Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: fecondazione uova

09/09/2010, 13:35

Le uova all' interno sn identike al classico uovo solo ke presenta un puntino bianco nel tuorlo........quindi ke ne dite daii qualke altro consiglio....sn feconde?? posso isolare una gallina qualsiesi e le metto delle uova??

Re: fecondazione uova

09/09/2010, 14:03

A questo punto io lascerei perdere.
Mi dispiace tanto, ma rischi di prendere grosse delusioni per niente.
Un'ovaiola è già difficile che si metta a covare di suo, figuriamoci se devi spingerla a farlo tu stesso. Non è sufficiente preparargli il nido e aggiungergli le uova fecondate, credimi.
A questo punto ti consiglio di goderti le uova!!

Re: fecondazione uova

09/09/2010, 18:12

Coniglikepassione ha scritto:Si ma il fatto e ke io fin ora ho sempre tlto le uova x mangiarle nn sapevo ke fossero feconde....oggi ho notato il punto bianco nel tuorlo....quindi sono feconde??

scommetto che questa cosa l'hai sentita da me :D

Re: fecondazione uova

09/09/2010, 19:48

mangiati le uova, non riuscirai a convincere una ovaiola a covare, se volesse covare te ne accorgeresti subito e giustamente come ti hanno già detto le ovaiole clasiche sono state selezionate per fare le uova può succedere che una ovaiola diventi chioccia ma quando sarà molto vecchia.

ciao

Re: fecondazione uova

09/09/2010, 20:25

ogni uovo ha un ountino nero, è il nucleo germinativo, ma questo non implica che sia necessariamente fecondo, ma è un buon segnale sulla freschezza delle uova... le ovaiole sono selezionate geneticamente per non fare pause nel ciclo produttivo quindi non coveranno mai.... se vedi che il gallo copula regolarmente con le galline allora hai buone speranze... procurati un' incubatrice e vedrai che se avrai fortuna si vedrà ;)

Re: fecondazione uova

09/09/2010, 20:43

Anch'io ho 5 galline ovaiole e tutte le uova che raccolgo hanno un punto bianco all'interno, ma questo non significa che sono feconde....lo pensavo anch'io ma è impossibile dato che il primo gallo è ad almeno 5 case più avanti della mia ed è impossibile che questo venga da me...
le ovaiole covano in qualche rarissimo caso da vecchie, come già detto...

Re: fecondazione uova

09/09/2010, 21:05

mattypinna ha scritto:ogni uovo ha un ountino nero, è il nucleo germinativo, ma questo non implica che sia necessariamente fecondo, ma è un buon segnale sulla freschezza delle uova... le ovaiole sono selezionate geneticamente per non fare pause nel ciclo produttivo quindi non coveranno mai.... se vedi che il gallo copula regolarmente con le galline allora hai buone speranze... procurati un' incubatrice e vedrai che se avrai fortuna si vedrà ;)


mai dire mai, perchè le ovaiole allevate in modo rurale e di 4/5 anni covano anche loro :!: :!:

ciao

Re: fecondazione uova

09/09/2010, 21:21

mantovano46 ha scritto:
mai dire mai, perchè le ovaiole allevate in modo rurale e di 4/5 anni covano anche loro :!: :!:

ciao


Già, il crescere in modo naturale e ruspante e non chiuse in 20X20cm sembra far risorgere l'istinto materno di queste galline

Re: fecondazione uova

09/09/2010, 22:33

sono percentuali talmente basse che non vengono messe in conto, ma comunque come dite voi la possibilità di una maternità senile è dietro l' angolo :D :D

Re: fecondazione uova

10/09/2010, 8:33

sinceramente vi dito che le mie galline sono ovaiole rosse...e ogni anno ho 2,3 chioccie e sanno fare bene anche le madri!
Rispondi al messaggio