Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

esperienza contro teoria

21/04/2011, 11:56

ciao, insieme a degli amici sono arrivato alla terza incubata. La prima. 21 uova, 9 di nane, 12 di italiener miste livorno, incubatrice covatutto 20, voltaggio uova 3 volte al giorno non regolari con leva manuale , aumento umidità dal 18° giorno con acqua sul fondo sparsa ..risultato 6 nati, 5 nane, 1 italiener. Seconda incubata, stessa incubatrice, 20 uova misti italiener ibridi, voltaggio 3 volte al giorno regolare senza apertura incubatrice, aumento umidità al 19° giorno con vaschetta grande poco più di metà di quella esistente dell'incubatrice... 4 nati.. 3 sopravvissuti.
Terza incubata, incubatrice estera economica, senza termometro e senza voltauova, esagonale in unico piatto per uova, canali sul fondo dell'incubatrice da riempire, voltaggio si e no una due volte al giorno, passando la mano sulle uova, umidità a occhio,30 uova tra italiener e misti... risultato 21 nati su 30 tutti vispi e belli...
Sarà stato anche dettato dal caso.. o forse è l'incubatrice... o forse le uova... anche se più meno venivano dagli stessi polli..ma le teorie me le ha spiazzate tutte....

Re: esperienza contro teoria

21/04/2011, 12:28

Ciao!
Le teorie potrebbero essere tante, ma io darei la colpa all'umidità (anche se non avevi modo di controllarla, potrebbe essere che "ad occhio" ti sei avvicinato maggiormente a quella necessaria, e che la temperatura della seconda incubatrice fosse più corretta e stabile della prima.
Dovresti indagare con termometro ed igrometro la differenza delle due incubatrici.
Se ti riesce facci sapere!!!

Re: esperienza contro teoria

21/04/2011, 12:55

..quoto il messaggio di prima ma aggiungo che il periodo piu' propenso e' proprio quello di aprile e le uova di certo provenienti dalla stessa famiglia, potrebbero essere state migliori delle prime...io non sono nessuno ma ho notato questo!
Rispondi al messaggio