Salve a tutti ho un pollaio con alcune galline ibride ovaiole, di giorno sono libere di razzolare in centinaia di metri quadri di prato la notte le chiudo nel loro pollaio. Il pollaio ha una porta , una finestra , e un passaggio per il serraglio che uso di inverno.
Tutte queste aperture sono datate e quando vengono chiuse rimangono sempre qualche centimetro di aria.
Abito sotto un bosco da cui spesso vedo scendere la volpe ( che però non temo perché al massimo mi prende una gallina e se ne va .... Ovviamente la seconda volta non la prende la gallina) e so dai vicini che spesso gira anche la faina ( che invece temo parecchio perché 15 anni fa é stata lei il motivo che mi ha fatto smettere di allevare galline...me ne ammazzó una ventina , ne lasció casualmente due che però muorirono qualche giorno dopo per lo spavento il tutto in una sola notte) .
Esiste qualche deterrente ? Se venisse ancora a fare stragi mi piangerebbe il cuore, cioè se vuolesse solo l'uovo come nella foto sono disposto anche a lasciarglielo fuori tutte le sere.
Pensavo magari di fare una trappola a scatto da mettere fuori al pollaio e vedere se alla lunga qualcosa prende... Qualcuno ha tipo un disegno di una di queste trappole ? Ne avevo una di mio nonno anni fa ma non la trovo più ...ora vorrei costruirmene una io .