Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Esiste la padovana nana?

26/10/2010, 15:19

Buon pomeriggio a tutti.
A settembre in fiera, cercando un galletto nano da inserire nel pollaio, ho comprato una coppia nata in primavera, due esemplari dal piumaggio completamente bianco e le zampe gialle. Mi sono piaciuti molto a prima vista. Il venditore mi ha detto che sono di razza Padovana nana. Ho cercato nel sito ma non ho trovato informazioni su questa razza. Secondo voi esiste oppure mi ha guardato in faccia e ha capito che tanto poteva dirmi una cosa per l'altra tanto non ho esperienza alcuna? In ogni caso i nuovi si sono inseriti benissimo, solo che il gallo in due mesi è cresciuto tanto da diventare il doppio delle mie nanine. Secondo voi quando arriverà a maturità sessuale rischia nell'accoppiamento di spezzare le ossa alle mie piccole?
Grazie per l'attenzione,
Teresa

Re: Esiste la padovana nana?

26/10/2010, 16:15

Si, esiste anche la versione nana della Padovana. E' riportato anche nella scheda della Padovana:
http://www.agraria.org/polli/padovana.htm
Ciao,
Marco

Re: Esiste la padovana nana?

26/10/2010, 22:57

mi spiace esser brutale, ma...
...considerando che la vera padovana nana resta di taglia piccola, è fornita di grandissimo ciuffo e non ha mai i tarsi gialli ma ardesia credo che sì, abbia capito che eri una novizia a cui poteva rifilare la prima coppia di incroci che gli è passata per le mani.

riguardo agli accoppiamenti, quest'estate è nato un pulcino da madre minuscola (credo sul mezzo chilo) e padre notevole (quasi tre chili). La femmina non ha subito particolari danni dall'accoppiamento. Non sempre però va a finire così, se il gallo cresce troppo (quanto pesa?) dovrai provvedere a sostituirlo. ciao!

Re: Esiste la padovana nana?

29/10/2010, 16:57

Ringrazio i moderatori e mi scuso del ritardo con cui rispondo.
Grazie a Marco: ho riletto con attenzione la scheda, avevo tralasciato di memorizzare l'ultima riga :oops:
Grazie ad Andrea: in effetti mi ha rigirato per bene come un pollo allo spiedo :lol:
Osservandolo con attenzione, non ha poi questo gran ciuffo sulla testa, e dovrebbe pesare sul chilo e mezzo, forse due.
Starò attenta se dopo l'accoppiamento le nanine, che pesano sul mezzo chilo, subiscono dei danni. Per il momento Blanco ci prova solo con le mie due collo nudo che lo scacciano in malo modo. :lol:
Ci rido, anche perchè oltre alla coppia, ho comprato sempre dallo stesso, un galletto nano che continua a camminare con il collo infossato nelle spalle e mentre tutti gli altri cantano a squarciagola lui non fa altro che un suono breve ed afono a mala pena udibile. Un altro pacco rifilato :lol:
E va bene, quel giorno di settembre con trenta euro di spesa totale per tre animali spacciati per quello che non sono, ho fatto la mia bella figura...

Re: Esiste la padovana nana?

29/10/2010, 21:28

facceli vedere questi "pacchi" :lol:

Re: Esiste la padovana nana?

03/11/2010, 16:14

Ecco le foto del pacco n. 1
Allegati
Pacco!.JPG
Pacco.JPG

Re: Esiste la padovana nana?

03/11/2010, 16:25

Di seguito le foto di Blanco con la sua dama bianca e altri esemplari di nanine con cui divide il soggiorno da noi.
Si nota bene come il famigerato padovano nano tanto nano non sia se si confronta con le nanine che gli razzolano intorno...
Allegati
Padovano e padovana nana.JPG
Padovano nano....JPG
Regalo!.JPG
Questa invece è la sorpresa che abbiamo trovato nel recinto una settimana fa. Si è ambientato benissimo e a me sembra splendido anche se non ho idea da dove sia venuto

Re: Esiste la padovana nana?

03/11/2010, 17:45

Padovane??? Il ciuffo l'hai rasato :D

Re: Esiste la padovana nana?

03/11/2010, 20:50

io ho le padovane bianche un maschio e 4 femmine sono di stazza piccola ma non sono nane sono pure al 100% certificate....i tarsi non sono gialli,il maschio ha il ciuffo e le femmine hanno la parrucca tonda appena posso posto le foto....

Re: Esiste la padovana nana?

03/11/2010, 23:17

...confermato....

...della padovana non c'è nemmeno un'ombra!
orecchioni rossi invece che bianchi, pelle e gambe gialle invece di pelle bianca e tarsi ardesia, cresta a rosa invece che cresta a cornetti, ciuffo scodellato minuscolo invece che grande a casco... continuiamo ;-)?

Il galletto collo infossato... io lo farei vedere da un veterinario. O in alternativa lo destinerei alla pignatta e terrei al suo posto il bellissimo e onestissimo incrociotto che ti è arrivato in pollaio da solo - fiero e vitale, certamente non di razza ma forte e vigoroso.
Rispondi al messaggio