ciao a tutti.... noi abbiamo due spazi distinti e divisi: da una parte abbiamo le oche e dall'altra abbiamo galline, gallo e piccioni. Tutti loro la sera vengono chiusi per paura dei predatori...tutti salvo i piccioni che hanno ovviamente una piccionaia con i nidi ma che praticamente sono liberi di uscire ed entrare e così.....la notte scorsa abbiamo avuto una visitina ed è sparita una picciona e l'altra femmina era ferita ma ora sta bene. Siccome siamo pieni di neve, abbiamo trovato un bel po' di impronte stamani e dalle dimensioni non sembra essere una donnola (troppo piccola) e neanche, penso, una volpe; allora l'altra alternativa è la faina. Ora mi e vi chiedo: quale è la procedura di attacco della faina? Tutti i recinti sono chiusi con la rete a maglia sciolta alta circa 1,70 m. e in terra abbiamo messo della rete elettrosaldata di 10 x 10. La faina può arrampicarsi? Ho letto che può anche saltare da ferma su un piano relativamente alto, è vero? Si arrampica lungo le pareti in legno di un pollaio?
.....mi hanno consigliato di mettere nella parte superiore della rete una striscia di metallo o plastica alta circa 40/50 cm che qui chiamano "anti gatto" che impedisce di arrampicarsi da chi ci prova dall'esterno: può essere valida come idea?
A me qualche anno fa le faine hanno fatto una strage di piccioni, li hanno uccisi tutti e li hanno lasciati lì per terra, succhiando il sangue.. Una cosa tremenda, veramente tremenda che ancora oggi ricordo con orrore. Si arrampicano e sono di una crudeltà senza pari.
ciao..ma si arrampicano anche sulle strutture di legno? La picciona presa però è sparita nel nulla e non abbiamo trovato nessuna traccia di sangue mentre l'altra era ferita!
Io ho una stanza in tufo con la finestrella in legno, si sono arrampicate senza problemi... ha ragione Silvia, l unica soluzione è quella che ti ha indicato perchè si arrampicano e anche sul legno
silviacianf ha scritto:Antonella...le creste congelate come vanno??? Gli hai messo la vasellina???
Ciao Silvia, le creste vanno molto meglio per fortuna! Ho unto solo il gallo (non era per niente felice dell'operazione!! ) e ho messo l'acqua dentro alla stanzetta dove dormono così è più difficile il congelamento. Qui purtroppo abbiamo abbastanza neve: dai 20 ai 50/60 cm e a loro non piace per niente e ora si è aggiunto questo cavolo di predatore
P.S. Se passi dal Mugello fai un fischio e vieni a trovarci!!