala e non sotto, è dovuta a T troppo alta nelle ultime fasi.
La temperatura troppo bassa in generale fa si che il pulcino si presenti con la testa nel polo acuto (quindi non dalla camera d'aria), pare per il ritardo di sviluppo dovuto alla T bassa. Questa posizione può essere dovuta inoltre all'errato posizionamento dell'uovo. E' più frequente con uova tonde e con incubazioni a uovo sdraiato oppure, nel caso di posizione verticale e corretta, quando si girano le uova con un angolo non sufficente o poco frequentemente.


21/04/2012, 12:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Ecco unica cosa diversa dalle altre uova era che questo era più tondeggiante.Quindi quello può essere il motivo della nascita dall'agolo acuto.Grazie Agris ;)

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


21/04/2012, 13:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2012, 22:18
Messaggi: 223
Località: Sapri (Sa)
Formazione: Sto imparando
Rispondi citando
Tiscallo ha scritto:
Ecco unica cosa diversa dalle altre uova era che questo era più tondeggiante.Quindi quello può essere il motivo della nascita dall'agolo acuto.Grazie Agris ;)

Ho notato anch'io un uovo cosi', da stamani e' bucato che faccio aspetto o lo aiuto. E' un uovo di tacchino.

_________________
Mimmo


21/04/2012, 14:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
mimmoxxl ha scritto:
Tiscallo ha scritto:
Ecco unica cosa diversa dalle altre uova era che questo era più tondeggiante.Quindi quello può essere il motivo della nascita dall'agolo acuto.Grazie Agris ;)

Ho notato anch'io un uovo cosi', da stamani e' bucato che faccio aspetto o lo aiuto. E' un uovo di tacchino.

Guarda io l'ho aiutato ma non ho risolto nulla e solo dopo aver visto che era più di 30 ore con lo stesso buchino e non faceva progressi.Perciò magari attendi se ha iniziato da poco a bucare e magari sentiamo il consiglio di agris.

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


21/04/2012, 14:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Tiscallo ha scritto:
Guarda io l'ho aiutato ma non ho risolto nulla e solo dopo aver visto che era più di 30 ore con lo stesso buchino e non faceva progressi.Perciò magari attendi se ha iniziato da poco a bucare e magari sentiamo il consiglio di agris.

Tisky non devi aspettare 30 ore da quando ha bucato e si è fermato, per aiutarlo. Dopo trenta ore il pulcino è sfinito, ti credo che lo tiri fuori fortemente compromesso. A me hanno spiegato di attendere una decina di ore, se dopo 10-12 ore il buco è identico, provare delicatamente ad allargarlo un pochino in senso circolare come se bucassero loro, continuando se è asciutto e non esce una goccia di sangue vivo.

L'uovo tondeggiante lo hai aperto per verificare che il pulcino aveva bucato dal lato opposto?

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


24/04/2012, 8:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy