Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/02/2025, 9:46

Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Ecco cosa fare se un pulcino è moribondo, tentar non nuoce.. 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea
Ciao, hai perfettamente ragione, purtroppo però la mia non è stata una incubata normale perchè ho avuto l incubatrice staccata per una intera notte e stiamo in inverno... Il primo pulcino è morto perchè non sono intervenuta, nascevano chi piu' chi meno moribondi. Di solito i pulcini, come dici giustamente anche tu, dopo qualche ora che sembrano mezzi morti si riprendono alla grande. Questi pulcini no. Nascevano e rimanevano stesi nella griglia dell incubatrice senza riprendersi, anzi, si lasciavano morire, senza neppure pigolare, come è successo con il primo. Il sacrificio del primo pulcino ha fatto si che sono intervenuta con tutti gli altri e dopo circa 6/12 ore al caldo con massaggini di rianimazione vari gli instillavo qualche goccia di acqua e mangime reso farina. Ti parlo di gocce con la siringa quindi non parliamo di vera e propria nutrizione. Non lo so cosa ha funzionato in particolare ma sono riuscita a farli vivere tutti e ho capito che circa otto ore senza riscaldamento può produrre pulcini molto deboli, lo deduco vista la mia esperienza. La mia è una esperienza diretta non può essere considerata una pratica veterinaria da poter applicare a qualsiasi caso, ovviamente. Addirittura gli ultimi tre pulcini li ho tirati fuori dall uovo io, sempre per lo stesso motivo. Il termine dei 21° giorni ormai era ampiamente superato, li sentivo pigolare dentro ma non riuscivano a bucare. Ho preso le uova e ho praticato una incisione, poi con una piccola pinzetta ho frantumato prima l uovo e poi la membrana, molto molto molto delicatamente facendo attenzione al cordone ombelicale che ho, poi, appoggiato sulla schiena del pulcino per far in modo che non si attaccasse, asciugandosi, da nessuna parte. E' stato davvero un'urgenza nell'urgenza, ma sono vivi, corrono, mangiano... Io credo che il tutto mi si sia palesato per quella notte senza corrente, tuttavia sono fiera di aver salvato i miei pulcini e se qualche aspetto di quest'esperienza può essere utile a qualcunaltro meglio così, soprattutto per i pulcini. Avevo pensato anche alle foto, le volevo fare ma essendo da sola a fare tutto ciò far le foto risultava davvero improbabile, soprattutto quando ho tirato fuori dalle uova i pulcini, inoltre non era una bella cosa da mostrare, sembrava un parto cesareo :ugeek: . Comunque, sono felice di poter mostrare i pulcini ora, non hanno subito nessun danno e sono vivi :D

Allegati:
26gennaio2012.jpg
26gennaio2012.jpg [ 47.76 KiB | Osservato 3196 volte ]
27/01/2012, 14:20
Profilo

bene, intanto hai risposto al mio dubbio perchè mi hai confermato che hai aspettato 6/12 ore a "nutrirli", e infatti mi chiedevo cosa era giusto. mi chiedo anche se si potesse dare qualcosa tipo soluzione glucosata allora chissà? Poi ho sentito dire pure che se proprio sono in difficoltà, persi per persi, meglio aiutare, a uscire dal guscio e infatti evidentemente sei intervenuta al momento giusto, pertanto, anche questa è una prassi che si può "adattare" alle circostanze. se non lo facevi sarebbero morti sicuramente!! immagino benissimo che non avevicerto il tempo di fare pure le foto...ma la descrizone mi sembra chiarissima... bene, davvero istruttivo questo post! mi dispiace per i poverinin che ci hanno rimesso, ma per fortuna per la maggioranza è finita bene e per noi abbiamo appreso qualcosa di prezioso. in bocca al lupo per il futuro e facci sapere come procede!

27/01/2012, 23:14
Profilo

Sealyham ha scritto:
bene, intanto hai risposto al mio dubbio perchè mi hai confermato che hai aspettato 6/12 ore a "nutrirli", e infatti mi chiedevo cosa era giusto. mi chiedo anche se si potesse dare qualcosa tipo soluzione glucosata allora chissà? Poi ho sentito dire pure che se proprio sono in difficoltà, persi per persi, meglio aiutare, a uscire dal guscio e infatti evidentemente sei intervenuta al momento giusto, pertanto, anche questa è una prassi che si può "adattare" alle circostanze. se non lo facevi sarebbero morti sicuramente!! immagino benissimo che non avevicerto il tempo di fare pure le foto...ma la descrizone mi sembra chiarissima... bene, davvero istruttivo questo post! mi dispiace per i poverinin che ci hanno rimesso, ma per fortuna per la maggioranza è finita bene e per noi abbiamo appreso qualcosa di prezioso. in bocca al lupo per il futuro e facci sapere come procede!

Per la soluzione a cui fai riferimento non potendo fare diagnosi non mi esprimo, tuttavia la farina di mangime e l'acqua sicuramente non creano danni, ma ti parlo proprio di mangime che ho reso farina, quindi anche piu' fino del mangime primo periodo. Anche per le uova, era un giorno intero che li sentivo pigolare dentro, vedevo muovere l'uovo e il tempo era scaduto abbondantemente quindi bon, fessura ed estrazione, c'è da mettersi impressione perchè naturalmente c'è del sangue, vene, venuzze, cordone, sacco... MA si può fare in casi estremi, perlomeno io l ho fatto e ho tre pulcini vivi. Ti ringrazio per gli apprezzamenti, buon fine settimana!

27/01/2012, 23:25
Profilo

Formazione: Geometra
Riprendo questo post per dedicarti un video che ascolta sempre mia figlia di 14 mesi ,le piace molto e sembra faccia al caso tuo :mrgreen: :mrgreen:

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!

09/02/2012, 20:56
Profilo

:lol: grazieeeeeeeeeeeeeeeee

09/02/2012, 21:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4