... buongiorno a tutti.
Dico ''nostra'' perchè il tutto è in comune gestione fra me e lo zio di mia moglie.
Io posseggo 15 livornesi... lui 7 galline ''miste'' ed un gallo.
Ci sono 2 stanze: la più piccola veniva utilizata prima che arrivassero le livornesi mentre quella grande, allestita direttamente da me, è più capiente e precedentemente conteneva conigli.
In inverno tutti i 23 avicoli stanno nella stanza più grande... in estate le apriamo entrambe.
La struttura (devo fare una foto di insieme) è praticamente una casa in legno con tetto in tegole, superiamo i 50/60 metri quadrati sicuramente.
C'è anche una terza stanzetta dove teniamo attrezzatura e mangime.
Lo spazio esterno, in parte è sotto-tetto (dove ci sono le mangiatoie e dove spesso le galline riposano, durante il giorno) mentre la parte adibita a pascolo si aggira intorno ai 150 metri quadrati (forse più).
I cancelli che vedete, servono per suddividere gli spazi in caso di necessità (ad esempio quando ci sono dei pulcini che devono stare separati dal resto del gruppo).
Il sabato e la domenica, quando le attività lavorative sono ferme (il pollaio è situato negli spazi esterni della falegnameria di mio suocero) le galline hanno a disposizione circa 1000 metri quadrati di pascolo... che però purtroppo comprende una minima parte di erba e prevalentemente terreno ghiaioso.
Si fanno delle belle corse insomma...