ciao a tutti... vorrei domandare a che età i polli mettono gli speroni e se avete qualche foto in proposito che mi possa chiarire le idee.... in un vecchio post ho letto di qualcuno che diceva di speroni su galline femmine.... ma è davvero possibile? ciao ciao!
salve.camomilla. ud un anno iniziano a crescere gli speroni dipende anche dalla razza. mi avrebe fatto piacere inpostare delle foto ma nn son capace mi viene pui facile allevare .o esemplari con speroni lunghi piu di 10 centimetri. mai mi e capittato di vedere galline femmine con speroni .se esistono le vorei vedere. buon lavoro.
in effetti le galline con gli speroni non le ho mai viste , ho visto però delle difformità nella parte bassa della zampa in particolare su esemplari con piumaggio tipo brama credo....che faceva sembrare uno sperone.....dei galli già ti hanno risposto con correttezza, ma sarebbe altrettanto interessante sapere se quando sono ancora pulcini il puntino che appare appunto come un futuro sperone è indice che sarà un gallo.....
già sarebbe comodo... comunque degli speroni sulle galline ne ho sentito parlare sia marco che un'altro moderatore in qualche post a proposito di difetto anche in fase di valutazione degli esemplari alle mostre... in effetti nelle foto si vedeva qualcosa ma io non ne capisco molto quindi....
la presenza di speroni nelle galline è frequente negli animali vecchi (6-10 anni) in cui vengono meno gli ormoni femminili. Esiste però anche un gene che regola la presenza di speroni nelle galline, tra le razze italiane ad esempio le polverara hanno spesso lo sperone, a causa di un "effetto del fondatore" durante la ricostituzione della razza. In genere le galline con speroni sono poenalizzate alle mostre, tranne quelle di razza Sumatra dove invece la presenza dello sperone è richiesta.