Salve a tutti, chi mi da dei consigli pratici per forzare una gallina a diventare chioccia? In 10 anni di pollaio solo 2 volte ho avuto una chioccia. comunque parlo di galline di razza mista, so perfettamente che le zazze piccole e rustiche covano molto facilmente ma di queste non ne ho.
se non vanno a chioccia nemmeno in primavera inoltrata lasciale perdere... perchè non hanno un briciolo di istinto... perchè saranno pure incroci, ma se ci sta il sangue delle ovaiole commerciali non le convincerai nemmeno dando oro da mangiare... il metodo di mia nonna è mettere la gallina in una cassetta con della paglia; la chiudi lì dentro (con una rete o un'altra cassetta) e ogni giorno la fai uscire 10-15 minuti per mangiare e razzolare un po'; poi la rimetti dentro... nel giro di 4-5 giorni tornerà da sola al suo posto... a quel punto le metterai le uova... ricordati di farla uscire a mangiare almeno 15 minuti ogni giorno anche durante la cova...