Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Farinaci

24/03/2010, 9:09

Secondo voi è vero che pasta e pane contenendo farinaci fanno male alle galline, facendo venire loro diarrae fino alla morte???

Re: Farinaci

24/03/2010, 9:22

Non mi risulta :!:
Se fosse così non dovrebbero mangiare neanche orzo, grano, crusca, mais.......
Certo, il pane deve essere ben strizzato e privo di muffe e la pasta preferibilmente senza condimenti troppo pesanti come panna o spezie pesanti (meglio lessa e basta!).

Saluti. Andrea

Re: Farinaci

24/03/2010, 10:07

Solitamente gli impasto del pane con il cruschello di grano duro....

Re: Farinaci

24/03/2010, 11:37

Non hanno problemi mangiando pane...Io ritengo che sia una delle tante leggende metropolitane,non mi è mai morta una galline perchè mangiava pane.

Re: Farinaci

24/03/2010, 12:58

Dunque, che ne dite? Va bene il cruschello col pane?

Re: Farinaci

24/03/2010, 13:15

Bah, io do il pane secco, ma ho qualche dubbio. Effettivamente mi sembra di vedere che non sporcano così bene come quando non lo mangiano.
Comunque non ha niente a che vedere col mais (che non dovrebbe essere un farinaceo).
Io penso che anche il lievito contenuto nel pane può dar fastidio.

Re: Farinaci

24/03/2010, 13:33

dagli pure pane e pasta, senza probblemi, tanto credo che darai gli avanzi, e non cucinerai della pasta apposta, il pane lo puoi dare sia secco che bagnato, se lo dai secco lo bagneranno loro bevendo, se lo dai bagnato non berranno, e come in tutte le cose non esagerare, il pane e la pasta non devono essere gli alimenti preponderanti, ma complementari una volta tanto.

ciao

Re: Farinaci

24/03/2010, 14:09

mantovano46 ha scritto:dagli pure pane e pasta, senza probblemi, tanto credo che darai gli avanzi, e non cucinerai della pasta apposta, il pane lo puoi dare sia secco che bagnato, se lo dai secco lo bagneranno loro bevendo, se lo dai bagnato non berranno, e come in tutte le cose non esagerare, il pane e la pasta non devono essere gli alimenti preponderanti, ma complementari una volta tanto.

ciao


QUOTO PIENAMENTE!!!
.....anche perchè di galline intolleranti al glutine non mi risulta che ne esistano :lol: e per quel che riguarda i lieviti...basta aspettare che il pane sia totalmente secco!!! Il problema sussiste se il pane viene tenuto in sacchetti non traspiranti o di nylon che fanno sì che si creino gruppi micotici(micro-funghi e muffette) all'interno del pane...e badate che quando vedete la muffa sulla crosta del pane...quella è solo la fioritura di quel che cè dentro. :shock:

Re: Farinaci

24/03/2010, 14:16

sul fatto delle muffe non sono pienamente d' accordo, io ho esperienze diverse, e le muffe servono per ricavarne dei medicinali, anche antibiotici.

adesso per cortesia non sparatemi con un bazooca, al massimo con una magnum :lol: :lol: :lol:

ciao

Re: Farinaci

24/03/2010, 14:23

mantovano46 ha scritto:sul fatto delle muffe non sono pienamente d' accordo, io ho esperienze diverse, e le muffe servono per ricavarne dei medicinali, anche antibiotici.

adesso per cortesia non sparatemi con un bazooca, al massimo con una magnum :lol: :lol: :lol:

ciao


Ma noooooo...io so che la muffacrea una specie di fungo nello stomaco delle galline.....e cmq non ho il bazooca :mrgreen:
Rispondi al messaggio