Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 20:18

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
ENIGMA LIVORNESE BIANCA COMMERCIALE 
Autore Messaggio

la livorno cresta a rosa esiste da più di cent'anni

21/07/2015, 21:59
Profilo

magobk ha scritto:
Ciao Rita ti posso dire tre cose certe in quanto ho allevato Livornesi (da capannone ) per diversi anni ,1° Non ci sono solo le multi nazionali che selezionano le ovaiole bianche ma ci sono anche incubatoi Italiani .

Guarda, ho rastrellato in lungo ed in largo l' Italia, e tutti gli incubatoi anche grandi ed industriali sono legati a queste multinazionali, non ho trovato nessuno che non abbia una convenzione con... o un franchising con... o lavori per conto di...

Che poi queste multinazionali sono 5:
La Lohmann tedesca
La Hi-line americana
La Novogen olandese
La Isa francese
e La Tetra ungherese

Ecco anche qua gli effetti della globalizzazione... e l 'Italia, come al solito, è rimasta tagliata fuori, pur essendo la patria della gallina più ovaiola al mondo.

Cmq , se tu hai qualche contatto e potessi farmelo avere anche privatamente, di qualche azienda italiana che sviluppa genetica per proprio conto sulle Livornesi Bianche, mi faresti un grosso favore.

22/07/2015, 19:12
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Non ho contatti recenti da darti in quanto la mia esperienza di allevatore di livornesi termina a metà anni '90 e mi rifornivo presso l' unico incubatoio in provincia di cuneo , ci stà che a distanza di 20 anni per ridurre i costi sia in franciaising con le multi nazionali come affermi te , se non l' hai contattato prova a contattarlo per il recapito lo trovi benissimo in internet . Mago ;)

22/07/2015, 22:30
Profilo

magobk ha scritto:
Non ho contatti recenti da darti in quanto la mia esperienza di allevatore di livornesi termina a metà anni '90 e mi rifornivo presso l' unico incubatoio in provincia di cuneo , ci stà che a distanza di 20 anni per ridurre i costi sia in franciaising con le multi nazionali come affermi te , se non l' hai contattato prova a contattarlo per il recapito lo trovi benissimo in internet . Mago ;)

Si, conosco benissimo... è il più grande dì Italia, ;) attualmente lavora con Hi-line. Penso che prossimamente ritirerò qualche partita da loro. Ciao.

23/07/2015, 1:41
Profilo

Dal sito della tedesca Lohmann abbiamo la ovaiola per uova bianche che ci viene proposta sotto il nome di LOHMANN LSL-CLASSIC, (poi vi è la Lite che fa un pò più uova ma più piccole e la Extra che ne fa un pò meno ma più grandi).

Questi sono i genitori padre e madre:

Immagine

e questa è la figlia:

Immagine

Come al solito mancano foto dei nonni (Top secret...)
Che ve ne pare? Vi sembrano Livornesi Bianche Pure Breed o trovate qualche traccia di altre razze?

Devo dire che ho qui da me alcune di queste Lohman e confrontate con le mie Livornesi tradizionali rurali non colgo differenze. Anch' io non riesco a distinguerle tra di loro se non per gli anelli identificativi che hanno al piede.

23/07/2015, 22:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2