15/05/2012, 22:01
Tiscallo ha scritto:Parto dal presupposto che qualsiasi incubatrice di qualsiasi marca essa sia che non ha il controllo della temperatura a me non piace.Anche perchè con i cambi di stagione e di ambiente è normale che la temperatura vada ritarata.Io lo faccio sempre dall'inverno all'estate,perchè le temperature esterne e l'ambiente dove si trova all'incubatrice influiscono sulla macchina.Conosco la storia di bubi perchè più volte ne abbiamo parlato nel topic dell'incubazione e io stesso gli ho consigliato di usare l'incubatrice come da manuale.Lui lo ha fatto in tutte le sue incubate,adirittura gli ho consigliato di provare con uova non spedite,ma anche con quelle il risultato è sempre lo stesso e cioè pulcini morti dentro l'uovo.Ecco dopo che ha fatto tutte queste prove m isento di dire che c'è qualcosa che non va bene o nella temperatura o nell'umidità.Speriamo sia solo l'umidità perchè se fosse la temperatura sballata non puoi regolarla e non ci puoi fare niente.
Ho sentito molti che hanno la real 49 della borotto che usano i due canali invece che uno solo i primi 18 giorni e gli ultimi 3 allagano anche il fondo,così riescono a raggiungere buone percentuali di umidità.Prova così Domenico e fammi sapere.Usa le due canalette sino al 18 esimo giorno e gli ultimi 3 allaghi anche il fondo e vediamo se la cosa migliora.Se non funziona nemmeno così e ti accorgi che la temperatura è sballata,ripeto non puoi farci nulla...Come ti ho detto molti si sono trovati bene con quella incubatric etanti altri male,se cerchi qui nel forum c'era un topic sulle esperienze con le A1 e A2..
Mario invece per le r-com ci sarebbe tanto da dire.Anche qui c'è già un topic che ne parla e tutti quelli che l'hanno presa già dalla prima incubata hanno avuto ottime percentuali di schiusa,seguendo tutto da manuale.Ma quelle hann oanche il regolatore di umidità automatico,ripeto secondo me sono su un'altra fascia rispetto alla nostre,fiem mia compresa
15/05/2012, 22:09
bubi ha scritto:Ma queste r-com che prezzo hanno?
La prossima incubata proverò con due canalette, anche se mi brucia buttare soldi per uova che non schiuderanno
15/05/2012, 22:13
15/05/2012, 22:20
IK1LBL ha scritto:Bubi! prima misura l'umidità ambiente del posto dove metti l'incubatrice.. poi facci sapere, non partire subito con due canalette, magari non è questo il problema e poi ti ripeto descrivici passo passo come procedi di solito!
Altra cosa, non hai un vicino, un conoscente, un tizio con l'orto e 4 galline qualunque con un gallo ? ti prendi uova da poco senza spendere in razze e spedizioni e fai vari esperimenti tenendoci informati sul forum.. così fai esperienza e spendi poco..
Io ho comprato 56 uova di araucana per la mia terza incubata e già mi riterrò fortunato per ritrovarmi con 12 pulcini... è una razza difficile di suo... mettici il viaggio e l'incubazione non al top ci stiamo dentro....
Penso sia lo scotto per entrare in razza...
Quali sono i tuoi obbiettivi Bubi ?
Una razza ? mangiare uova ? mangiare carne ? fare selezione ? dicci !
Cmq se hai dubbi fai come ti ho detto! trova il contadino, incuba uova a muzzu (che siano belle e pulite però) poi se i pulcini non ti interessano fai in tempo a regalarli ma ti sei fatto esperienza senza il patema d'animo di avere speso soldi e credimi.. te lo dico perchè a me capita.. l'ansia e il patema d'animo di averli buttati influisce
Mario
15/05/2012, 22:22
paolomtb ha scritto:Ciao Ragazzi! Allora da quello che leggo si comincia con un punto a sfavore, e cioè le uova spedite. Il problema si sa che le uova dopo determinati sballottamenti nei vari furgoni x la consegna arrivano allo stremo e quindi si perdono delle nascite x quel motivo. Poi vedo che le uova (incubatrice manuale) vengono girate poche volte al giorno, l'ideale sarebbe dalle 8 o piu' al giorno, ma questo lo si dovrebbe lasciar fare al girauova auto. Poi altro punto a sfavore è quello di aprire la macchina x girare le uova e con la conseguenza di perdita di temperatura ma SOPRATTUTTO UMIDITA' che x ristabilizzarsi ci mette un po' e i pulcini ne soffrono in particolare con l'avvicinarsi della schiusa. Ho pure io provato come fatto da altri utenti del forum a partire con 2 canalette di acqua e poi allagare il fondo in schiusa ma i risultati nn sono stati stravolgenti anzi uguali a come invece si dovrebbe fare seguendo il manuale.
Cmq io di solito metto l'incubatrice in una stanza della casa dove la temperatura d'inverno si aggira attorno i 20' gradi piu' o meno (l'umidità della stanza nn ho modo di misurarla), ed evito che ci siano correnti d'aria, parto con le uova che pulisco meticolosamente con una spugnetta abrasiva e poi li passo con un panno leggermente inumidito con una soluzione fatta di acqua-cloro-varechina e poi li metto nei portauova. Prima, un paio di ore, metto in moto l'incubatrice con l'acqua in modo che sia "in temperatura" e poi via...una volta al di' faccio il rabbocco, una speratura al 10' giorno e al 18' le stendo sulla rete e aggiungo acqua nel secondo canale e aspetto che nascano. Mi raccomando quando cominciano a nascere nn continuate ad aprire la macchina x tirare fuori i pulcini ma bensi' fatelo una volta sola al giorno cosi' eviterete i famosi sbalzi di temperatura che andrebbero a compromettere i pulcini che stanno nascendo. Il discorso di regolare la temperatura dove è possibile, a parer mio visto che ho provato pure quello, nn è fondamentale. Spero di essere stato di aiuto.
Saluti paolomtb
15/05/2012, 22:27
15/05/2012, 22:35
15/05/2012, 22:41
15/05/2012, 22:43
15/05/2012, 22:46
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.