Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/02/2025, 8:44

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
escrementi galline sono fertilizzanti? 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti,
Ho da poco recuperato una parte di terreno che vorrei trasformare in orto. Si tratta di un terreno che è rimasto incolto per almeno 10 anni...la terra è dura, piena di erbacce e sassi, insomma mi aspetterà un bel lavoro! :D
Siccome ho delle galline, pensavo, di farle razzolare in questa parte di terreno in modo che mi aiutino a grattarlo, a strappare le erbacce ecc... Può essere una buona idea? Gli escrementi che ovviamente ci lasceranno potranno essere utili?
Ovviamente, visto il periodo dell'anno, ora comincerò piano piano a pulire il terreno per cominciare a coltivarlo a primavera prossima. Che ne dite?

Grazie mille

18/09/2014, 20:29
Profilo

ciao, si gli escrementi delle galline sono uno dei migliori concimi.
io ti consiglierei di eliminare l'umido da casa tua, e di fare un piccolo mucchio di esso (bucce di frutta/ortaggi, olio alimentare vario, escrementi animali), poi il resto lo faranno i vermi che trasformeranno tutto in ottimo hummuns.

buon lavoro :D

18/09/2014, 20:40
Profilo

ottimo! In realtà faccio ho già un bidone dove faccio il compost (che effetivamente pensavo di usare), mi consigli di metterlo prima o dopo il "passaggio delle bipedi"?

18/09/2014, 21:15
Profilo

ciao!

per me, se pensi di dissodarlo coi polli, ti ci vuole le "galline ruspa" :lol: :lol: :lol:

se è 10 anni che nn ci entra nessuno ti ci vuole il trattore e l'aratro! :D :D

18/09/2014, 22:00
Profilo

irefrog ha scritto:
Buongiorno a tutti,
Ho da poco recuperato una parte di terreno che vorrei trasformare in orto. Si tratta di un terreno che è rimasto incolto per almeno 10 anni...la terra è dura, piena di erbacce e sassi, insomma mi aspetterà un bel lavoro! :D
Siccome ho delle galline, pensavo, di farle razzolare in questa parte di terreno in modo che mi aiutino a grattarlo, a strappare le erbacce ecc... Può essere una buona idea? Gli escrementi che ovviamente ci lasceranno potranno essere utili?
Ovviamente, visto il periodo dell'anno, ora comincerò piano piano a pulire il terreno per cominciare a coltivarlo a primavera prossima. Che ne dite?

Grazie mille

è un ottimo concime ma gli studi non sò se hanno analizzato quello da alimentazione OGM, in qst caso ho dei forti dubbi sui tempi di decomposizione e quindi sul reale valore fertilizzante.

18/09/2014, 22:17
Profilo

bhè, dipende dalla grandezza del bidone, se è alto (tipo quelli blu) puoi anche lasciarlo. com'è il bidone ?

19/09/2014, 19:41
Profilo

E' in legno, sarà alto circa 1m per 90cm di larghezza. Ce l'ho da un anno e mezzo (a primavera ne ho usato un po' per il prato).
Beh, galline, humus, aratro...insieme formeremo una bella squadra :lol:

20/09/2014, 17:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]