Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/02/2025, 1:22

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Esche per topi 
Autore Messaggio

Salvea tutti, l' altro giorno ho visto un ratto nel pollaio... sono i ratti neri che a quanto dicono non comportano nessun problema per le galline perche sono erbivori, l' unica cosa che che contaminano cibo e acqua... Ora pero vorrei eliminarli e ho comprato presso una agraria le caramelle classiche da mettere fuori, dentro e sul tetto... mi hanno detto di non toccarle con le mani perche altrimenti i sorci sentono l' odore... ma anche con i classici guanti in lattice da medico, altrimenti cm si fa?

16/07/2011, 11:04
Profilo

Formazione: studente: Scienze e Tecnologie Alimentari
se nn devo far sentire il mio ododre utilozzo una foglia per prendere l'oggetto in questione, cmq anche se nn e carnivoro se magna tutto il mangime xd eh non e roba da niente

16/07/2011, 11:18
Profilo

Formazione: studente: Scienze e Tecnologie Alimentari
cmq anche io (come tutti del resto) ho questo problema, e naturale con un polaio, comunque io faccio cosi, vedo dove fanno la cacca e dove portano il mais che sbucciano e rosicchiano e sempre e solo nelle parti alte dove le galline so che non vanno metto le trappple quelle che intrappolano il topo, e importante prendere la trappola contenente il topo, uccidere il topo per esempio immergerlo nell'acqua e poi metti un' esca diversa nella trappola che posizionerai sempre dove sai che ci sono i topi, (facile basta vedere dove si trova la loro cacca piccola e a palline nere) fai cosi fino a quando non becchi più topi, poi provi a mettere del mangime tipo salame o cioccolato o grana che piace ai topi e vedi se viene mangiato, ovviamente non metterlo dove le galline ci possono arrivare, se viene mangiato riprova con le trappole se non catturinulla puoi usare altri metodi che sono spiegati benissimo in questo forum,basta andate su cerca e scriveee topi o ratti o topolini e vedi quante cose trovi :-)

16/07/2011, 21:46
Profilo

quindi che faccio le tocco o no con i guanti in lattice le caramelle? meglio di no?

18/07/2011, 15:15
Profilo

Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Secondo me è meglio di no, usa una pinza lunga, o una paletta, una canna spaccata in 2 ;)

18/07/2011, 15:27
Profilo

Formazione: Qualche cosa di più della maturità classica...
Salve, io ho sempre preso le esche con i guanti e le ho deposte sull'itinerario dei topi, sotto dei coppi di terracotta, affinché fossero irraggiungibili dalle galline e dagli altri animali da cortile.
Tempo 2 o 3 applicazioni ed il problema è stato risolto alla radice e, direi, definitivamente, visto che da anni non se ne vedono più.
Cordialità.
Fabrizio

18/07/2011, 17:42
Profilo

scusate ma vi risulta che i ratti si portino via le caramelle messe?

19/07/2011, 0:52
Profilo

Formazione: Qualche cosa di più della maturità classica...
Se ben ricordo, le esche erano racchiuse in sottilissimi involucri di carta, simile a quella delle cialde di caffè, per intenderci. Io ne trovavo gli incarti svuotati del loro contenuto.
Cordialità
Fabrizio

19/07/2011, 9:00
Profilo

anche le mie, sono tipo aspirine con una carta trasparente sopra.. il fatto è che le ho messe in un buco nel pollaio e ad un certo punto è starita!! sono sicuro che nessun pollo l' ha toccata perche i polli erano rinchiusi e nessun animale era dentro la rete con me.... boh, avete una spiegazione?

19/07/2011, 14:23
Profilo

Formazione: diploma superiore
pidda ha scritto:
anche le mie, sono tipo aspirine con una carta trasparente sopra.. il fatto è che le ho messe in un buco nel pollaio e ad un certo punto è starita!! sono sicuro che nessun pollo l' ha toccata perche i polli erano rinchiusi e nessun animale era dentro la rete con me.... boh, avete una spiegazione?

Ciao, nel buco c'era la topina o topona che ha preso la bustina e la portata giù nel nido
questa per me è la spiegazione. Una volta in cantina nel giro di una mezzora ho visto sparire una ventina di pomodori cirio da una cassetta , mia molie non ne sapeva niente, i santi in cielo neppure, chi era :?: una topina che faceva scorte per il suo nido , a questo punto 4 bocconcini di salcissia con veleno, in 5 minuti via anche quelli,ma ...c'è rimasta stecca :mrgreen: :mrgreen: nicol

19/07/2011, 14:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo