Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/03/2025, 18:38

Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
eccomi....foto polliiiiiiiiiiiii 
Autore Messaggio

Silvia le tue galline mi piacciono molto, se ho capito bene è la prima volta che ne allevi giusto? Si vede da come hai allestito lo spazio per ospitarle che ne sei felice :)

Ho iniziato come te anzi, peggio, perchè quando ho acquistato la prima gallina al mercato non sapevo dell'esistenza di questo forum e vivevo nell'ignoranza completa riguardo l'esistenza degli ibridi commerciali, rurali e delle razze. Comunque ero felicissima della mia prima gallina di nome Apolla. Nella mia zona non si allevano razze, tutti hanno ibridi e quando, di recente, mi sono orientata su una razza ho dovuto constatare che *nessuno* l'ha mai sentite nominare.
Peccato! ma è un dato di fatto.
Allevo ancora ibridi rurali e li terrò fino alla morte naturale, mi ci affeziono e quindi o li cedo a chi però li tiene come me o restano nei miei recinti.
Chissà un giorno forse penserai anche tu di allevare una razza. Al momento se avessi la possibilità prenderei le Valdarno che sono meraviogliose, eleganti e mi dicono anche buone come carne.
Se vuoi vivere l'esperienza della cova non aspettare che le tue si acchioccino, se lo faranno tanto meglio, ti suggerisco di prendere un paio di gallinelle nane di quelle che hanno buona attitudine alla cova. Sono piccole, scattose e ottime madri. Ne ho due, una presa da un contadino vicino casa e l'altra alla fiera di Bastia Umbra che, appena portata a casa, ha iniziato subito a fare il nido e deporre. Naturalmente le ho fatto covare uova di Robusta Lionata! :lol:
Ciao, Susanna

16/05/2011, 9:08
Profilo

Io sono sempre a favore degli animali e se non avere ovaiole significa far chiudere le fabbriche dei pulcini allora mi troverete in prima linea a combattere questo battaglia.....
io allevo razze e ovviamente lo faccio perche mi piacciono i soggetti...ho 6 ovaiole rimaste che portero' alla fine per morte naturale perche mi garantiscono l'uovo fresco e genuino per i miei figli per tutto l'anno e questo penso che sia la ragione perche molti comprano ovaiole...pero' e' vero che anche le livornesi sono ovaiole e non sono ibridi e quindi si possono sostituire alle ovaiole....quindi direi che le scelte sono molteplici e sempre LIBERE....
silvia brava hai fatto proprio un bel pollaietto e ben distribuito...per quanto riguarda i polli che hai messo sono proprio uguali alle mie...ehheh

16/05/2011, 9:17
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Ovviamente ciscuno fa quello che meglio crede, ma volete mettere la bellezza delle animali allevati da Susanna:
http://www.agraria.org/polli/robustalionata.htm

o la bellezza di un gallo Valdarno (la foto la feci io :))?
http://www.agraria.org/polli/valdarno.htm

Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

16/05/2011, 9:22
Profilo WWW

Formazione: imprenditrice familiare
............grazie Giulio....................non commento altro......
ringrazio Susanna dei consigli.....e quelli di tutti gli altri..... non voglio proseguire la discussione...dico solo che a volte ferisce un po' partire con entusiasmo....tanto e lo sapete quanto ci tenevo che arrivassero.....poi :( :( :( vabbe' comunque rispetto tutti i pareri...io da non esperta....non posso aggiungere altro.....solo che sono un po' scoraggiata!
silvia

16/05/2011, 9:34
Profilo

Scusa Marco...non volevo paragonare certo i miei con quelli ne' di Susanna ne con quelli di altri.....ci mancherebbe....trovo anch'io che siano bellissimi.....gia' lo dissi mi piacciono molto i Valdarno ...poi quando tolgo i pollotti di ora se li trovo li' mettero'....ma xkè mi PIACCIONO....scusami.........un saluto caro
silvia

16/05/2011, 9:39
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Cara Silvia,
devi scusarmi. Nell foga di riportare sui binari la discussione mi sono dimenticato di commentare le foto dei tuoi polli. Sono bellissimi, ma soprattutto li tieni benissimo. Si vede che stanno bene. Le uova delle tue galline le mangerei mooolto volentieri.
Ciao,
Marco

P.S.
Quardando le tue foto mi vengono in mente quelle di Susanna: se avessi delle galline le vorrei tenere come fate voi!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

16/05/2011, 9:43
Profilo WWW

silvia non ti scoraggiare e stai serena che la scelta che hai fatto e' ottima...almeno tu le ovaiole le tieni in un pollaio a terra e non in voliere...e vengono liberate in giardino solo per fare le foto...

PS ho visto le foto di susanna e direi che sono esemplari origggginali

16/05/2011, 9:45
Profilo

:? questi esperti......sempre a fare i pignoli :lol: .......silvia tutti sono partiti con ibridi......poi con il tempo si prende la strada che piu piace!! ;) ....goditi i tuoi animali.......poi.....vedrai te ;) ;)

16/05/2011, 9:46
Profilo

............grazie ,grazie ......sono consapevole che ho...abbiamo cercato di costruire il pollaio a "misura" di gallina....al meglio di quello che potevamo....ma questo ringraziondo tutti coloro che non si sono mai tirati indietro a dispensare consigli.....
LI RINGRAZIO.....non faccio nomi .... solo x timore di lasciarne fuori qualcuno......so' che è lo scopo di questo forum confrontarsi..ed aiutare.....
ma alcuni davvero erano sempre pronti ad ascoltare e rispondere......se oggi ho un bel pollaietto è anche merito loro!! ;) ...
da inesperta faro' molti errori...ma so' di poter contare su molti....che ribombardero' di domande....ora sul comportamento di essi...a me mondo sconosciuto.......
Mi spiace molto che le ovaiole abbiano quella brutta storia....non ne ero a conoscenza.....ma come dice giustamente Giuliocorte,assicurano l'ovetto ai nostri figli.......
come dissi tempo fa'......vorrei, a suo tempo,prendere dei VALDARNO.....ANCHE A ME PIACCIONO MOLTO.....(qui so' che troverei daccordo tutti :lol: :lol: )ma ora sono partita cosi' forse nel modo + semplice x me che avevo voglia di riempire quel recinto fatto con amore......ora mi godo questi polli.....tanto carini.......poi eh eh quante domande avrei già da porvi??? :lol: :lol: ma xora già forse è troppo!!!!!!!!!!

xesempio come mai.....ma perche'? è giusto che ???ma quando fa....????....OK OK ..... :lol: :lol: :lol: CHUDO QUI'......
ma caspita se ne avvrei di domandeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao davvero a tutti.......silvia :D

16/05/2011, 10:51
Profilo

...il mio primo ovettino che fece la mia ovaiola lo fotografai e ancora oggi ho la foto....e' molto emozionante sollevare il coperchio del nido e niente poi ancora niente poi dinuovo nulla e ancora nulla ma un giorno quando meno te lo aspetti alzi pensando di non trovare nulla, anche se in cuor speri che ci sia qualcosa, e che succede...????? un bel ovettino piccolo piccolo ma tanto tenero che non ti viene nemmeno la voglia di mangiarlo e lo guardi per giorni e giorni ....
spero di aver reso l'idea...

16/05/2011, 11:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo