Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: era un'aggressione o un accoppiamento???

29/08/2011, 1:28

ehm, sì, direi che è andata più o meno così. Evidentemente ho il galletto precoce.
E adesso cosa faccio? le uova devono essere messe subito al caldo? la gallina potrebbe decidere di covare? cosa le fa decidere di covare piuttosto che no? E se prendo una tacchina subito? si mette a covare? mamma mia come sono ignorante! :(

Re: era un'aggressione o un accoppiamento???

29/08/2011, 13:06

Allora, quello che hai visto è di sicuro un accoppiamento, e poco conta l'età del gallo. Io ho avuto galletti che a 2 mesi o poco più, già si accoppiavano.
Vorresti sapere se la tua gallina coverà, ma di che razza è? Se è un'ovaiola, allora di sicuro non coverà. Le ovaiole sono selezionate per non avere istinto alla cova.
Se vuoi incubare le uova, raccogli quelle della tua gallina, e conservale in un posto non troppo caldo, e col polo acuto (più stretto) rivolto verso il basso, e girale una volta al giorno, sempre tenendo il polo acuto verso il basso.
Riguardo ai metodi di incubazione, sono due, dato il periodo:
1. prendi una gallinella nana, un'ibrido. Sono le migliori incubatrici naturali del mondo;
2. prendi un'incubatrice, se invece non vuoi stare ad aspettare il ciclo naturale della gallinella. Perchè come può decidere di deporre 10 uova e mettersi a covare, può anche decidere di deporne molte di più prima di diventare chioccia, o potrebbe anche saltare un ciclo, e diventare chioccia l'anno prossimo.
Escluderei subito l'idea della tacchina, perchè il loro ciclo riproduttivo volge al termine in questo periodo.

Infine..una yogurtiera è una yogurtiera, altrimenti l'avrebbero chiamata incubatrice :lol: usala per fare gli yogurt :)

Re: era un'aggressione o un accoppiamento???

29/08/2011, 23:58

ciao jeordie, grazie per le informazioni.
La mia gallina è un'ovaiola. Però di ovaiole ne avevo 3 e una si è suicidata per covare, oltretutto uova non feconde.
In ogni caso, per ovviare al problema ceh queste due che ho ora non ci pensano proprio a covare, non so cos'altro fare per non sprecare le uova. Non sono in condizioni di acquistare un'incubatrice, assolutamente. Ho un locale dove ho il serbatoio dell'acqua calda e lì è sempre molto caldo. Proverò a mettere un termometro e a vedere quanto caldo è. Idem con la yogurtiera. Quanto tempo possono stare fuori dalla "cova" le uova, prima di partire con l'incubazione?

Re: era un'aggressione o un accoppiamento???

30/08/2011, 1:44

Personalmente ti consiglio di evitare di incubarle mettendole vicino al serbatoio dell'acqua o nella yogurtiera..sarebbe uno spreco di energia, elettricità (per la yogurtiera), e di uova.
Mangiale, regalale, ma non sprecarle così. Ci sarà sempre tempo per metterle ad incubare ;)

Re: era un'aggressione o un accoppiamento???

30/08/2011, 13:43

quanto tempo puo passare dalla deposizione dell'uovo gallato al suo posizionamento in incubatrice o sotto la chioccia per avere qualche speranza di nascita?

Re: era un'aggressione o un accoppiamento???

30/08/2011, 14:10

ciao può pasare anche un mese ma avrai poche nascite soprattutto in incubatrice,l'ideale per me è da 1 a 10 giorni più sono fresche e meglio è (mi raccomando conservale in un luogo buio e fresco ma non in frigorifero :mrgreen: )

Re: era un'aggressione o un accoppiamento???

30/08/2011, 23:16

allora, jeordie, non ho provato neanche a accendere la yogurtiera, ma ho guardato la temperatura nel locale caldaie, ho chiuso la finestra e ci sono 37 gradi. Che umidità ci deve essere? immagino sia secco lì. posso provare a mettere una scatola, le uova dentro e una ciotola con acqua che rilasci umidità.

comunque oggi ho visto uno dei galletti che si dava da fare con un'altra gallina. Ma queste galline nuove sono altrettanto giovani e non depongono ancora alcun uovo. Il programma era di macellare tutti i nuovi venuti fra una due settimane, ma a questo punto non so se mi conviene invece tenere le galline fecondate per provare ad avere una seconda generazione.

Re: era un'aggressione o un accoppiamento???

30/08/2011, 23:40

ciao potresti provare ma counque 37 gradi è comunque troppo poco,per me ti conviene prendere un'incubatrice anche piccola non c'è bisogno di prenderne una industriale super tecnologica....su internet(es *****...) le trovi a 50-60 euro della covatutto però contengono 7 uova se no con 100 euro+- ci sono le borotto che ne contengono molte di più e funzionano bene ;) però sono sempre bei soldi :roll: se no ti prendi delle coccincine,moro a seta o delle comuni americanine che 1-2 covate all'anno le fanno sempre

Re: era un'aggressione o un accoppiamento???

31/08/2011, 0:09

grazie.
prossimamente penso di prendere una tacchina e di scegliere una razza o due da tenere, vedremo.
Dici che 37 gradi è ancora poco? ho letto qui che servono 37.7... in pratica le dovrei tenere addosso io! :)

Re: era un'aggressione o un accoppiamento???

31/08/2011, 0:20

si anche una tacchina va benissimo ne tiene sotto tante di uova ,se no ti fai venire la febbre a 38 gradi per 21 giorni e le covi te :lol: no cununque la temperatura e l'umidità sono importantissime non devono esserci sbalzi ma deve essere il più precisa possibile,io ad esempio per ora ho una cova tutto 24 e per le volte che la uso io va benissimo ,certo non è il massimo ma ho comunque dei buoni risultati da 60 a 100% di nascite dipende che uova incubo :D
Rispondi al messaggio