i riproduttori dovrebbero avere una dieta completa di tutte le viamine e i minerali necessari al pulcino per un corretto sviluppo.basti pensare che l' uovo è l' unico nutriente del pulcino per 21 gg.se questo alimento è scadente,scadente sarà pure il pulcino.inoltre ad esempio una carenza di vit E provoca sterilità nei galli e quindi tante uova infeconde.io ho una vicina che campa i suoi animali con grano,mais e pane,chissà perchè si ritrova con uova chiare,pulcini deboli e tanti decessi...
Dopo qualche giorno di assenza rieccomi. I pulcinotti nati crescono bene e sono vivacissimi, anzi, indiavolati e anche io ho imputato parte dell'insuccesso all'alimentazione. Ora ho delle uova di oca in incubatrice quindi, in questo mese che è impegnata, ne approfitto per cambiare alimentazione delle galline così da vedere poi se l'arrivo della bella stagione con una temperatura più calda e più erba disponibile unita a un'alimentazione più rurale aumenterà la percentuale di nascite. Staremo a vedere.
ciao,se dai solo granaglie io ti suggerirei anche un buon integratore per i riproduttori...non si spende granchè e si può star certi di fornire loro quello che serve.ad esempio una carenza di manganese nella dieta dei riproduttori può causare perosi nei pulcini.
Riguardo alla composizione del miscuglio da dare siamo d'accordo tutti, credo, che nn vi devono essere carenze e volendosi sbizzarrire ormai c'è in commercio di tutto e di più come mangimi, nuclei e integratori. E personalmente reperirli nella mia zona nn è un grosso problema ma mi viene da chiedermi se non è meglio, avendolo a disposizione, lasciare uno spazio ampio da pascolo in cui possano trovare quello che vogliono e semplificare l'alimentazione. Diciamo che sto cercando di "rusticizzare" i miei animali. Con questo non intendo ibridazioni a casaccio, intendiamoci, ma nel caso dei collo nudo come ho scelto io che già sono resistenti, nn dovrei faticare molto ad avere animali prettamente campagnoli.