Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: finta cova?

23/04/2013, 21:55

le uova le butterei tutte ma non ora. L'uovo carillon mangiatelo, a volte capita che vengano così, vedi quante ne depone, fai in modo che ne abbia sempre 4-5 nel nido. Speriamo che ne deponga almeno 5-6 nuove (che tu conserverai) e nel momento in cui si acchioccia, di notte, gliele sostituisci con le vecchie. Secondo me sotto quella gallinella ce ne stanno almeno 9 comode.

Re: finta cova?

23/04/2013, 22:18

buttare?? nn le posso mangiare?? l'uovo carillon non è buono per la cova? e riguardo la speratura che ho fatto? ci ho visto bene o nn sono segni particolari?

Re: finta cova?

23/04/2013, 23:15

caro sexor che fantasia hai a mangiare le uova con l'interno a pois? Insomma uova che la gallina ha scaldato dando il via al processo germinativo a me farebbero un po' schifo poi o' prova, magari sono buone e se non vomiti o ti prende male ci racconti com'erano.
Non ho mai fatto covare un uovo carillon, speriamo che la tua chicca non te ne faccia altre, alle brutte, coverà uova carillon ma quest'uovo potrebbe anche essere solo un evento sporadico.
Se desideravi chiocce pulcini e uova, posso chiedere come mai non hai preso almeno due gallinelle?
Ora puoi scegliere due strade: prendi una livorno utilitaria, trattasi di bestiolina eterea bianca svolazzante sull'isterico andante, di poco peso e belle, numerose uova bianche. Lei non ti si acchioccia nel 99% dei casi.
Potrai così dar compagnia al gallo, avere uova da consumo, avere la chioccia.
L'unico neo è l'introduzione in uno spazio piccolo di una sola bestiola che verrà tonfata come un tamburo dalla già residente signora futura chioccia.

Oppure, seconda strada: vai a prendere le uova al market e lungo la via compra un giornale al gallo che la cova+l'accudimento della prole dura a lungo ;)

Re: finta cova?

23/04/2013, 23:30

proverò a mangiarle, quando le apro vedo come sono, non ci dovrebbero essere problemi, cmq a breve mi daranno delle galline mugellesi pure, in quanto le uniche in italia selezionate, provengono dal dipartimento di zootecnia della mia università che ha un preciso programma :D sono molto belle, le prenderò di 20 giorni, un galletto e spero due galline se me le danno!! e poi uova di queste ultime se la gallina di ora si mettesse a covare.

Re: finta cova?

29/04/2013, 9:05

caro sexor e dove lo metti il galletto del mugello insieme a quello che hai? :oops: nel caso preparati a tuoni fulmini e saette, anzi comuncia a distribuire biglietti scommessa su quale dei due raccoglierai esanime :(

Re: finta cova?

29/04/2013, 9:41

sto ingrandendo il pollaio come da tuo consiglio, il gallo lo vendo qui sul forum, o lo regalo a degli amici :)

Re: finta cova?

30/04/2013, 1:07

domandona, ho separato le uova in due nidi adiacenti, la gfallina me li sposta tutti in uno, ma non li cova!

Re: finta cova?

30/04/2013, 8:56

domandona: se hai una sola gallina PERCHE' fai 'ste cose e non la lasci in pace? :evil:

Re: finta cova?

03/05/2013, 0:21

sperimento, imparo, capisco come si comporta la gallina per poi poterla fare meglio e sbagliare meno in futuro, magari si sceglieva un nido che le piaceva di piu :)
Rispondi al messaggio