Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/09/2024, 14:02




Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Foto particolari, forse impressionabili ma interessanti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/06/2011, 14:33
Messaggi: 233
Località: Liguria
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
Io ho fatto la domanda dell'eta delle galline perche le uova sembrano un po piccole...(magari sbaglio èh) come per esempio quelle di lionata...le dimensioni contano..delle uova che dovrebbero essere tutte di una buona misura....Le foto in parte corrispondono come quelle messe da te agris, anche se come hai anche specificato tu, le cause sono e possono essere state molte....L'asfissia si presenta anche quando ci sono aderenze per via delle dimensioni dell'uovo irregolare ecc, per quello ho chiesto....Un vero peccato perche erano belli formati....SE puo essere di aiuto susanna, se vuoi smentire possibili cause virali e batteriologiche ecc mandale a un istituto zooprofilattico...Per il resto puo essere stata natura come cause da agris elencate... ;)


Vero vero, da non incubare uova piccole o troppo grandi. Hai notato che l'uovo di marans f-1 sembra tondo (cioè non si capiscono i due poi)? Mi pare che anche questo possa essere un difetto perchè, tra l'altro, si rischia di incubare a rovescio.


18/04/2012, 0:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/08/2010, 11:05
Messaggi: 922
Località: Calabria
Formazione: Accademia
Rispondi citando
Mah, io dico la mia. E vi prego di non mettermi al rogo!!!

Ho avuto l'identico problema un po' di mesi fa e credo la causa stia nel fatto che alle galline in deposizione (proprio nel periodo in cui ho raccolto le uova in questione) per causa di forza maggiore ho dovuto somministrare 2 tipi di farmaci.
Credo, coadiuvato dalla mia IMMENSA IGNORANZA, che il farmaco abbia influito sull'embrione indebolendolo e causandone una morte prematura.

Ora chiedo: Susanna, hai somministrato qualche farmaco alle lionate nel periodo di raccolta delle uova da incubare?
Per le altre razze dovresti chiedere a chi te le ha cedute...

Un saluto a tutti, Max.


18/04/2012, 1:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
Io ho fatto la domanda dell'eta delle galline perche le uova sembrano un po piccole...(magari sbaglio èh) come per esempio quelle di lionata...le dimensioni contano..delle uova che dovrebbero essere tutte di una buona misura....Le foto in parte corrispondono come quelle messe da te agris, anche se come hai anche specificato tu, le cause sono e possono essere state molte....L'asfissia si presenta anche quando ci sono aderenze per via delle dimensioni dell'uovo irregolare ecc, per quello ho chiesto....Un vero peccato perche erano belli formati....SE puo essere di aiuto susanna, se vuoi smentire possibili cause virali e batteriologiche ecc mandale a un istituto zooprofilattico...Per il resto puo essere stata natura come cause da agris elencate... ;)


Tra le uova che ho fatto incubare ho trovato anche io 5 morti su 10 uova feconde. Purtroppo non ho pensato a documentare la cosa con delle foto.
Ho notato che le uova delle Lionate sono molto piu' piccole di quelle delle ISA, non so se è normale. Oggi pomeriggio farò delle foto e le peserò per avere dati piu' precisi.
Lo scorso anno mi è capitato qualcosa di simile con l' anatra muta. Qualche piccolo è rimasto nell' uovo completamente formato, doveva solo rompere il guscio ..... Le uova erano state covate dall' anatra.
Mau

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


18/04/2012, 6:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
un po' di cose..

questa tornata di nascite è stata movimentata e anomala oltre ad essere la mia prima incubata.
Ho iniziato mettendo tutte le uova insieme eccetto 4 di sebright che ho inserito, volutamente, con un giorno di ritardo;
Al terzo giorno di incubazione ho scoperto che le uova di marans andavano incubate in maniera diversa, sono corsa da un amico e mi son fatta prestare una seconda incubatrice in cui ho messo le sole uova di marans;
Intorno al nono/decimo giorno mi si è acchiocciata una gallinella, ho preso tutte e 8 uova di marans e gliele ho messe sotto;
Ho girato le uova mediamente due volte al giorno, qualche volta 4, eccezionalmente sei. Non ho mai fatto mancare l'acqua.
I giorni di incubazione n. 18-19-20 sono stata assente da casa tanto che avevo previsto di far coincidere esattamente questi giorni alla mia assenza e il 21° alla mia presenza.

Il 18° giorno ho girato le uova una volta, ho messo una seconda vaschetta di acqua e me ne sono andata. Il 20° sono tornata e tutto era tranquillo.

