Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/02/2025, 19:22

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
finalmente sono nati 
Autore Messaggio

ciao a tutti,ho una bellissima notizia,finalmente sono nati i pulcini,ieri mattina quando mi sono avvicinata al pollaio per pulirlo ho trovato la bellissima sorpresa,le uova che covava la chioccia da circa 20 giorni avevano cominciato a schiudersi e non immaginate la sorpresa vedere uscire da sotto la chioccia due testoline.Su 9 uova sono nati 7 pulcini pero'uno non c'e' l'ha fatta.Ora la chioccia ha ancora 2 uova da far schiudere e siccome i 21 giorni scadono oggi9 luglio,secondo voi c'e' la possibilita'che queste uova si schiudano?Devo lasciarglieli ancora un paio di giorni e vedere cosa succede?La chioccia non accenna a lasciare il nido e si tira le uova sotto di se,pensate che senta che anche queste si schiuderanno? Ai pulcini sto somministrando il mangime primo periodo,ma ho notato che questo piace anche alla mamma ,sono preoccupata perche' uscendo da uno stato come la cova sara' un po' debilitata e quindi avra' bisogno di qualcosa di energetico ,cosa mi consigliate di fare?Ho intenzione di spostarla in un altro pollaio piu' riservato posso farlo da subito,sperando che nel fratempo si schiudano anche le altre 2 uova o aspetto?E' stato bellissimo vedere nascere queste creaturine e' stata una emozione grandissima assistere alla meraviglia della vita.PS tutti i miei vicini sono venuti a vedere l'evento e qualcuno si e' anche commosso.Un GRAZIE di cuore a tutti quelli che vorranno darmi dei consigli :) .A proposito la gallina e' una harco e quindi non programmata per la cova ma per sfornare uova questo ci fa capire che l'uomo fa un conto e la natura ne fa un altro,pensate che questa ha appena 7 mesi e le uova che :lol: ha covato appartenevano a galline della stessa eta' :lol: :lol: :lol: :lol:

09/07/2012, 16:46
Profilo

è sempre una bella cosa assistere alla nascita di una nuova creatura.
Lascia le uova ancora un paio di giorni sotto la chioccia, a volte possono nascere anche al 23° giorno;
Il mangime primo periodo è più che sufficiente, in quanto molto energetico;
Spostala una volta che tutti i pulcini sono nati.
Se hai altre domande chiedi pure!

09/07/2012, 17:54
Profilo

ecco alcune foto dei nuovi nati, sono bellissimi!!!!!!!!!!!!!!!!!
Immagine

Immagine

Allegati:
4.jpg
4.jpg [ 55.76 KiB | Osservato 415 volte ]
5.jpg
5.jpg [ 55.63 KiB | Osservato 415 volte ]
12/07/2012, 21:50
Profilo

complimenti Gloria alla tua gallina harco, comprendo appieno le tue emozioni!
le due uova si sono poi schiuse? vedo che la chioccia gira allegramente con la prole :D

12/07/2012, 22:43
Profilo

Grazie Susanna,delle 2 uova se ne schiusa una l'altro non era fecondo.Comunque sono felicissima del risultato perche' la gallina si sta dimostrando una bravissima mamma,Susanna ti chiedo un consiglio tu che sei piu' esperta di me,quanto devo lasciarli assieme mammma e figli?Secondo te,va bene un mese?Ti racconto un fatto curioso che e' successo;il pollaio nel quale c'era la chioccia e'attaccato alla cuccia del cane e non mi ero accorta che sotto c'era uno spessore dal quale e' riuscito ad uscire un pulcino non immagini la meraviglia trovare il pulcino tranquillamente a suo agio tra le zampe del cane che lo leccava come fosse un suo cucciolo.Gli animali ci stupiscono sempre sono meravigliosi.Ciao Susanna :lol: :P

13/07/2012, 10:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]