|
Ecco cosa fare se un pulcino è moribondo, tentar non nuoce..
Autore |
Messaggio |
Elialilli
Formazione: Laurea
|
Ciao a tutti, ho trascorso una notte intera in "pronto soccorso avicolo" nel senso nella cucina di casa mia. Come alcuni tra voi sanno ho avuto la sventura di aver l incubatrice non funzionante per una notte intera, il risultato, oltre a un mio personale malessere, ma che vabbè quello è niente, è che sono iniziati a nascere lo stesso dei pulcini già questo vuol dire che la vita vince sempre... Però alcuni pulcini sono nati veramente molto molto deboli, ma così deboli che a poche ore dalla nascita invece di riprendersi dallo sforzo fatto si lasciavano morire stesi per terra col becco semiaperto. Allora, io non ho una soluzione per i problemi di tutti i pulcini, i pulcini se non li visiti non puoi sapere cosa hanno. MA vi posso dire cosa ho fatto io per permettere ai miei pulcini moribondi di vivere, ha funzionato perchè questa mattina stanno molto meglio, e dire che erano praticamente morti. Li ho posizionati nella culla termica, ho alzato la temperatura di tutta la stanza oltre i trenta gradi. A intervalli di un'ora, per tutta la notte, li ho presi tra le mani, tenendoli nella lana merinos. Li ho carezzati massaggiandoli leggermente con i polpastrelli, testa, pancia, schiena. Gli ho instillato una goccia di acqua con una siringa senza ago, a quelli nati da piu' tempo, poi ho tritato il mangime a mo' di farina molto fina e ho mischiato una goccia d acqua con la farina che ho creato con il magime e giu' nel becco una goccia. Questo per tutta la notte. Questa mattina, mi sono concessa qualche ora di sonno, due per la precisione, ho visto che i pulcini moribondi si sono ripresi e anzi, tenetevi forte, mi è nato un pulcino COLLO NUDO mamma mia come sono stata fortunata, qualcuno mi aveva spiegato che dagli ibridi collo nudo non nascono quasi mai pulcini collo nudo. Quindi, ricapitoliamo, io non ho una soluzione certa per tutti i pulcini, vi ho solo raccontato la mia esperienza, giusta o sbagliata che sia, i pulcini si sono ripresi quindi danni non ne ho fatti e magari può capitare che anche a qualcuno tra voi nasca un pulcino che si lascia morire, prendetelo, non lasciatelo morire, tentate, tanto tra la morte e il tentativo meglio la seconda. Può esser stato un caso fortunato, chi lo sa, io mi sono limitata a seguire il protocollo che... Si usa per i neonati molto prematuri, anche se so che non c'entra niente con i pulcini, ma è stata la prima cosa che mi è venuta in mente. E ora, vi lascio alle vostre cose, ho ancora tanto da fare. Per la cronaca, io sono "solo" una precaria che in questi mesi si è ritrovata a mandar curricula in giro (altrimenti che precaria sarei ) non immaginavo di vivere queste vicende al limite, bon.
|
24/01/2012, 10:45 |
|
|
|
|
dario53
Formazione: tec.di laboratorio
|
Cara Eli sei una persona ammirevole,non credo che che esistono aggettivi per per descrivere quello che hai fatto,credo che la maggiore soddisfazione è il risultato ottenuto,mi inchino è tanto di cappello...un abbraccio Dario
_________________ SILVIA......UNA DI NOI.....
|
24/01/2012, 11:05 |
|
|
roberto02
Formazione: diploma
|
Ciao Elia. quello che tu hai fatto è lodevole, comunque, il sistema di imbeccare i pulli appena nati è una tecnica che si adotta sopratutto con i pulcini di pappagallo, questo sistema in gergo si chiama "allevamento allo stecco". consiste nel togliere i pulli dalla madre nei primi giorni di vita e imbeccarli con una siringa, propio come hai fatto tu, questo per abituare i pappagalli a convivere con l'uomo. in pratica cosi' facendo i pulli si affezionano a chi li accudisce. continua cosi' e avrai dei polli che ti chiameranno MAMMA ciao, Roberto
|
24/01/2012, 11:15 |
|
|
Elialilli
|
Ah beh, non lo sapevo neppure che si usasse far qualcosa di questo tipo con i pappagalli, l unico pappagallino che ho avuto me lo hanno dato che già era grande ed è campato 13 lunghi anni, ma essendo solo non ho mai avuto pappagallini. Sono anche contraria agli animali in gabbia e non lo avrei mai acquistato, una persona che conosco se l è visto volare in casa e lo ha dato a me che tanto raccolgo tutto... Comunque i piccoli si sono ripresi alla grande. Quando potrò farò una foto al pulcino che ormai ha un mese, Alpino/a chissà, vorrei sapere voi cosa ne pensate, se c'è più probabilità che sia maschio o femmina, nel frattempo si appollaia in braccio come un vero.. Pappagallo..
