Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Forse chioccia

05/03/2015, 13:50

Ciao a tutti,oggi ho trovato la mia manetta di quasi 9 mesi che sembrava covasse.i primi giorni gli ho lasciato 3 uova per prova più 2 deposte dalle altre,oggi sembra interessata anche se non so se deve fare l uovo o meno.Ho visto che le gira ogni tanto e le mette più sotto a lei. Ho Provato a toccarla(di solito quando la tocco lei fugge)ed è stata li buona buona senza muoversi.Lei sta covando dentro una casetta che è fatta sia per dormire sia per covare e deporre le uova.Piu tardi vi aggiorno e vi faccio sapere se è rimasta ancora li.In caso domani prendo delle buone uova per la cova.
PS:ho trasferito il galletto bianco da mia nonna perché faceva cagnara con il mio nero e oggi quello bianco l ho sentito cantare cosa che prima quando era con la chioccia non faceva mai.

Re: Forse chioccia

05/03/2015, 17:21

Eccola mentre covava(forse non ne sono del tutto sicura) e dopo 2 minuti che avevo aperto per vedere la situazione è uscita a beccare qualcosa.Dopo altri 10 minuti si è messa sul posatoio e non aveva intenzione di andare a covare,allora l'ho presa io e messa nel nido e ora si è rimessa a covare.Secondo voi riesce a covare le uova anche se ha le ali tagliate(gliele ha tagliate mia nonna 4 mesi fa) ? Per ora aspetta fino a domani sabato poi vediamo il proseguimento.Per ora sembra interessata anche se non so se ha smesso di deporre(ho la chioccia che non so se a ripreso a fare le uova e la bianca che invece le fa)
Allegati
IMG_0152 (Copia).JPG
IMG_0152 (Copia).JPG (55.16 KiB) Osservato 992 volte

Re: Forse chioccia

05/03/2015, 17:30

Per quanto riguarda le ali tagliate non è un problema, può covare benissimo. Se è in cova te ne accorgi anche dal verso, quando ti avvicini dovrebbe gonfiare le penne e fare una sorta di strillo, mentre quando esce dovrebbe fare il caratteristico verso che non so descriverti (ti allego un video di una mia isa brown chioccia). Comunque cerca di non metterla tu nel nido, lo farà da sola se è in cova. ;)

Re: Forse chioccia

05/03/2015, 17:54

Per quanto ho visto oggi non ha fatto il tipico verso da chioccia,ma dopo 2 minuti quando mi ha visto è andata fuori.Quando è uscita ha fatto giusto un coccodè normale.Dopo 10 minuti è tornata dentro e si è messa sul trespolo o posatoio(non mi ricordo come si chiama)a pulirsi.Forse perchè le ho aperto un attimo le ho dato fastidio e se ne è andata o forse voleva sgranocchiarsi qualcosa da mangiare.Non so neanche se ha smesso di deporre.Dovrei beccarle la mattina presto quelle monelle che depongono e vedere se lei ha smesso o meno.All'incirca avrà fatto 20 uova o più da quando ha iniziato quindi penso ci siamo.Ti chiedevo per le ali tagliate perchè avevo paura che non riuscisse a scaldare bene tutte le uova.Apparte che oggi qui da me c'è un vento che ti porta via. :lol: Secondo te a vedere cosi dalla taglia quante uova gli posso mettere(nana sono molto piccole) ?

Re: Forse chioccia

05/03/2015, 18:02

Preciso non saprei dirti, ma ho una nanetta (molto più piccola della tua) che da pochi giorni sta covando nove uova (sue quindi piccole), quindi in base alla grandezza delle uova varia il numero. ;)

Re: Forse chioccia

05/03/2015, 20:04

Molto bello il gallo nero.Che razza è?Io ne ho uno uguale al tuo solo che è nano e al momento ha 4-5 mesi.Non sono riuscita ad andare a vedere come prosegue perchè un vento fuori che porta via anche me.Domani mattina vi faccio sapere.Spero non sia un falso allarme.

Re: Forse chioccia

05/03/2015, 20:11

Grazie, comunque è un ibrido nato dall'accoppiamento di un'ovaiola (isa brown) e un ibrido nano, adesso però non ce l'ho più perchè ho un galletto nano. Ma la tua gallinella è protetta dalle intemperie? Se si acchioccia cerca anche di fare in modo che non venga disturbata dalle altre che potrebbero invadere il nido per deporre. Facci sapere come và. ;)

Re: Forse chioccia

05/03/2015, 22:13

Il problema è che non posso separarla dalle altre galline perchè ho una casetta in legno in cui ai lati ci sono i nidi e al centro ci sono i trespoli per appendersi e sotto una lettiera che si rimuove.Lei l ho lasciata lì per il momento perchè non sono neanche sicura che sia in cova al 100% e poi non ho altri posti in cui metterla.Poi non vorrei che se la sposto da un altra parte mi smette di covare tutto di un botto.le uova che andrò a prendere le segno con una penna nera in modo da riconoscerle e dopo toglieró quelle non sue.Speriamo il bene che le altre galline scelgano altri posti in cui deporre.

Re: Forse chioccia

05/03/2015, 23:13

Fai così allora, anche a me con una gallina sensibile agli spostamenti capitò la stessa cosa, se la spostavo smetteva di covare per ritornare al suo nido principale, allora segnai le uova e quotidianamente rimuovevo le altre, però il giorno della schiusa mettici una rete davanti perchè le altre galline potrebbero far del male ai pulcini se si trovassero nel nido. ;)

Re: Forse chioccia

06/03/2015, 0:25

Se lei cova la lascio stare li e quando nascono li traferisco nel gabbione di mia nonna.Domani ti tengo aggiornato.
Rispondi al messaggio