Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 18:14

Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
fecondazione uova 
Autore Messaggio

Le uova all' interno sn identike al classico uovo solo ke presenta un puntino bianco nel tuorlo........quindi ke ne dite daii qualke altro consiglio....sn feconde?? posso isolare una gallina qualsiesi e le metto delle uova??

09/09/2010, 13:35
Profilo

Formazione: Perito Tecnico Agrario, Biologo Molecolare
A questo punto io lascerei perdere.
Mi dispiace tanto, ma rischi di prendere grosse delusioni per niente.
Un'ovaiola è già difficile che si metta a covare di suo, figuriamoci se devi spingerla a farlo tu stesso. Non è sufficiente preparargli il nido e aggiungergli le uova fecondate, credimi.
A questo punto ti consiglio di goderti le uova!!

09/09/2010, 14:03
Profilo

Formazione: studente tecnico radiologo
Coniglikepassione ha scritto:
Si ma il fatto e ke io fin ora ho sempre tlto le uova x mangiarle nn sapevo ke fossero feconde....oggi ho notato il punto bianco nel tuorlo....quindi sono feconde??

scommetto che questa cosa l'hai sentita da me :D

09/09/2010, 18:12
Profilo

mangiati le uova, non riuscirai a convincere una ovaiola a covare, se volesse covare te ne accorgeresti subito e giustamente come ti hanno già detto le ovaiole clasiche sono state selezionate per fare le uova può succedere che una ovaiola diventi chioccia ma quando sarà molto vecchia.

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

09/09/2010, 19:48
Profilo

Formazione: scuola media
ogni uovo ha un ountino nero, è il nucleo germinativo, ma questo non implica che sia necessariamente fecondo, ma è un buon segnale sulla freschezza delle uova... le ovaiole sono selezionate geneticamente per non fare pause nel ciclo produttivo quindi non coveranno mai.... se vedi che il gallo copula regolarmente con le galline allora hai buone speranze... procurati un' incubatrice e vedrai che se avrai fortuna si vedrà ;)

09/09/2010, 20:25
Profilo

Formazione: Geometra
Anch'io ho 5 galline ovaiole e tutte le uova che raccolgo hanno un punto bianco all'interno, ma questo non significa che sono feconde....lo pensavo anch'io ma è impossibile dato che il primo gallo è ad almeno 5 case più avanti della mia ed è impossibile che questo venga da me...
le ovaiole covano in qualche rarissimo caso da vecchie, come già detto...

09/09/2010, 20:43
Profilo

mattypinna ha scritto:
ogni uovo ha un ountino nero, è il nucleo germinativo, ma questo non implica che sia necessariamente fecondo, ma è un buon segnale sulla freschezza delle uova... le ovaiole sono selezionate geneticamente per non fare pause nel ciclo produttivo quindi non coveranno mai.... se vedi che il gallo copula regolarmente con le galline allora hai buone speranze... procurati un' incubatrice e vedrai che se avrai fortuna si vedrà ;)

mai dire mai, perchè le ovaiole allevate in modo rurale e di 4/5 anni covano anche loro :!: :!:

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

09/09/2010, 21:05
Profilo

Formazione: Perito Tecnico Agrario, Biologo Molecolare
mantovano46 ha scritto:

mai dire mai, perchè le ovaiole allevate in modo rurale e di 4/5 anni covano anche loro :!: :!:

ciao

Già, il crescere in modo naturale e ruspante e non chiuse in 20X20cm sembra far risorgere l'istinto materno di queste galline

09/09/2010, 21:21
Profilo

Formazione: scuola media
sono percentuali talmente basse che non vengono messe in conto, ma comunque come dite voi la possibilità di una maternità senile è dietro l' angolo :D :D

09/09/2010, 22:33
Profilo

Formazione: studente tecnico radiologo
sinceramente vi dito che le mie galline sono ovaiole rosse...e ogni anno ho 2,3 chioccie e sanno fare bene anche le madri!

10/09/2010, 8:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo