Nemmeno io, ma meglio forse parlare di polli di razza, di sicuro gli ibridi commerciali, e ripeto, commerciali, tipo ISA o Polli da Ingrasso, non durano molto.... Potrebbe esserci una buona sfida tra polli di razza e ibridi campagnoli sconosciuti...
secondo il guinness dei primati la gallina più vecchia del mondo è morta a 16 anni.... ma secondo me incide molto anche il tipo di pennuto,gli ibridi campagnoli possono vivere molto di più(umani permettendo )
da quel che so io i polli muoiono di morte naturale a 7-8 anni in media e so anche che le razze leggere (per esempio livorno) sono più longeve mentre le razze più pesanti (per esempio brahma) vivono di meno.
vittoriomorelli ha scritto:da quel che so io i polli muoiono di morte naturale a 7-8 anni in media e so anche che le razze leggere (per esempio livorno) sono più longeve mentre le razze più pesanti (per esempio brahma) vivono di meno.
non saprei....mia nonna aveva delle nanette che erano vecchissime.non deponevano più,però erano in perfetta salute
Infatti quello che ho detto io è una media e poi ho detto che le razze leggere ed omosome sono più longeve; inoltre le nanette sono ibridi campagnoli rusticittissimi e quindi anche l'eterosi da il suo contributo.
Questo è un dato di fatto, io ho 3 nanetti comprati nel 2000 e sono vivi e in perfetta salute le 2 gallinelle depongono ancora con meno frequenza ma depongono e ieri la bianchina è entrata in cova.