Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

fango nel recinto :( che faccio?

02/11/2011, 15:36

Ciao,
dopo l'affollamento estivo in pollaio la situazione è sfuggita di controllo. Di erba neanche più l'ombra.
Fango. Fango ovunque.
Per passare ho messo per terra una cassetta di legno per la frutta che mio suocero ha prontamente pensato di asportare - ma cavoli, CHIEDI no??? - io nel pollaio ci vado con le scarpe normali, è un disastro. La prima pioggia che fa, l'acqua sta lì, impregna il terreno, anche se non fa pozzanghere, è osceno.
Non vorrei mettere ghiaia... ma che faccio? è uno schifo. Le bestiole le lascio libere in giardino, per cui stanno nell'erba, ma dentro non credo che l'erba crescerà se la pianto ora. il pollaio è ora divisibile in due chiudendo una porta e in ogni caso le galline dentro non ci stanno mai. Ma se pianto ora non credo che nasca erba, con il freddo e le poche ore di luce.
Che faccio????
Se metto la ghiaia poi non la posso mica togliere di nuovo. La paglia non credo che risolva la situazione. Devo passare l'inverno così e provvedere in primavera????

Re: fango nel recinto :( che faccio?

02/11/2011, 15:56

Devi attrezzare un area ! Se non vuoi usare ghiaia usa almeno sabbia in grande quantità che crea uno strato permeabile.

Re: fango nel recinto :( che faccio?

02/11/2011, 19:01

scusami, sono sincero, non ho capito nulla :!: :!: dove hai il fango :?: dove vorresti seminare l' erba :?: con una semplice cassetta di frutta come appoggio per il piede devo desumere che lo spazio fangoso sia piuttosto piccolo, il punto d' appoggio del piede sulla cassetta di permette di raggiungere un altro punto dove non vi è fango, questo punto dove si trova :?: nel ricovero notturno che è coperto :?: quante galline hai :?: non riesci a mettere qualche foto :?:

ciao

Re: fango nel recinto :( che faccio?

02/11/2011, 19:51

Se il percorso è fino a 4 metri,va da un venditore di materiale edile e ti compri un tavolone di 4 metri, volgarmente detto palanca, e sei a posto , ci passa pure un carro armato, poi quando arriva la stagione asciutta lo togli e tutto torna come prima.

Re: fango nel recinto :( che faccio?

03/11/2011, 9:27

Ciao Daniela anch'io ho il tuo stesso problema anche se le galline ancora non ce l'ho, ora ti spiego: ho appena completato la recinzione e nel fare i lavori la terra è stata smossa e non c'è più un filo d'erba, il pascolo sarà grande circa una 40 di metri e ospiterà 3-4 gallina al massimo, nel mio caso devo decidere se spargere paglia in grande quantità e rinunciare all'erbetta, oppure rimandare tutto a primavera e seminare erba medica. Degli amici mi hanno detto che non vale la pena stare a seminare l'erba perchè le galline nel giro di poco faranno piazza pulita di tutta la vegetazione, a me invece sembra strano che 3-4 galline siano capaci di divorarsi 40 metri quadrati di pascolo... :? Voi che ne pensate?

Re: fango nel recinto :( che faccio?

03/11/2011, 9:45

anche io ho il problema del fango nel recinto delle anatre, ho un terreno argilloso che non assorbe l'acqua quindi se piove abbastanza, è un attimo a formarsi un pantano. Poi alle anatre metto una bacinella grande con acqua e l'opera è completa. L'ideale sarebbe mettere tanta breccia ma l'idea di domenico delle palanche non mi dispiace affatto, nel frattempo si può ovviare così.

Baby 40 mq non sono tantissimi e tre-quattro galline se chiuse sempre in tale spazio te la mangiano si' l'erba!

Re: fango nel recinto :( che faccio?

03/11/2011, 9:56

:lol: pure io ho il fango ma non me ne preoccupo ho messo delle mattonelle da giardino come via per arrivare al ricovero 8-)

Re: fango nel recinto :( che faccio?

04/11/2011, 9:17

Pensavo che lo spazio fosse sufficiente... :( Mi sa che anch'io prenderò in considerazione la breccia o il ghiaino.

Re: fango nel recinto :( che faccio?

09/11/2011, 15:00

però se si mette ghiaia poi non si può più salvare nulla e non si può più mettere erba. Ora sto lasciando le galline costantemente libere in giro, per cui loro razzolano e non hanno problemi, io ho macchie di guano su tutto il marciapiede piastrellato, e il marito ha da ridire. Ma i polli stanno bene :)
Cercherò di piantare prima possibile, per ora il clima comunque ci sta aiutando... lo scorso anno quando ha nevicato è stato un incubo, i terreni sono rimasti impregnati per settimane di seguito :(

Re: fango nel recinto :( che faccio?

09/11/2011, 16:13

Senza comprare niente, anche dei pianali, pallet, o come dir si voglia vanno bene, poi quando torna la bella stagione li togli e sei apposto ;)
Rispondi al messaggio