Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: è stata la volpe o no?

02/04/2014, 8:39

La cosa è singolare...
Propenderei anche io per l'attacco di un gatto, poi tutto è possibile ma il modus operandi non è ne di volpe ne di faina.
Pedru a ragione, chi ha visto all'opera gatti con forte istinto predatorio (come le mie piccole belve, ad esempio) sa bene che un gatto di 4 Kg, se vuole, ammazza una brahma come se facesse fuori un merlo, stessa cosa, è il suo "mestiere", uno dei più efficienti predatori che esistano.
E preferisce spennare le prede, se ha la tranquillità di farlo, li ho visti farlo più volte.
Poi, essendo limitato da fauci non enormi, stacca piccoli pezzi di carne in prede grandi e coriacee, il suo apparato boccale non è "progettato" per prede grandi, ma per prede medio/piccole, è il suo ruolo ecologico.
Tutto tornerebbe insomma.
Un piccolo appunto: concordo al 100% con chi ti ha suggerito l'applicazione di anti volpe/gatto/faina, ma per un gatto rischi che 150 CM siano pochi, porta la recinzione almeno a 170/180 CM di altezza, perchè come salta un gatto.... ;)
Ciao Michele(accio)

Re: è stata la volpe o no?

02/04/2014, 10:16

grazie di nuovo a tutti

xmichelaccio, ecco mi mancava il tassello che il gatto SPENNA le prede, ora siamo a posto direi gatto al 99,999999%
anche perché come dicevo quella zona è una discarica di gatti, ci sono le volontarie di un'associazione che portano i croccantini, però evidentemente qualche gatto inselvatichito c'è.
comunque il pollaio non è mio ma dei miei genitori, per com'è messo il terreno dei miei l'unica sarebbe fare un nuovo pollaio più piccolo (tanto le galline escono al pascolo) chiudendolo con la rete anche sopra, un lavoraccio però secondo me da fare..

Re: è stata la volpe o no?

02/04/2014, 10:59

Ciao ziarina.
Purtroppo so anche questo per esperienza, anche qua da noi abbandonano gatti a tutto spiano, (solo che qua non ci sono i volontari, anzi i "volontari" alla fine siamo noi :()
Purtroppo capita che determinati esemplari si inselvatichiscano, per il gatto è molto più facile che per il cane tornare ad una vita completamente selvaggia.
Calcola che noi abbiamo due gatte che da anni vivono con i nostri, che non siamo mai riusciti a toccare, non c'è verso, sono due autentiche belve, più un maschio zoppo (anch'esso arrivato autonomamente da poco) che sono ormai 4 giorni che gira con un bel pezzo di nastro adesivo da imballaggio attaccato al pelo della schiena (chissà dove lo ha pigliato :D) che non riesco a fermare per toglierglielo, diventa una furia, se ci provo.
E costoro, spesso, fanno danni....
Il lavoro di cui parli, purtroppo, credo dovrete farlo.
Ciao Michele(accio)
Rispondi al messaggio