Dal 21° è iniziata qualche schiusa è nato il primo lionata (erano tre uova) e dopo un giorno il secondo + qualche plymuth rock.

Cosa ho capito poi.
CHE L'ACQUA SI ERA ASCIUGATA COMPLETAMENTE e quindi non c'era stata sufficiente umidità :o
Tre pulcini che avevano bucato circa 10 ore prima, li ho fatti nascere io. Uno perfetto, altri due li ho dovuti curare per mettere a posto le malformazioni dovute alla sofferenza prolungata nell'uovo. Se non li avessi aperti sarebbero morti tutti e tre perchè eravamo alla fine del 22mo e del 23mo giorno.
Sulle istruzioni dell'incubatrice dicono solo di non girare le uova gli ultimi tre gironi, non accennano minimamente al controllo dell'umidità. Sto parlando della covatutto20.
Lo so che qui ci sono migliaia di post che parlano di incubazione, non ho avuto molto tempo per leggere i vari pareri ma ricordo che si parlava di igrometro per il controllo dell'umidità, oggetto che non possiedo.

:arrow: Maximiliano, nessun animale è stato trattato con alcunchè;
:arrow: Alessandro, le uova erano della grandezza giusta, forse quella che ti sembra piccola è di sebright, tutte le galline sono al primo anno di deposizione dunque sono giovani;
:arrow: Agris ti ringrazio per aver postato le immagini, interessantissime. Penso che le tue valutazioni siano molto attendibili. Hai ragione, le uova di marans erano tonteggianti, mi sembra di aver capito che è proprio quella la forma giusta.
:arrow: Maurizio, le uova di Lionata devono essere intorno ai 60 grammi, quelle delle isa superano questo peso;

In apparenza i pulcini migliori sono quelli nati dalla chioccia anche se uno me lo ha completamente schiacciato e altri due non sono nati nonostante li covasse lei, quindi l'ipotesi della posizione delle uova o della Natura debole fatta da Agris è più che attendibile considerato che i piccoli erano del tutto formati.

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


18/04/2012, 9:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2011, 20:40
Messaggi: 539
Località: Roma
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Intanto complimenti per essere intervenuta considerata la situazione allarmante. Brava. Poi, io le uova che non mi si schiudono, e non sono tante, non le apro mai perchè sono lacunosa delle conoscenze che mi permetterebbero di capire il problema partendo dal feto. Non ti demoralizzare, comunque, tutti abbiamo imparato dai nostri errori, non penso esista qualcuno che ha subito incubate perfette. Oggi mi arriva la Borotto 50 uova automatica, la Novital ha un libretto delle istruzioni pressocchè inesistente, non ti dicono granchè, forse perchè presumono che tante nozioni le hai acquisite in precedenza. Purtroppo non è così, da qualche parte bisogna pur iniziare e spesso si inizia proprio con le piccole incubatrici. Forza a coraggio, ricomincia con una nuova incubata e vedrai che andrà meglio.


18/04/2012, 10:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
il merito dell'apertura delle uova non è mio ma di un amico che mi ha assistita in diretta telefonica e mi ha detto esattamente come dovevo operare. Ho solo eseguito le sue precise indicazioni. Rispetto a lui sono una pivella! :oops:
Aiutare un pulcino a nascere o, come è successo a me, farlo completamente nascere, non è una faccenda che si improvvisa. Bisogna almeno una volta essere guidati da un esperto o osservare come si fa mentre un altro lo sta facendo. Dopodichè l'esperienza è acquisita e si è in grado di farlo da soli nel rispetto dei tempi del pulcino.

Non sono demoralizzata. Ma ho ritenuto doveroso aprire le uova per imparare qualcosa, ad esempio è importante sapere in che fase il pulcino è morto perchè già da questo capisci molto.

Oggi dovrei ritirare la mia prima incubatrice RCOM. Ho scelto questa marca perchè so che altre persone si son trovate bene e perchè fa tutto da sola non potendo essere presente a casa a girare uova e controllare l'umidità in maniera costante.
Comunque il piccolo di Lionata mi ha colpito, non so perchè, mi ha riportato a qualcosa di primordiale, mi ha profondamente intenerita. eppure c'erano altre uova con il pulcino del tutto formato che non mi hanno dato la stessa emozione.

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


18/04/2012, 10:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 13:17
Messaggi: 347
Località: Basso Mantovano
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,

anche io per curiosità ho aperto delle uova che non si sono schiuse, dopo il 24esimo giorno sotto alla chioccia.

A parte l'odore e il fatto che qualche uovo è letteralmente esploso, ho notato in alcuni la posizione anomala del pulcino mentre in altri nonostante la posizione fosse corretta e il pulcino formato, non sia riuscito a bucare.

