ciao a tutti, stamattina ho notato sotto i posatoi del ricovero notturno queste feci, le altre erano normali ma queste erano così, a me sembra sangue , però ieri gli ho dato da mangiare un pastone a base di zucca (arancione) potrebbe essere dovuto a questo il colore o è sangue? come mi devo comportare? le galline sembrano stare bene.
ilcampagnolo ha scritto:ciao a tutti, stamattina ho notato sotto i posatoi del ricovero notturno queste feci, le altre erano normali ma queste erano così, a me sembra sangue , però ieri gli ho dato da mangiare un pastone a base di zucca (arancione) potrebbe essere dovuto a questo il colore o è sangue? come mi devo comportare? le galline sembrano stare bene.
potrebbe essere la zucca si,dagli le granaglie o il mangime che gli dai di solito,leva le feci colorate di arancio rosso,e controllale nei prossimi gg,se continuano cosi è sangue,e le cause potrebbero essere molteplici
Formazione: Laureato in scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali
Re: Feci insanguinate o cosa?
12/01/2015, 0:02
Prova a notare se nelle feci trovi dei filamenti giallo-bianchi di varia misura con una delle estremità leggermente arricciata... in quel caso sono di sicuro vermi e con tutta probabilità ascaridi.
p.s. non è detto che li trovi nelle feci, ma se gli animali sono "infestati" di solito li espellono a grumi.
Formazione: Laureato in scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali
Re: Feci insanguinate o cosa?
13/01/2015, 0:04
Un'analisi delle feci (veterinario, istituto zooprofilattico, università) ti permetterebbe di sapere al 100% di cosa si tratta e quindi anche la miglior terapia da seguire. Comunque per le verminosi esistono svariati farmaci che puoi comperare in farmacia, non costano eccessivamente e per la maggior parte dei casi non necessitano di ricetta.
Però un consiglio che ti do è di vedere se trovi i vermi nelle feci o di farle vedere prima di somministrare qualcosa contro i vermi, poichè sangue e muco nelle feci potrebbero essere dovuti anche a coccidi.
Quoto Luigi92 Io per esperienza su i miei polli l'ho imparato: vedevo rosso e aiuto aiuto coccidiosi..e via trattamenti..in realtà no! Analisi dalle feci dal veterinario ed era dovuto all'alimentazione del giorno prima. L'importante è che le feci siano fresche.