Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/02/2025, 9:12

Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
FASE DI SCHIUSA PULCINI!!! che fare??? 
Autore Messaggio

Formazione: Tecnico delle ind. elettriche ed elettroniche
aggiornamento:
erano 23 uova, 3 sono risultate infecendo alla speratura e le ho eliminate. ne sono rimaste 20.
sono nati fin ora 4 pulcini, le altre uova sono o spaccate ho bucate o quasi aperte oppure ci sono altre che nn vedo bene e non so come sono...
ma i nuovi nati non stanno fermi un attimo... e stanno scombussolando tutto, uova che rotolano, che cambiano posto...

UN ATTIMO... è nato il 5° pulcino :) :)

che devo fare con i nuovi nati? non fa niente che fanno rotolare le uova? ad alcune la parte bucata adesso sta sotto!!!

grazie spero che qualcuno risponda...

01/03/2010, 18:10
Profilo

ops... perdonate la ho con l'h... sono momenti di lieve agitazione... :oops:

ah cmq adesso la temperatura è su 100° F dovrei alzarla un pochino?

grazie

01/03/2010, 18:13
Profilo

Formazione: Perito elettronico
Togli i nati perchè disturberebbero la schiusa degli altri, e riponili in un contenitore (scatola o altro) con una fonte di calore come una lampada da 40w accesa sopra. Non devono assolutamente prendere freddo.
Ciao

01/03/2010, 19:04
Profilo

ciao pino grazie ma sulle istruzioni dell'incubatrice e anche nel forum ho letto che per 24 ore vanno tenuti dentro per farli asciugare bene.
anche perchè dentro ci sono 37.7° C cioè 100° F mentre quando li metto nella scatola con la luce infrarossi devono esserci 35° C...

e se mettessi le uova restanti da una parte e i pulcini appena nati dall'altra con un cartoncino nn troppo alto tra loro?

influisce sulla temperatura? o sulla schiusa?

grazie

01/03/2010, 19:09
Profilo

Formazione: Perito elettronico
Puoi provare, ma devi assolutamente evitare di far rotolare continuamente le uova in fase di schiusa.
Io ho sempre tolto pulcini nati dopo tre/quattro ore e non mi è successo mai niente e le altre uova, già bucate, si schiudono regolarmente. Le istruzioni scritte sono una cosa l'esperienza acquisita nel tempo è tutta un'altra cosa.
ciao

01/03/2010, 19:17
Profilo

pino a proposito dell'esperienza ti dò pienamente ragione!!!

però sai com'è quando è la prima volta che usi l'incubatrice cerchi di fare tutto in modo perfetto se così si può dire e poi ne fai esperienza... fin ora a dire la verità mi sono trovato bene, sia per la temperatura che per l'umidità , nonchè per la conservazione delle uova prima di incubarle e per la posizione che devono avere... cosa di cui non avevo mai sentito parlare!

cmq ti farò sapere la mia scelta e se funziona :)
anche perchè non sono preparato a spostarli... ho sola la lampadina pronta... avevo considerato le 24 ore... errore mio forse...

grazie

01/03/2010, 19:24
Profilo

segui il consiglio di Mangoni io li ho sempre aiutati un pochino l'importante che non gli fai uscire del sangue i gusci buttali pure via e sposta i piccoli nati ciao

A.R.V.A.R.

01/03/2010, 20:26
Profilo

Formazione: Licenza media/laurea
ocram come sta andando la nidiata?

a poche ore (2/3) dalla nascita, noi abbiamo tolto i piccoli man mano che uscivano per metterli nell'allevatrice, questo perchè in effetti continuavano a disturbare le altre uova e a girarle.
i gusci man mano li abbiamo tolti, più che altro perchè frantumandosi si infilavano nella griglia della covatrice e temevamo fossero pericolosi per i piccoli.

01/03/2010, 22:01
Profilo WWW

Formazione: Perito agrario
Vi leggevo e mi pareva di essere in un reparto di neonatologia di un ospedale.. :D
Grande papy.. quando capiterà a me (con le uova intendo..di figlie ne ho gia due ) probabilmente comincierò anche a fumare

hei facci sapere.. ;)

ciao

Dax

02/03/2010, 15:19
Profilo

ciao a tutti...
finalmente siamo arrivati al 21° giorno...
fino a questo momento sono nati 13 pulcini, di cui 3 stracciatella :D e due neri piccolissimi.
alla fine ho deciso di mettere lo spartitraffico tra le uova restanti e i pulcini che erano ad asciugare. sembra che sia andato tutto bene, i gusci li ho eliminati ma nonostante ciò qualche pezzetto è caduto quando i pulcini rompevano per uscire e non sono riuscito a toglierli prima che cadessero nell'acqua.
cmq ho cominciato già a sfollare la nursery perchè i nuovi nati erano lo stesso infastiditi dai primi pulcini.
stasera tolgo gli ultimi anche se sono nati stanotte... che dite?

cesilvia io non ho l'allevatrice, ho messo un cartone bello grande con la luce infrarossi ci sono 35° dentro. ho letto che sono i gradi che vanno bene per le prime 3 settimane...

pensate vada bene la temperatura?
vi posto qualche foto

grazie per tutti i consigli

02/03/2010, 18:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo