Io non so se sia efficace (non ho mai provato) ma mia madre mi racconta sempre che sua nonna rinchiudeva le galline tra due mattoni, e ne metteva un terzo sopra, in modo che la gallina non potesse uscire, e la lasciava così per un giorno ed una notte, e il giorno dopo, la gallina si era seduta sulle uova a covare, ed il mattone superiore poteva essere rimosso.
Io non ho mai provato ad indurre una gallina alla cova, perchè credo sia una cosa naturale, e bisogna rispettare il ciclo della gallina.
Tuttavia mi è capitato che una gallina iniziasse a covare in un posto in cui altre galline vanno a fare le uova. Mi è successo 4 volte in un solo mese, la prima l'ho spostata all'imbrunire (non era nemmeno notte), ed è rimasta tranquillamente nel nuovo posto.
La seconda l'ho spostata a notte fonda, e la mattina ho trovato tutte le uova rotte, e non ne ha più voluto di sapere di covare.
La terza l'ho spostata all'imbrunire, e mi aveva fatto credere di aver accettato il nuovo posto, ma la mattina l'ho trovata appollaiata sul nido, aveva defecato anche sulle uova..e anche lei non ne ha più voluto sapere di covare.
La quarta l'ho lasciata dov'era
In questi casi un modo per far venir voglia alla gallina di stare sulle uova a prescindere dal posto, sarebbe proprio utile