|
Ecco cosa fare se un pulcino è moribondo, tentar non nuoce..
Autore |
Messaggio |
paolomtb
Iscritto il: 01/11/2010, 17:21 Messaggi: 1719 Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
|
Bel lavoro!! Mi sembra che ora stiamo bene, ma nn abbassare la guardia!! Di nuovo brava!!
Saluti paolomtb
|
24/01/2012, 14:32 |
|
|
|
|
fra0466
Formazione: Appassionato
|
I miei complimenti per la buona volontà! In che periodo d'incubazione si è guastata l'incubatrice? Cosa era successo?
_________________ La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)
|
24/01/2012, 15:03 |
|
|
silviacianf
Iscritto il: 16/05/2010, 15:13 Messaggi: 2569 Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
|
Ciao Elialilli....già ti ho detto come traspare l'amore che hai per questi pulcinotti e come vedi sei ricompensata.....loro insieme a te...lottano per la vita......e tu gli dai una gran mano ......complimenti..... Come in altro post ho detto....purtroppo causa la mia ignoranza da principiante...inizialmente consigliata da un amica...mi feci convincere ad iniziare con 3 ovaiole...da noi chiamate campagnole.....ma solo qui'...DOPO ho scoperto tutto su di loro...... ormai...le tengo è logico... anzi avranno anche un occhio di riguardo da parte mia....poverine.....poi io mi ci affeziono bastardine o razza che siano.....ma giuro che mai piu' le comprerò.....cerchero' una razza....italiana...ma razza. Dopo quello che so' di loro....(ovaiole)....ora mi fanno anche piu' tenerezza! silvia
_________________ Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.
|
24/01/2012, 15:17 |
|
|
Elialilli
Formazione: Laurea
|
fra0466 ha scritto: I miei complimenti per la buona volontà! In che periodo d'incubazione si è guastata l'incubatrice? Cosa era successo? Una persona inavvertitamente ha staccato la corrente, l incubatrice, verso la seconda settimana d incubazione, è rimasta senza corrente per una notte intera
|
24/01/2012, 15:58 |
|
|
Elialilli
|
silviacianf ha scritto: Ciao Elialilli....già ti ho detto come traspare l'amore che hai per questi pulcinotti e come vedi sei ricompensata.....loro insieme a te...lottano per la vita......e tu gli dai una gran mano ......complimenti..... Come in altro post ho detto....purtroppo causa la mia ignoranza da principiante...inizialmente consigliata da un amica...mi feci convincere ad iniziare con 3 ovaiole...da noi chiamate campagnole.....ma solo qui'...DOPO ho scoperto tutto su di loro...... ormai...le tengo è logico... anzi avranno anche un occhio di riguardo da parte mia....poverine.....poi io mi ci affeziono bastardine o razza che siano.....ma giuro che mai piu' le comprerò.....cerchero' una razza....italiana...ma razza. Dopo quello che so' di loro....(ovaiole)....ora mi fanno anche piu' tenerezza! silvia Concordo
|
24/01/2012, 15:59 |
|
|
fiamma
Iscritto il: 08/04/2011, 20:59 Messaggi: 718 Località: panzano in chianti
Formazione: laurea in geologia applicata
|
Sei eccezionale, i tuoi pulcini sono davvero fortunati. Io avrei avuto il marito a borbottare che non poteva dormire, che consumavo troppo per il riscaldamento,........che tanto sono solo "polli" e........ Complimenti vivissimi
|
24/01/2012, 22:34 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
esistono i tappi per le orecchie
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
24/01/2012, 23:47 |
|
|
marcotu
Formazione: naturalista
|
complimenti per la nidiata e per l'impegno Elialilli, anche per me Alpino sembra un maschio.
|
25/01/2012, 2:38 |
|
|
Elialilli
|
Grazie a tutti ma davvero non credo di aver fatto niente che non fosse un mio obbligo morale. C'è chi tiene le galline in condizioni miserevoli e dorme tranquillo, chi trita vivi i pulcini maschi e chi invece no. Questa notte due pulcini veramente ... Morti. Io non lo so come hanno fatto a campare, se non è un miracolo questo non saprei cosè . Uno era un giorno intero che pigolava nell'uovo e l altro aveva bucato l'uovo da piu' di 12 ore ma la membrana si era asciugata e lui non usciva. Tutti sappiamo che i pulcini non vanno aiutati se non che i miei avevano sofferto nell'uovo a causa della notte senza corrente (infatti sono stati tutti rianimati, chi più chi meno, tutti nati moribondi). Ho aperto direttamente le due uova io, tanto ho pensato, morti per morti diamo una possibilità pure a loro. Ma non è che ve lo dico per ricevere approvazioni, il tutto ha il solo fine divulgativo in modo che se un giorno dovesse capitare a qualcunaltro possa ricordare quest'esperienza e magari salvare un pulcino. D'altronde anche io ho applicato questo protocollo salvavita (che però è per le persone Ma se fa bene a noi fa bene pure alle bestiole) senza saperne l'esito, l'esito è stato fausto e allora perchè non dirlo ad altri. MA ripeto non è per sentirmi dire brava, brava niente perchè se avessi vigilato meglio non sarebbe successo niente. Insomma li ho tolti dalle uova, frantumando piano piano l uovo con.. Una pinzetta delle sopracciglia ma è la prima cosa che mi è venuta in mente. Avrei voluto farvi vedere con una foto ma le mani erano totalmente occupate e quindi ho privilegiato il benessere del pulcino a discapito delle immagini. Tirati fuori dall'uovo un nanetto pigolava forte ma non apriva bene gli occhi, il pulcino con il collo nudo faceva dei gran respiri.. Per farla breve ho proceduto come per gli altri, pure stanotte un andirivieni a intervalli di un'ora. 33° gradi grazie a una stufa a legna che sta nella stanza che poi sarebbe, era, tornerà ad essere, la mia cucina. Lana, farina di mangime ottenuta a mano (basta anche un semplice mortaio o un macinino da caffè), acqua con la siringa, massaggi testa collo pancia dorso, testa collo pancia dorso.. Insomma, che vi devo dire, questa mattina io ci vedo doppio ma loro sono vivi e li ho già messi insieme agli altri. Ragazzi, erano morti, sapete la parola morto, ecco. Insomma, spero non vi capiti mai, ma se vi capita non condannateli a morte a priori, davvero la vita vince quasi sempre. Ora vedo un altro uovo becchettato, aspetterò alcune ore, in cui vado a dormire perchè davvero sono due notti che "opero". Ma se vedo che non procede non aspetto oltre e procedo io. SOLO perchè so che hanno avuto questo problema e già di loro nascono debolissimi, altrimenti in natura i pulcini non hanno bisogno di niente. E ora... Buona giornata a tutti.
|
25/01/2012, 10:09 |
|
|
Elialilli
|
Ps appena la situazione si normalizza e passa lo stato di allerta ve li faccio vedere, quelli con il collo nudo sono il doppio dei nanetti, ovviamente, poi ho un pulcino nato da un'ovaiola e un gallo grande da carne, è un pulcinone maxi tarchiato grassotto Comunque ora stanno bene, non mi pare abbiano danni neurologici, si comportano come nulla fosse successo ossia i nani si buttano sull' acqua e tutti mangiano, bevono.. Alpinen, non conoscendone il sesso l ho ribattezzato così, li guarda e vorrebbe interagire con loro ma li tengo separati per due settimane almeno, e poi lo tiro fuori dalla culla termina spesso così può svolazzare.. Svolazza svolazza ma tanto sempre dalla chioccia torna e si mette a dormire
|
25/01/2012, 10:11 |
|
|