Ps non mi ritengo un'eroina salvatrice di animali, anzi, il tutto si è creato per mia imperizia perchè l incubatrice dovevo controllarla in continuazione per sincerarmi che tutto si svolgesse per il meglio, così non è stato e mi ritengo moralmente responsabile dell'accaduto. Il post ha l unico scopo di rendere pubblica una esperienza al fine si poter aiutare qualcunaltro, ma niente bandiere tricolore e suon di tromba, anzi...
|
24/01/2012, 12:22 |
|
|
Perkins
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
|
Brava Elialilli anche io mi associo a gli altri e ti faccio i miei più sinceri complimenti più o meno mi trovo anche io nella stessa situazione, solo che la mia è una gallina che ad un tratto ha smesso di mangiare e stà sola soletta in un angolo pisolando, e come hai fatto te anche io mi sono preso cura di lei imboccandola e quantaltro posso fare per aiutarla.
_________________ è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride
|
24/01/2012, 12:41 |
|
|
Mago
Formazione: Accademia Superiore delle Scienze dell'Occulto, discepolo illuminato di Otelma
|
Brava, encomiabile. Magari potrà far sorridere qualcuno il tuo impegno, ma ci pensiamo che l'alternativa per il 99% dei pulcini che nascono su questa terra è la vita di 45 giorni ammassati e schiacciati contro i fratelli oppure un anno da inchiodati dentro una gabbietta stile tortura medievale? a questo proposito volevo chiederti se tu ci pensi a questo quando vai al supermercato e magari acquisti uova o un pollo. Non è polemica, è curiosità. perchè a me prende male ogni volta perchè mi sembra in questo modo di sostenere un business gestito cattivamente.
|
24/01/2012, 12:46 |
|
|
Elialilli
|
Sicuramente tra noi c'è tanta gente che si prende cura dei propri animali... E pensare che in certi posti, in certi "allevamenti" tritano vivi i pulcini maschi delle ovaiole... Bah.
Questo è Alpino/a, ha un mese, è un animaletto totalmente domestico, dorme in braccio e tutto sembra meno che un pulcino. A un mese è presto per dire se sia maschio o femmina, verrebbe da chiamarlo AlpinI, nel dubbio... Comunque, vi posto le foto, chissà che tra voi ci sia qualcuno che mi sa dire se è maschio o femmina!
Allegati:
Alpen1.jpg [ 46.75 KiB | Osservato 12110 volte ]
|
24/01/2012, 13:01 |
|
|
Elialilli
|
Mago ha scritto: Brava, encomiabile. Magari potrà far sorridere qualcuno il tuo impegno, ma ci pensiamo che l'alternativa per il 99% dei pulcini che nascono su questa terra è la vita di 45 giorni ammassati e schiacciati contro i fratelli oppure un anno da inchiodati dentro una gabbietta stile tortura medievale? a questo proposito volevo chiederti se tu ci pensi a questo quando vai al supermercato e magari acquisti uova o un pollo. Non è polemica, è curiosità. perchè a me prende male ogni volta perchè mi sembra in questo modo di sostenere un business gestito cattivamente. Non vado al supermercato a comprar uova, mai fatto, neppure i polli. So come vengono allevati e mi rifiuto di alimentare questo business.
|
24/01/2012, 13:07 |
|
|
Mago
Formazione: Accademia Superiore delle Scienze dell'Occulto, discepolo illuminato di Otelma
|
Elialilli ha scritto: Mago ha scritto: Brava, encomiabile. Magari potrà far sorridere qualcuno il tuo impegno, ma ci pensiamo che l'alternativa per il 99% dei pulcini che nascono su questa terra è la vita di 45 giorni ammassati e schiacciati contro i fratelli oppure un anno da inchiodati dentro una gabbietta stile tortura medievale? a questo proposito volevo chiederti se tu ci pensi a questo quando vai al supermercato e magari acquisti uova o un pollo. Non è polemica, è curiosità. perchè a me prende male ogni volta perchè mi sembra in questo modo di sostenere un business gestito cattivamente. Non vado al supermercato a comprar uova, mai fatto, neppure i polli. So come vengono allevati e mi rifiuto di alimentare questo business. me lo aspettavo..... Alpino per me è un maschio....
|
24/01/2012, 13:11 |
|
|
Elialilli
|
Ecco chi finora ha scelto di vivere. Il primo a sinistra, quello sui ciottoli (e ti pareva che da buon nanetto non andasse sull'acqua) è stato il primo ad essere rianimato, a destra vedete un collo nudo e altri appena presi. Come vedete è stato tutto fatto di corsa, ho preso i miei primi indumenti di lana che avevo, la migliore. Non sarà molto chic ma chi se ne frega!! Il termometro segna 33°. Il metodo funziona, chi è riuscito a beccare l'uovo ce l ha fatta.
Allegati:
piccoli.jpg [ 61.5 KiB | Osservato 12082 volte ]
|
24/01/2012, 14:26 |
|
|