|
Fino a quando aspetto la schiusa?
Autore |
Messaggio |
Siria013
Iscritto il: 16/07/2013, 18:10 Messaggi: 125 Località: Graglia (BI)
Formazione: Maturità artistica
|
DinoB ha scritto: Avvicinandole all'orecchio non si sente alcun rumore? Io non sento nulla.... luca92 ha scritto: se non hai fatto la speratura, prova a prendere qualche uovo a caso, e a scuoterlo, se fa rumore sono marce!! In effetti un paio fanno "plop plop" ma altre no... ma adesso che le ho shakerate magari ho rovinato il poco di buono che c'era ancora... Mah, aspetto fino a domani sera poi butto tutto... Grazie a tutti.
_________________ "Sono selvatica di natura. Amo tutto ciò che mi tenta e non mi corrompe" Allevamento amatoriale FATTORIA COCCODE' Araucana, Cocincina nana, Livorno bianca, Marans<
|
01/02/2014, 18:39 |
|
|
|
|
maricri
Sez. Polli
|
a mio parare scuotere le uova non va tanto bene...fai la speratura ,a questo punto vedrai qualche venuzza e il pulcino che occupa l' intero uovo ad eccezione della camera d' aria,è molto semplice perchè l' uovo si presenta completamente scuro e in bocca al lupo
|
01/02/2014, 18:45 |
|
|
tropbon
|
in ogni caso apri le uova ti servira come esperienza per la prossima volta auguri
_________________Stefano Menetti dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione
|
01/02/2014, 19:01 |
|
|
DinoB
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
|
Siria013 ha scritto: DinoB ha scritto: Avvicinandole all'orecchio non si sente alcun rumore? Io non sento nulla.... luca92 ha scritto: se non hai fatto la speratura, prova a prendere qualche uovo a caso, e a scuoterlo, se fa rumore sono marce!! In effetti un paio fanno "plop plop" ma altre no... Plop plop = niente pulcino. Puoi sperare in quelle che non lo fanno, ma potrebbero anche solamente essere secche o embrioni morti. Se sei sicuro che fossero fertili potresti aver sbagliato qualcosa durante l'incubazione. Ad ogni modo, non è un po' presto per la riproduzione?
_________________ "The love for all living creatures is the most noble attribute of man." - Charles Darwin
|
01/02/2014, 19:47 |
|
|
alice1976
|
Ho 6 uova in incubatrice al 13' giorno e stasera le spererò ma mi pare che ci siano solo 2 buone. Il freddo degli inizi di gennaio ha inciso molto sulla loro fertilità.
|
01/02/2014, 19:56 |
|
|
maricri
Sez. Polli
|
ciao,secondo me gennaio è un ottimo periodo per incubare...un mese camera calda,un mese nella stalla e ad aprile tutti a godersi il sole.qui dove abito io il tempo è stato mite e praticamente la fecondità delle mie uova e del 100%...giovedì schiusa
|
01/02/2014, 21:11 |
|
|
dobermann
Formazione: Geometra
|
maricri ha scritto: ciao,secondo me gennaio è un ottimo periodo per incubare...un mese camera calda,un mese nella stalla e ad aprile tutti a godersi il sole... Sono d'accordo! anch'io preferisco i primissimi mesi dell'anno e incubo dando sempre uno sguardo al calendario lunare che aiuta molto
_________________ Allevamento Razza Marans Nero/Ramato (NCC), Moroseta Bianca, Serama - IT 049 AQ L32 Iscritto S.A.M.A.S.A. - Selezione Abruzzese Marchigiana Avicoli Selvaggina Amatoriale
|
01/02/2014, 22:45 |
|
|
DinoB
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
|
Grazie del calendario! Molto utile!
_________________ "The love for all living creatures is the most noble attribute of man." - Charles Darwin
|
01/02/2014, 22:57 |
|
|
cris95
Iscritto il: 10/06/2012, 14:51 Messaggi: 2282 Località: benevento
Formazione: ragioneria
|
Quando incubi delle uova una delle cose che nn devi fare in assoluto è aprire spesso l'incubatrice ... al massimo fai due sperature una dopo una settimana l'altra verso il diciottesimo giorno quando devi aggiungere l'acqua e stoppare il girauovo (è una cosa che conta molto). Un'altra cosa che ti sconsiglio è scuotere le uova perche va a finire che finisci di uccidere i pulcini. P.S. aspetta fino al 24°/25° giorno e poi butti tutto ; )
|
02/02/2014, 10:15 |
|
|
Siria013
Iscritto il: 16/07/2013, 18:10 Messaggi: 125 Località: Graglia (BI)
Formazione: Maturità artistica
|
[quote="cris95"]Quando incubi delle uova una delle cose che nn devi fare in assoluto è aprire spesso l'incubatrice ... al massimo fai due sperature una dopo una settimana l'altra verso il diciottesimo ...
Purtroppo non avendo il girauova ho dovuto aprire l'incubatrice 2 volte al giorno per girare le uova...E' poco più di un secchio con una lampadina.
Comunque ieri ho sperato le uova anche per imparare un pò: stamattina ho tolto tutto e rotto le uova in cui ho trovato embrioni piccolissimi non sviluppati e anche pulcini già formati con occhi e becco ma morti da tempo. Ho anche capito (forse) cosa non andava bene: ho seguito le istruzioni ma la temperatura indicata dal segno sul termometro dell'incubatrice non era corretta, ora mettendo un termometro all'interno ho visto che forse non è mai arrivata a 37 gradi...e in effetti non ho mai dovuto rabboccare tanto l'acqua che non si consumava. Un po' tutte le cose insieme e la mia inesperienza hanno portato ad un risultato negativo ma è stata comunque un'esperienza che mi servirà per il futuro. Grazie a tutti per i consigli, ho preso appunti e riproverò.
_________________ "Sono selvatica di natura. Amo tutto ciò che mi tenta e non mi corrompe" Allevamento amatoriale FATTORIA COCCODE' Araucana, Cocincina nana, Livorno bianca, Marans<
|
02/02/2014, 10:41 |
|
|