|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
ESSUDATO DALLE UOVA IN INCUBAZIONE
Autore |
Messaggio |
erfi
Iscritto il: 22/09/2010, 1:12 Messaggi: 38 Località: SCANZOROSCIATE -BG-
Formazione: Perito Agrario
|
ciao a tutti volevo sapere un piccolo chiarimento. mi son fatto spedire delle uova di BRAHMA e ho iniziato ad incubarle nella covatutto 20. volevo sapere perche gia la sera stessa del primo giorno alcune non tutte hanno iniziato a perdere qualche goccioline ma disperse tu tutto il guscio e toccandole erano secche quasi della consistenza della resina. ho provato a girare le uova ma purtroppo si son staccati pezzetti di guscio e ovviamente le ho eliminate subito 3. La mattina nel rigirarle ho trovato altre 3 uova con quell'essudato che ovviamente ho dovuto eliminarle perche si icollavano al pavimento della covatutto20. ora al 3° giorno sembra tutto ok. qualcuno sa il perche??? grazie mille
|
30/09/2010, 21:24 |
|
|
|
|
gerr
Iscritto il: 26/04/2010, 21:11 Messaggi: 1636 Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
|
io mi sono accorto che se le uova subisco un cambiamento di temperatura brusco sulle uova si forma la condensa...provato io stesso
|
30/09/2010, 21:29 |
|
|
erfi
|
quindi non e' nulla cui preoccuparsi giusto??? cioe' pazienza per le uova che ho dovuto buttare..pero' non indica probabili malattie o vecchiaia delle uova giusto?
|
30/09/2010, 21:38 |
|
|
gerr
Iscritto il: 26/04/2010, 21:11 Messaggi: 1636 Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
|
le uova non devono mai subire un brusco cambiamento di temperatura...le uova vanno tenute in un luogo fresco non in un frigo! luogo fresco cioè che l temperatura non deve essere troppo bassa e poi prima di incubarle(anche solo 2,3) metterle in un luogo caldo in modo da non subire questi cambiamenti dannosi x l'embrione nell'uovo! io quelle uova le presi dal frigo x vedere se i separatori erano messi buoni e notai la condensa quindi la condensa non è un buon segno,anzi!!! rischi che i batteri penetrino più facilmente nell'uovo
|
30/09/2010, 22:04 |
|
|
francesc84
|
su questo sono un'esperto eheh mi e successo tante volte primo succede spesso con le uova spedite,come dice gerr subiscono sbalzi di temperature assurde durante il trasporto immaginati a che temperatura arrivano in un furgone sommerse da altri pacchi ecc ecc,poi succede se le uova sono vecchie e per giunta puzzano parecchio e terzo se sono anche minimamente lesionate con il caldo dell'incubatrice fuoriescono delle goccioline che si induriscono e puzzano....
|
30/09/2010, 23:03 |
|
|
Fantagigio79
Formazione: Perito Tecnico Agrario, Biologo Molecolare
|
Anche secondo me il problema non è nella condensa ma in microfratture del guscio. Se fosse condensa, l'uovo sarebbe semplicemente umido e dopo qualche ora, andando in temperatura, le goccioline sparirebbero. Il fatto che le goccioline hanno una consistenza resinosa e tendono a far incollare l'uovo al fondo dell'incubatrice lascia pensare proprio ad un essudato dell'uovo stesso, che non è affatto buon segno. Ti consiglio di eliminare immediatamente tutte le uova che presentano questo difetto e pulire nel miglior modo possibile eventuali residui sul fondo, badando bene a non far subire sbalzi di temperatura alle uova che invece intendi mantenere in incubazione!
Tienici aggiornati ed in bocca al lupo!!!
|
01/10/2010, 10:11 |
|
|
erfi
|
grazie mille a tutti per la risposta... vi ringrazio molto. cmq io ho gia eliminato quelle uova che han perso quell'essudato..ho pulito bene l'incubatrice e adesso spero che arrivino almeno alla schiusa senza problemi. grazie mille a tutti
|
01/10/2010, 13:20 |
|
|
andreamangoni
Iscritto il: 07/10/2008, 12:41 Messaggi: 1193 Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
|
è capitato anche a me, l'essudato è maleodorante e prodotto proprio dalle uova, che possono perdere così quasi tutto il loro contenuto in liquido se l'incubazione viene protratta. hai fatto benissimo a eliminarle subito, in genere si tratta di una proliferazione di batteri che sono riusciti a penetrare nel guscio.
_________________ Andrea Mangoni Ciao a tutti, gente!
|
02/10/2010, 14:15 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|