buonasera a tutti sono nuovo del forum e vorrei sapere da qualche esperto in quale fase dell'incubazione bisogna aprire i fori di aerazione della stessa e quanti vanno aperti (nella mia autocostruita ne ho fatti 6 da 8mm di diametro capienza 20 uova,copiando come dimensioni e capienza quella di un amico che non so di che marca è ma che funziona benino circa 80-85% di schiusa).ho anche il reintegro dell'acqua dall'esterno quindi non devo aprire il coperchio dell'incubatrice per rabboccare.
Grazie per la risposta. Ho cercato le discussioni su incubatrice fai da te ma non ho trovato granché sull'aerazione. A logica credo che nei primi giorni possono restare anche tutti chiusi,poi se ho capito bene,quando l'embrione cresce c'è più scambio gassoso e quindi sempre secondo me bisogna aprire i fori di aerazione.
Le incubatrice devono avere dei fori siano sopra che sotto, l'aria freda entra da soto e l'aria calda esce da sopra visto che l,aria calda e piu leggera rinovando l'ossigeno dentro della incubatrice! li deve lasciare aperti , certo in base alla temperatura che deve essere il piu costante possibile. Per cio per esempoi con quatro fori riesci a mantenere la temperatura da 37.5/ 38 va bene ! Comunque io meterei un picolo ventilatore ! ciao