Faine e predatori in zona non ce ne sono... abito in città, anche se la zona è periferica e vicino al mare e mi consente di tenere qualche gallina è piuttosto "cementificata" e quindi non ci sono animali selvatici, il massimo può essere qualche gatto, ma con il cane in giardino evitano le visite
Per il galletto francamente le ragioni sono fondamentalmente due:
1) il vicinato... ok le galline, sono solo 4, non sporcano molto e pulendole giornalmente non c'è neppure cattivo odore, poi mi ingrazio i vicini con qualche uovo e non ho avuto lamentele! Ma il galletto? se inizia a cantare e non la smette più chi li sente i vicini?
2) ho 4 ovaiole, galline che non ha molto senso selezionare perchè essendo ibridi commerciali esprimono il meglio della loro produttività alla prima generazione, mentre eventuali pulcini non sarebbero produttivi come le madri, dunque avrebbe poco senso farli riprodurre e selezionarli.
Sarebbe stato diverso se in partenza avessi fatto una scelta differente, ad esempio (vista la regione in cui mi trovo) se avessi deciso di prendere 3 o 4 gallinelle di siciliana... a quel punto avrei cercato in tutti i modi di poter tenere anche un galletto.