Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Finché si prende l'uovo....

15/03/2014, 20:58

Immagine

Salve a tutti ho un pollaio con alcune galline ibride ovaiole, di giorno sono libere di razzolare in centinaia di metri quadri di prato la notte le chiudo nel loro pollaio. Il pollaio ha una porta , una finestra , e un passaggio per il serraglio che uso di inverno.
Tutte queste aperture sono datate e quando vengono chiuse rimangono sempre qualche centimetro di aria.
Abito sotto un bosco da cui spesso vedo scendere la volpe ( che però non temo perché al massimo mi prende una gallina e se ne va .... Ovviamente la seconda volta non la prende la gallina) e so dai vicini che spesso gira anche la faina ( che invece temo parecchio perché 15 anni fa é stata lei il motivo che mi ha fatto smettere di allevare galline...me ne ammazzó una ventina , ne lasció casualmente due che però muorirono qualche giorno dopo per lo spavento il tutto in una sola notte) .
Esiste qualche deterrente ? Se venisse ancora a fare stragi mi piangerebbe il cuore, cioè se vuolesse solo l'uovo come nella foto sono disposto anche a lasciarglielo fuori tutte le sere. :)

Pensavo magari di fare una trappola a scatto da mettere fuori al pollaio e vedere se alla lunga qualcosa prende... Qualcuno ha tipo un disegno di una di queste trappole ? Ne avevo una di mio nonno anni fa ma non la trovo più ...ora vorrei costruirmene una io .

Re: Finché si prende l'uovo....

15/03/2014, 21:27

Hai pensato di "ristrutturare" le aperture? Risolveresti il problema alla radice e non ci sarebbe bisogno di catturare o scacciare nessun predatore, con vantaggi sia per te che per gli animali.
Ciao :)

Re: Finché si prende l'uovo....

15/03/2014, 22:01

Credo che le trappole siano illegali e comunque eticamente discutibili. rete antifaina ( soldi e tempo ) o come faccio io convivi con la paura e di tanto in tanto fai dire una preghiera :D Un cane nei pressi dei pollai, con il suo abbaiare, i suoi odori è un deterrente naturale.

Re: Finché si prende l'uovo....

15/03/2014, 22:28

Rinforza la sicurezza nel ricovero, metti la rete fitta e robusta alle finestre, controlla tutti gli accessi e spiragli minuziosamente, non lasciare niente al caso :roll: dormirai più tranquillo te, ma soprattutto saranno più sicure loro ;)

Saluti
Perkins :)

Re: Finché si prende l'uovo....

15/03/2014, 22:53

Concordo pienamente. Chiudi bene il pollaio e chiuderai la storia, a che serve cercare di scacciarli (nella migliore delle ipotesi) invece di risolvere il problema alla radice, scusa? I predatori ci saranno sempre, se vuoi allevare degli animali fallo in sicurezza sennò non farlo affatto.
Anche prendere un bel cane è una buona idea.

Re: Finché si prende l'uovo....

15/03/2014, 22:56

come ho detto gia altre volte un cane o meglio due per stare in compagnia sono il miglior deterrente di volpi e faine, il mio pollaio non ha rete anti volpi, anti cani , non è interrato, non ho le trappole, non ho la telecamera di sorveglianza, non ha niente di niente, e non mi è mai sparita o morta una gallina, perchè ho i miei infallibili guardiani e lavorano anche gratis o meglio dire in cambio di un pasto e di una carezza

Re: Finché si prende l'uovo....

15/03/2014, 23:00

Il cane ce lò anche io ma non è gratis frà un ninnero e un nannero a mantenerlo costa più che a mettere in sicurezza il ricovero.

Re: Finché si prende l'uovo....

15/03/2014, 23:07

quarda io adesso ho due cani e prima tre uno si è avvelenato e uno dei due che ho ora è un alano femmina e ti posso dire che non costa poi cosi tanto mantenerli a meno che ce da fare qualche intervento chirurgico ma quello è un altro discorso

Re: Finché si prende l'uovo....

15/03/2014, 23:22

Grazie a tutti, la soluzione di adottare un cane l'avevo pensata pure io se nn che poi no potrei più lasciare libere di giorno le galline ( a volte anche i cani più buoni in determinate situazioni risvegliano lo spirito predatorio , oppure magari pensano di giocare ma in realtà le galline si feriscono )... Quindi la scelta del cane l'avrei scartata, anche perché se no dovrei tenerlo legato di giorno per poi slegarlo la sera e non mi sembra giusto nemmeno cosi.
Vedrò invece di fare in modo di non lasciare nessun pertugio che possa trasformarsi in una via d'accesso e di fuga....
Una volta ho visto con i miei occhi una faina che attraversava una recinzione di quelle plastificate verdi a maglia romboidale che si usano a cintare i prati... Se non l'avessi visto con i miei occhi non l'aver i mai creduto :o :shock: , sono predatori formidabili nel loro genere.

Re: Finché si prende l'uovo....

15/03/2014, 23:30

Ma non sò :roll: metti i vari vaccini, le visite veterinarie, le pasticche per la filaria, gli antiparassitari, l'assicurazione. e poi vedi, i veterinari non scherzano. :ugeek:

X angeluzzo ci vuole la rete metallica a Quadretti piccoli 2x2 ;) tempo fa ce ne era un tipo metallica più forte a Quadri era intrecciata (ci facevano anche le griglie per l'arrosto) quella non la spezza nemmeno un cane.
Rispondi al messaggio