Credo siano situazioni che possano verificarsi senza che ci sia per forza una causa da considerare allarmante. Poi da quello che leggo in giro sono situazioni che possono presentarsi anche a causa di cambio del piumaggio, troppo caldo, troppo freddo, cova.
Inoltre, continua a cercare in altri posti, proprio il mese scorso le mie nane sembravano non deporre, poi un giorno ho trovato una tana piena di uova dove non ero riuscito a controllare prima. Per le feci, a me è sempre capitato, contrariamente a quanto leggo su internet che il nido verrebbe tenuto pulito dalle galline stesse, quindi mi limito a svuotarlo e cambiare la segatura quando mi sembra troppo sporco. A volte capita che le galline sostino un po' nel nido sia prima che dopo aver fatto l'uovo e una delle galline ha deciso di dormire di notte in uno dei nidi, quindi ti lascio immaginare. Sinceramente non mi sono mai preoccupato troppo di questi episodi, non so se sbaglio io, ma tenuto conto di tenere il pollaio pulito, di pulire i nidi, di fornire acqua fresca, di fornire abbastanza cibo e di fornire abbastanza spazio per il pascolo, poi non mi preoccupo più di nulla, nel senso che se la deposizione si interrompe magari lo noto ma non me ne faccio un problema, prendo quello che viene perché penso che alla fine non sono macchinari che devono produrre ad orologeria
Mi preoccuperei magari a controllare che non ci siano parassiti o infezioni (cose che tra l'altro o non mi sono mai capitate, o non sono mai stato capace di rendermene conto).