Nicola

_________________
https://www.facebook.com/FattoriaCorteCappelletta
http://aziende.agraria.org/ortaggi/mantova/fattoria-corte-cappelletta.html

Immagine


18/04/2012, 10:34
Profilo WWW

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Appunto dicevo propio per quello Piccolamiss, chiedevo l'eta perche come tu ben sai le uova aumentano di dimensioni nei primi mesi di deposizione, cioè sono abbastanza variabili anche se di solito sopo 10-12 deposizioni si regolarizzano...Solo questo volevo dire nulla di piu... ;) E siccome sicuramente hai incubato uova idonee, all'apparenza mi sembravano forse di dimensioni minori rispetto al normale, ma evidentemente ho sbagliato! :oops:


18/04/2012, 10:38
Profilo

Iscritto il: 29/06/2011, 14:33
Messaggi: 233
Località: Liguria
Rispondi citando
Quoto quanto dice Elialilli, nessuno nasce imparato... e con le prime incubate ci si fanno un pò le ossa.

X Maximiliano: è vero che ci sono farmaci o sostanze che determinano aborto ma solitamente hanno un effetto teratogeno precoce. Mentre i pulcini postati erano apparentemente ben formati.

@Piccolamiss:
"Non sono demoralizzata. Ma ho ritenuto doveroso aprire le uova per imparare qualcosa, ad esempio è importante sapere in che fase il pulcino è morto perchè già da questo capisci molto."

Non solo ti quoto... :D ma aggiungo che hai fatto bene ad aprire questa discussione....

Ieri si doveva concludere una mia incubata di 38 uova. Stamane c'erano ancora 3 pulcini quasi fuori (uno dei quali l'ho aiutato...) e 6 uova che non danno segno di vita sebbene al 18° g i pulcini fossero vitali. Aprirò... e temo di trovare una situazione analoga a piccolamiss! Con l'incubatrice può capitare. Lo stress da alterata umidità (alta o bassa) determina anomalie durante lo sviluppo, ma può causare alterato posizionamento del pulcino dopo il 18° g quando il pulcino è ormai completamente formato.


18/04/2012, 10:46
Profilo

Iscritto il: 05/01/2012, 16:38
Messaggi: 722
Rispondi citando
Piccolamiss ha scritto:
il merito dell'apertura delle uova non è mio ma di un amico che mi ha assistita in diretta telefonica e mi ha detto esattamente come dovevo operare. Ho solo eseguito le sue precise indicazioni. Rispetto a lui sono una pivella! :oops:
Aiutare un pulcino a nascere o, come è successo a me, farlo completamente nascere, non è una faccenda che si improvvisa. Bisogna almeno una volta essere guidati da un esperto o osservare come si fa mentre un altro lo sta facendo. Dopodichè l'esperienza è acquisita e si è in grado di farlo da soli nel rispetto dei tempi del pulcino.

Non sono demoralizzata. Ma ho ritenuto doveroso aprire le uova per imparare qualcosa, ad esempio è importante sapere in che fase il pulcino è morto perchè già da questo capisci molto.

Oggi dovrei ritirare la mia prima incubatrice RCOM. Ho scelto questa marca perchè so che altre persone si son trovate bene e perchè fa tutto da sola non potendo essere presente a casa a girare uova e controllare l'umidità in maniera costante.
Comunque il piccolo di Lionata mi ha colpito, non so perchè, mi ha riportato a qualcosa di primordiale, mi ha profondamente intenerita. eppure c'erano altre uova con il pulcino del tutto formato che non mi hanno dato la stessa emozione.


A me è capitato di aprire le uova, me è successo di trovare un
uovo non sciuso al 23° giorno nel nido della chioccia già scesa cn i pulcini nati regolarmente, vado nel nido, prendo l'uovo ed era pesante, quindi l'ho aperto lentamente e il pulcino era freddo e non si muoveva! Sembrava morto, ma con le lacrime agli occhi l'ho avvolto in un cappello di lana, messo nella macchina al caldo (visto che era caldissima), l'ho portato a casa sotto una lampada, eeeeeeeh ed era vivo! :) L'ho curato, pensava fossi un suo genitore e le prime notti le ho passate con lui :shock: perchè altrimenti gridava assurdamente! E' cresciuto regolarmente, poi è morto all'età di un mese a causa di una qualche epidemia che ha colpito tutti i pulcini... :( Questo per dire che probabilmente quello di rl poteva essere vivo...


18/04/2012, 10:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ireneee e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy