Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/02/2025, 20:30

Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Fino a quando aspetto la schiusa? 
Autore Messaggio

Formazione: Maturità artistica
DinoB ha scritto:
Avvicinandole all'orecchio non si sente alcun rumore?

Io non sento nulla.... :shock:

luca92 ha scritto:
se non hai fatto la speratura, prova a prendere qualche uovo a caso, e a scuoterlo, se fa rumore sono marce!!

In effetti un paio fanno "plop plop" ma altre no... :roll: ma adesso che le ho shakerate magari ho rovinato il poco di buono che c'era ancora... :cry:

Mah, aspetto fino a domani sera poi butto tutto...
Grazie a tutti.

01/02/2014, 18:39
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

a mio parare scuotere le uova non va tanto bene...fai la speratura ,a questo punto vedrai qualche venuzza e il pulcino che occupa l' intero uovo ad eccezione della camera d' aria,è molto semplice perchè l' uovo si presenta completamente scuro e in bocca al lupo ;)

01/02/2014, 18:45
Profilo

in ogni caso apri le uova ti servira come esperienza per la prossima volta auguri

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)

01/02/2014, 19:01
Profilo

Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Siria013 ha scritto:
DinoB ha scritto:
Avvicinandole all'orecchio non si sente alcun rumore?

Io non sento nulla.... :shock:

luca92 ha scritto:
se non hai fatto la speratura, prova a prendere qualche uovo a caso, e a scuoterlo, se fa rumore sono marce!!

In effetti un paio fanno "plop plop" ma altre no...

Plop plop = niente pulcino. Puoi sperare in quelle che non lo fanno, ma potrebbero anche solamente essere secche o embrioni morti.
Se sei sicuro che fossero fertili potresti aver sbagliato qualcosa durante l'incubazione.
Ad ogni modo, non è un po' presto per la riproduzione?

01/02/2014, 19:47
Profilo

Ho 6 uova in incubatrice al 13' giorno e stasera le spererò ma mi pare che ci siano solo 2 buone. Il freddo degli inizi di gennaio ha inciso molto sulla loro fertilità.

01/02/2014, 19:56
Profilo WWW
Sez. Polli
Sez. Polli

ciao,secondo me gennaio è un ottimo periodo per incubare...un mese camera calda,un mese nella stalla e ad aprile tutti a godersi il sole.qui dove abito io il tempo è stato mite e praticamente la fecondità delle mie uova e del 100%...giovedì schiusa

01/02/2014, 21:11
Profilo

Formazione: Geometra
maricri ha scritto:
ciao,secondo me gennaio è un ottimo periodo per incubare...un mese camera calda,un mese nella stalla e ad aprile tutti a godersi il sole...

Sono d'accordo! anch'io preferisco i primissimi mesi dell'anno e incubo dando sempre uno sguardo al calendario lunare che aiuta molto :mrgreen:

01/02/2014, 22:45
Profilo

Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Grazie del calendario! Molto utile!

01/02/2014, 22:57
Profilo

Formazione: ragioneria
Quando incubi delle uova una delle cose che nn devi fare in assoluto è aprire spesso l'incubatrice ... al massimo fai due sperature una dopo una settimana l'altra verso il diciottesimo giorno quando devi aggiungere l'acqua e stoppare il girauovo (è una cosa che conta molto). Un'altra cosa che ti sconsiglio è scuotere le uova perche va a finire che finisci di uccidere i pulcini. :)

P.S. aspetta fino al 24°/25° giorno e poi butti tutto ; )

02/02/2014, 10:15
Profilo

Formazione: Maturità artistica
[quote="cris95"]Quando incubi delle uova una delle cose che nn devi fare in assoluto è aprire spesso l'incubatrice ... al massimo fai due sperature una dopo una settimana l'altra verso il diciottesimo ...

Purtroppo non avendo il girauova ho dovuto aprire l'incubatrice 2 volte al giorno per girare le uova...E' poco più di un secchio con una lampadina.

Comunque ieri ho sperato le uova anche per imparare un pò: stamattina ho tolto tutto e rotto le uova in cui ho trovato embrioni piccolissimi non sviluppati e anche pulcini già formati con occhi e becco ma morti da tempo.
Ho anche capito (forse) cosa non andava bene: ho seguito le istruzioni ma la temperatura indicata dal segno sul termometro dell'incubatrice non era corretta, ora mettendo un termometro all'interno ho visto che forse non è mai arrivata a 37 gradi...e in effetti non ho mai dovuto rabboccare tanto l'acqua che non si consumava.
Un po' tutte le cose insieme e la mia inesperienza hanno portato ad un risultato negativo ma è stata comunque un'esperienza che mi servirà per il futuro.
Grazie a tutti per i consigli, ho preso appunti e riproverò.

02/02/2014, 10:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo