Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Forzare la cova????????????????????????????

11/09/2011, 22:06

gmo88 ha scritto:Salve...parlando con alcuni anziani ho sentito che nei tempi passati veniva forzata la cova delle galline...dicono che la gallina veniva messa sotto un cesto di vimini x indurla a covare e questa esaudiva il desiderio del proprietario sfornando dopo circa tre settimane dei bellissimi pulcini :o :o :o :o
Sapete dirmi qualcosa sull'argomento?
Rispondete vi prego :D :D
Posto alcune foto delle mie galline :D :D

Ciao Gmo88.. ho visto adesso il post..cmq ti assicuro che tutti i contadini di una volta parlo di 40 anni fa, e anche noi in famiglia mettevamo la chioccia racchiusa tra due cesti di vimini, e non era affatto forzata prima la gallina doveva abbioccarsi da sola, poi la si metteva dentro i due cesti con le uova e si teneva dentro casa con una ciotola di grano e mais, e un'altra ciotola di acqua fuori ma vicino al cesto.. poi ogni giorno si toglieva il cesto superiore e a suo piacere usciva mangiava beveva faceva il bisogno e ritornava dentro il cesto a covare e cosi via finche non nasceva i pulcini,
riguarda il cesto superiore non veniva usato per non fare uscire la chioccia ma per proceggere le uova dai gatti visto che ogni abitazione teneva... <detto in dialetto abruzzese> "" la gattarola"" sarebbe quella buchetta sotto al portone di rovere dove entravano e uscivano i gatti... queste cose le ricordo perfettamente... e lo vissuta di persona per anni...,

riguarda la razza della gallina purtroppo posso solo dirti che erano quelle con piume rosse e belle grosse.....

ciao..da peppe

Re: Forzare la cova????????????????????????????

11/09/2011, 22:06

Scusate ho inserito due volte ho modificato il post...

ciao..da peppe

Re: Forzare la cova????????????????????????????

11/09/2011, 23:36

Mi sembra che il metodo di umbriacare le galline è molto usato, infatti alcuni autori sostengono che il cappone dopo essere stato spiumato a livello del ventre e del petto e questo viene strofinato con delle ortiche , il cappone oltre a prendersi cura dei pulcini, cova anche le uova, in quanto prova sollievo a strofinarsi su di esse, specialmente se viene inebriato con pane inzuppato nel vino e posto sopra le uova in un posto buio.

Re: Forzare la cova????????????????????????????

12/09/2011, 3:42

Io non so se sia efficace (non ho mai provato) ma mia madre mi racconta sempre che sua nonna rinchiudeva le galline tra due mattoni, e ne metteva un terzo sopra, in modo che la gallina non potesse uscire, e la lasciava così per un giorno ed una notte, e il giorno dopo, la gallina si era seduta sulle uova a covare, ed il mattone superiore poteva essere rimosso.
Io non ho mai provato ad indurre una gallina alla cova, perchè credo sia una cosa naturale, e bisogna rispettare il ciclo della gallina.

Tuttavia mi è capitato che una gallina iniziasse a covare in un posto in cui altre galline vanno a fare le uova. Mi è successo 4 volte in un solo mese, la prima l'ho spostata all'imbrunire (non era nemmeno notte), ed è rimasta tranquillamente nel nuovo posto.
La seconda l'ho spostata a notte fonda, e la mattina ho trovato tutte le uova rotte, e non ne ha più voluto di sapere di covare.
La terza l'ho spostata all'imbrunire, e mi aveva fatto credere di aver accettato il nuovo posto, ma la mattina l'ho trovata appollaiata sul nido, aveva defecato anche sulle uova..e anche lei non ne ha più voluto sapere di covare.
La quarta l'ho lasciata dov'era :lol:

In questi casi un modo per far venir voglia alla gallina di stare sulle uova a prescindere dal posto, sarebbe proprio utile :lol:
Rispondi al messaggio