Non direi. Ci si può orientare con alcune indicazioni (se son galline, senza speroni, che fai Emanuele?) che sono estremamente variabili da razza a razza. Nello specifico quindi un forte conoscitore di una determinata razza può determinarne con buona precisione l'età, altrimenti la vedo alquanto improbabile.
Il metodo più sicuro per stabilire l'ètà sono le targhette a vista per le ali e le marchette a spillo per i pulcini. Il resto come dice Curcuma stabilire l'età su altri giudizi è relativo. Essi si basano sul piumaggio, sulla cresta, sulle zampe, sugli artigli e sugli speroni. Per i pulcini si tiene conto dell'impennamento, infatti fino a 10 giorni essi sono ricoperti di filopiume, poi cominciano a rivestirsi ed al 35° giorno sono ricoperti di piume e penne. All'appello mancano le remiganti delle ali. La prima la mettono dopo la sesta settimana, poi una ogni dodici giorni e completano il ciclo in cinque sei mesi. Ad un anno scompare la peluria sotto le ali. Per i galli si considerano gli speroni. Per le galline è solito considerare le remiganti secondarie, che con le mute vengono sostituite da penne più corte e con i margini rotondeggianti. Tante saranno esse tanti sono gli anni, considerando come dice Curcuma che al primo anno il pollame non fa la muta. Altri indizi. Il colore dei tarsi sempre più scuro con il passare dell'età, più squamosi e rugosi, la cresta che aumenta di volume, le unghia che si allargano, si ingrossano e si smussano. Inoltre pressando il petto con l'età viene meno l'elasticità.
Bravo Emanuele, spiegazione chiarissima. Unica piccola annotazione proprio relativamernte all'impennamento, che varia anche di molto tra le diverse razze, essendo una caratteristica ricercata in entrambi i sensi (impennarsi precocemente significa formarsi in fretta, farlo lentamente è indice di resistenza e rusticità e accrescimento lento. Ne conbsegue che è molto difficile valutare con esattezza l'età di un pulcino se non se ne conosce in maniera approfondita la razza di appartenenza.
Grazie a tutti. La mia curiosità deriva dal fatto che ho preso una coppia di australorp di un anno, almeno così mi ha detto l'allevatore. Ero semplicemente curioso di sapere se si può essere ingannati. Nel mio caso penso di no. Dopo averli pagati l'allevatore mi ha insistentemente invitato a casa sua( cosa che appena avrò tempo farò) per vedere gli altri animale che alleva.