ciao a tutti da una settimana mi son nati 12 pulcini di razze diverse. su consiglio di un amico ho messo insieme all'acqua per bere anche il Sulfac per prevenire la cocciodiosi. PROBLEMA N°1 l'acqua me la bevono a fatica , ma da 2 giorni a sta parte ho somministrato solo acqua pura e la bevono molto piu volentieri. CHE FACCIO?? continuo a somministrarlo o aspetto qualche mese?
PROBLEMA N°2 quando defecano i loro escrementi rimangono attacati alle piume e non cadono per terra come dovrebbero. e' causato dal Sulfac oppure e' un problema comune?
ciao secondo me ti conveniva aspettare un pò per dargli dei medicinali però magari mi sbaglio,mentre il problema degli escrementi a me capitava la stessa cosa con i pulcini di moro a seta e dovevo continuare a pulirli ma dopo gli è passato
Personalmente penso che se nn ci sono preblemi nn bisogna dare nessun tipo di medicinale. A questi giorni basta dargli del comune mangime per primo stadio che già ha mezzi di prevenzione anticoccidiosi. Le medicine vanno somministrate solo ed esclusivamente al manifestarsi di problemi, se i tuoi pilcini si alimentano bevono regolarmente e le feci nn sono di colore rosso (presenza di sangue) nn hanno certo la coccidiosi, pertanto il trattamento preventivo presente nel mangime è sufficiente. Puoi, come già spiegato in alcuni post, mettere un poco di aceto nell'acqua, serve a nn far formare batteri nell'acqua stagnante. Le quantità + o - sono di un cucchino per litro.