Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/03/2025, 10:03

Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
fai da te... 
Autore Messaggio

pagina trenta del forum polli non di un topic!!! ahaha

23/03/2011, 23:24
Profilo

quanto puà costare un termostato di quel genere? alla fine mi manca solo quello...per l'umidità credo di poter trovare un misuratore...almeno spero. Il termostato del frigo allora no...ma mi chiedo come ha fatto quell'utente che alla fine s'è ritrovato tre pulcini...

23/03/2011, 23:28
Profilo

Formazione: design del prodotto
ciao, io sto proprio testando in questi giorni la mia prima incubatrice fai da te.
Anche il mio problema principale è stato il termostato...sia per la reperibilità sia per il prezzo.
ho provato un digitale da ambiente ma l'isteresi era troppo alta..
alla fine mi sono rivolto a borotto..che mi ha venduto il termostato..il prezzo non ricordo di preciso ma si aggirava sulle 40 euro.
è veramente precisissimo. Lo uso con due lampadine da 25 W (usane almeno due per sicurezza!)..e rimane costante, non varia neanche di un decimo di grado.
per l'igrometro ne trovi uno digitale a circa 6-7 euro se vai in un negozio tipo Brico...(io sono di milano, l'ho trovato lì...)
ma ne ho uno anche dei cinsei che funzioan uguale!..e costerà molto meno!..sono quelle svegliette che hanno anche il meteo...
buon lavoro!
davide

23/03/2011, 23:42
Profilo WWW

Il fatto è che volevo spender poco o nulla...40 euri son troppi per quello che volevo realizzare, la mia idea era incubare 2- 3 uova e finire li per sempre...ehehe quindi 40 euro tanto vale comprarmi i pulcini, volevo usare materiali di scarto, se trovo il post che avevo letto( era una incubatrice a forma di casa) e diceva che era un semplice termostato di frigo...magari rileggendo capisco dove mi sbagliavo...

23/03/2011, 23:46
Profilo

capisco capisco..anche io pensavo di spendere poco e invece..:)...speriamo che la covata vada a buon fine!:)..

comunque per i termostati dei frigo non so dirti..io avevo chiesto da un rivenditore perchè anch'io avevo letto che qualcuno li aveva usati...ma il rivenditore mi ha detto che sono già tarati..quindi non avrei potuto usarli per l'incubatrice..non so se si possono modificare!...

so che mantovano mi sparerà quando legge questa cosa..ma su uno dei mille forum e discussioni che avevo letto prima di iniziare a costruire la mia incubatrice, avevo letto di uno che aveva usato addirittura un (non so il nome tecnico) regola-corrente...così che aveva trovato la giusta calibrazione della lampadina per tenere la temperatura fissa. ma non so come sia finita la faccenda..può essere che non sia nato proprio nulla!:)..anche perchè dovresti avere un locale estremamente stabile dal punto di vista della temperatura...

se no se sei bravo o il tuo amico è capace di realizzarlo, ho visto che qualcuno ha postato lo schema elettronico per costruire il termostato da zero...

23/03/2011, 23:54
Profilo WWW

Ecco ho trovato il post ecco il link
polli-f58/problema-incubatrice-con-lampadina-fulminata-t7144-20.html

24/03/2011, 0:17
Profilo

Ecco...ora ho riletto...m'era sfuggita la macchina a controllo numerico...chissà che storia complicata...cercando qua in giro comunque ho trovato solo termostati che arrivano ai 30° sicuramente per il riscaldamento di case...fregato...

24/03/2011, 0:43
Profilo

quello che avevo trovato io, sempre per le case, era un modello della Fantini e Cosmi, che arrivava a 40 gradi, ma come ti dicevo aveva un'isteresi un po' alta (anche se da specifica dovrebbe essere di un grado poi era un po' di più...costa circa 20 euro, il modello si chiama c200 credo..una cosa del genere..)..se quello è riuscito con un termostato di un frigo allora forse anche con quello ci si riesce!

24/03/2011, 1:21
Profilo WWW

Formazione: Laurea magistrale Fisica
Ciao Bremen, ciao a tutti,
spero che lo schema del mio termostato (funzionante) ti sia d'aiuto, al massimo lo mostri al tuo amico elettronico che te lo traduce in parole. Tutti i componenti sono di comunissima reperibilità e basso costo, la temperatura e l'istersi sono modificabili e se vorrai monitorare la temperatura da uno schermo potrai fare come me e aggiungerci un affare per smanettoni

Allegati:
Bozza_796x378.jpg
Bozza_796x378.jpg [ 26.2 KiB | Osservato 798 volte ]

24/03/2011, 12:32
Profilo

wooow grazie mille, ci stiamo già lavorando...dobbiamo trovare qui in zona un posto dove trovare la sonda per la temperatura e siamo apposto!

24/03/2011, 19:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo