Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 1:08

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Esiste la padovana nana? 
Autore Messaggio

Buon pomeriggio a tutti.
A settembre in fiera, cercando un galletto nano da inserire nel pollaio, ho comprato una coppia nata in primavera, due esemplari dal piumaggio completamente bianco e le zampe gialle. Mi sono piaciuti molto a prima vista. Il venditore mi ha detto che sono di razza Padovana nana. Ho cercato nel sito ma non ho trovato informazioni su questa razza. Secondo voi esiste oppure mi ha guardato in faccia e ha capito che tanto poteva dirmi una cosa per l'altra tanto non ho esperienza alcuna? In ogni caso i nuovi si sono inseriti benissimo, solo che il gallo in due mesi è cresciuto tanto da diventare il doppio delle mie nanine. Secondo voi quando arriverà a maturità sessuale rischia nell'accoppiamento di spezzare le ossa alle mie piccole?
Grazie per l'attenzione,
Teresa

26/10/2010, 15:19
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Si, esiste anche la versione nana della Padovana. E' riportato anche nella scheda della Padovana:
http://www.agraria.org/polli/padovana.htm
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

26/10/2010, 16:15
Profilo WWW

Formazione: Zoologo e divulgatore
mi spiace esser brutale, ma...
...considerando che la vera padovana nana resta di taglia piccola, è fornita di grandissimo ciuffo e non ha mai i tarsi gialli ma ardesia credo che sì, abbia capito che eri una novizia a cui poteva rifilare la prima coppia di incroci che gli è passata per le mani.

riguardo agli accoppiamenti, quest'estate è nato un pulcino da madre minuscola (credo sul mezzo chilo) e padre notevole (quasi tre chili). La femmina non ha subito particolari danni dall'accoppiamento. Non sempre però va a finire così, se il gallo cresce troppo (quanto pesa?) dovrai provvedere a sostituirlo. ciao!

26/10/2010, 22:57
Profilo WWW