Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/11/2024, 0:17

Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
FINE COVA - UOVA NON SI SCHIUDONO 
Autore Messaggio

Ciao A tutti

Sono arrivato gia al 23° giorno di cova per uova di gallina ma le uova ancora non si sono schiuse cosa devo/posso fare?
Ho effettuato ancora una volta la speratura e le uova sono totalmente scure si vede solo in trasparenza la camera d'aria.
ciao
Dario

02/02/2009, 20:12
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Non è un buon segno, se le odori puzzano in modo intenso? possono essere successe tante cose, hai girato le uova fino a 18 giorni? temperatura giusta e lo stesso il resto, aspetta ancora un po' e intanto comincia a ritornare indietro con la mente ad un possibile errore, imprevisto ... poi aprile e guarda se i pulcini erano completamente sviluppati o se ci sono della anomalie e poi ne riparliamo, io non riesco a fare di più, ciao, saluti, Mario

02/02/2009, 21:52
Profilo

ciao,
grazie innanzitutto per la sempre gentile disponibilità.
Ho messo le uova a covare (sabato 10 gennaio). sono state sul piano superiore con il girauova fino a mercoledi 28 gennaio, quindi 18 giorni, il mercoledi sera li ho poste sul piano inferiore e aspettavo la schiusa che non è avvenuta x sabato (31 gennaio).
Le uova non puzzano.
Premesso che come intenderai è la prima volta che mi cimento in questa operazione, ho effettuato la speratura diverse volte (ogni settimana) è le uova sono passate dall'essere chiare con il "ragnetto" dentro al diventare sempre più scure, facendo la speratura adesso la luce non filtra, sono totalmente scure e posso osservare solo la camera d'aria.
La temperatura è regolata in automatico dall'incubatrice (covatutto 24 automtica) e guardando il termometro la riga azzurra indicatrice è sempre stata alla linea indicata come 37°, il fatto che fosse sempre costantemente al livello indicato mi ha indotto a non regolarla manualmente come letto da qualche parte.
Quanto mi consigli di aspettare ancora, prima di fare "l'apertura manualmente"?
saluti Dario

02/02/2009, 23:42
Profilo

Formazione: conduttore di azienda agricola
l'umidita' com'era' le bagnavi ogni tanto?

03/02/2009, 14:22
Profilo

Da come scrivi, forse solo la temperatura è appena un po' bassa, normalmente io uso i classici 37,7° ma non ritengo che sia questa la causa, domani apri il primo uovo e comincia a controllare, per l'umidità hai mantenuto la vaschetta sempre piena? Aspetto, ciao, saluti Mario

03/02/2009, 18:34
Profilo

Stiamo parlando di uova di gallina? ciao Mario

03/02/2009, 18:36
Profilo

Si, parliamo di uova di gallina. Per l'umidità ho utilizzato la vaschetta apposita dell'incubatrice che in media ogni 2 giorni si asciugava, ma non è mai arrivata ad asciugarsi totalmente perchè la riempivo.
(x keko) le uova non le ho mai bagnate, avevo capito che questa procedura di uscire le uova e bagnarle con lo spruzzino andava fatta solo per le uova di Oca dopo il 9° giorno.
Durante la cova l'incubatrice è stata aperta solo per la regolare speratura fatta una volta la settimana e per il rabbocco dell'acqua.
Per quanto rigurda la temperatura mi suggerisci per il futuro di alzarla un pò con il regolatore manuale a vite?
ciao grazie Dario

03/02/2009, 19:12
Profilo

Salve,
Oggi ho aperto manualmente un uovo, Vi dò pertanto alcune indicazioni sullo stato.
Il guscio era molto friabile e si è rotto con molta semplicità, la membrana bianca al suo interno era abbastanza resistente. Il pulcino all'interno era totalmente formato, zampe, alette, becco e persino aveva la classica peluria, sembrava proprio pronto per nascere, ma era privo di vita (almeno) perchè non si muoveva. Nell'addome aveva attaccata una sacca di colore giallastro, scusate l'ignoranza ma è la prima volta che mi avventuro in questa attività, odorandolo non emetteva affatto cattivo odore. Peccato perchè ho dimenticato di fare qualche foto da postare.
Questo è tutto.
Ritornando alla temperatura dell'incubatrice, la temperatura è indicata in gradi fahrenheit e l'indicatore si trova posizionato sui 100° F che dovrebbero corrispondere a 37,7° C, pensate sia necessario aumentarla leggermente?
E' possibile che la gallina che ha fatto l'uovo era ancora troppo giovane e le sue uova non erano ancora adatte alla cova ? oppure che non abbia atteso le classiche 24 ore dalla deposizione prima di inserirle nell'incubatrice ?
ciao
Dario

04/02/2009, 17:55
Profilo

Da come descrivi la cosa sarei più portato a pensare proprio ad un errore di incubazione, ma non mi sento di dare un giudizio certo, casi come questo si possono verificare quando l'umidità alla fine non è stata aumentata con il classico aumento delle vaschette, per il resto temperatura compresa, vanno bene. Mi spiace, speriamo intervenga qualcuno che ravvisi elemeti utili nella tua descrizione per capire la causa di questo finale, ciao, saluti, Mario

07/02/2009, 16:00
Profilo

Ma le vaschette, quindi l'umidità va aumentata anche per le uova di galline negli ultimi giorni??? Io pensavo fosse solo per le uova di oca dal 9°giorno.
Per quanto riguarda le oche, ieri era il 27° giorno, ho smesso di farle voltare e gia da ieri sera sentivo il pulcino cinguettare da dentro l'uovo. stamattina il primo uovo era bucato ed adesso è quasi allo stesso punto, si vede solo il beco. Devo far qualcosa?

07/02/2009, 17:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo