Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 1:08

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Esiste la padovana nana? 
Autore Messaggio

Buon pomeriggio a tutti.
A settembre in fiera, cercando un galletto nano da inserire nel pollaio, ho comprato una coppia nata in primavera, due esemplari dal piumaggio completamente bianco e le zampe gialle. Mi sono piaciuti molto a prima vista. Il venditore mi ha detto che sono di razza Padovana nana. Ho cercato nel sito ma non ho trovato informazioni su questa razza. Secondo voi esiste oppure mi ha guardato in faccia e ha capito che tanto poteva dirmi una cosa per l'altra tanto non ho esperienza alcuna? In ogni caso i nuovi si sono inseriti benissimo, solo che il gallo in due mesi è cresciuto tanto da diventare il doppio delle mie nanine. Secondo voi quando arriverà a maturità sessuale rischia nell'accoppiamento di spezzare le ossa alle mie piccole?
Grazie per l'attenzione,
Teresa

26/10/2010, 15:19
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Si, esiste anche la versione nana della Padovana. E' riportato anche nella scheda della Padovana:
http://www.agraria.org/polli/padovana.htm
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

26/10/2010, 16:15
Profilo WWW

Formazione: Zoologo e divulgatore
mi spiace esser brutale, ma...
...considerando che la vera padovana nana resta di taglia piccola, è fornita di grandissimo ciuffo e non ha mai i tarsi gialli ma ardesia credo che sì, abbia capito che eri una novizia a cui poteva rifilare la prima coppia di incroci che gli è passata per le mani.

riguardo agli accoppiamenti, quest'estate è nato un pulcino da madre minuscola (credo sul mezzo chilo) e padre notevole (quasi tre chili). La femmina non ha subito particolari danni dall'accoppiamento. Non sempre però va a finire così, se il gallo cresce troppo (quanto pesa?) dovrai provvedere a sostituirlo. ciao!

26/10/2010, 22:57
Profilo WWW

Ringrazio i moderatori e mi scuso del ritardo con cui rispondo.
Grazie a Marco: ho riletto con attenzione la scheda, avevo tralasciato di memorizzare l'ultima riga :oops:
Grazie ad Andrea: in effetti mi ha rigirato per bene come un pollo allo spiedo :lol:
Osservandolo con attenzione, non ha poi questo gran ciuffo sulla testa, e dovrebbe pesare sul chilo e mezzo, forse due.
Starò attenta se dopo l'accoppiamento le nanine, che pesano sul mezzo chilo, subiscono dei danni. Per il momento Blanco ci prova solo con le mie due collo nudo che lo scacciano in malo modo. :lol:
Ci rido, anche perchè oltre alla coppia, ho comprato sempre dallo stesso, un galletto nano che continua a camminare con il collo infossato nelle spalle e mentre tutti gli altri cantano a squarciagola lui non fa altro che un suono breve ed afono a mala pena udibile. Un altro pacco rifilato :lol:
E va bene, quel giorno di settembre con trenta euro di spesa totale per tre animali spacciati per quello che non sono, ho fatto la mia bella figura...

29/10/2010, 16:57
Profilo

Formazione: Ragioniere
facceli vedere questi "pacchi" :lol:

29/10/2010, 21:28
Profilo

Ecco le foto del pacco n. 1

Allegati:
Pacco!.JPG
Pacco!.JPG [ 65.48 KiB | Osservato 1225 volte ]
Pacco.JPG
Pacco.JPG [ 60.87 KiB | Osservato 1225 volte ]
03/11/2010, 16:14
Profilo

Di seguito le foto di Blanco con la sua dama bianca e altri esemplari di nanine con cui divide il soggiorno da noi.
Si nota bene come il famigerato padovano nano tanto nano non sia se si confronta con le nanine che gli razzolano intorno...

Allegati:
Padovano e padovana nana.JPG
Padovano e padovana nana.JPG [ 66.55 KiB | Osservato 1223 volte ]
Padovano nano....JPG
Padovano nano....JPG [ 52.72 KiB | Osservato 1223 volte ]
Commento file: Questa invece è la sorpresa che abbiamo trovato nel recinto una settimana fa. Si è ambientato benissimo e a me sembra splendido anche se non ho idea da dove sia venuto
Regalo!.JPG
Regalo!.JPG [ 62.69 KiB | Osservato 1223 volte ]
03/11/2010, 16:25
Profilo

Padovane??? Il ciuffo l'hai rasato :D

03/11/2010, 17:45
Profilo

io ho le padovane bianche un maschio e 4 femmine sono di stazza piccola ma non sono nane sono pure al 100% certificate....i tarsi non sono gialli,il maschio ha il ciuffo e le femmine hanno la parrucca tonda appena posso posto le foto....

03/11/2010, 20:50
Profilo

Formazione: Zoologo e divulgatore
...confermato....

...della padovana non c'è nemmeno un'ombra!
orecchioni rossi invece che bianchi, pelle e gambe gialle invece di pelle bianca e tarsi ardesia, cresta a rosa invece che cresta a cornetti, ciuffo scodellato minuscolo invece che grande a casco... continuiamo ;-)?

Il galletto collo infossato... io lo farei vedere da un veterinario. O in alternativa lo destinerei alla pignatta e terrei al suo posto il bellissimo e onestissimo incrociotto che ti è arrivato in pollaio da solo - fiero e vitale, certamente non di razza ma forte e vigoroso.

03/11/2010, 23:17
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]