Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: è stata la volpe o no?

31/03/2014, 7:32

ora mia madre chiude le galline di notte nel recinto dei pulcini che ha la rete anche sopra

perfetto...fossi al posto suo continuerei così,almeno dorme tranquilla :)
quando ho trovato il primo pollastro mangiucchiato ,ho pensato che fosse opera dei compagni....so che a volte succede.poi però mi hanno fatto notare che era uno di quelli che non andava a dormire sul posatoio bensì per terra.è lì che son giunta alla conclusione che fossero stati dei topi (grossi ovviamente,non i classici topolini di campagna,eh? ).la mattina stessa sono andata a comprarmi uno di quegli aggeggi ad ultrasuoni,nei locali chiusi funzionano alla grande ;)
sono poi riuscita in seguito a catturare qualche ratto utilizzando la colla e tappando col cemento i buchi che ho trovato sul pavimento
in quel pollaio lì non ho più subito perdite...per ora.


idem per i ratti: essi staccano le penne a morsi?


boh...non saprei,il malcapitato era divorato in più punti.come se avessero banchettato in molti :(

Re: è stata la volpe o no?

31/03/2014, 8:55

ZiaRina ha scritto:xContadinotoscano e Pedru: la rete è facilmente scalabile anche perchè il terreno è in pendenza.
voi dite 'gatto' ed è la prima cosa che ho pensato anch'io. però dopo aver visto lo spennìo che ha fatto, non sono più convinta. i gatti strappano le penne a morsi?
...................................

La risposta è SI'. Poi non riesce a mangiarla perché la gallina è troppo grande per lui. Questo è sicuro. Però, ovviamente, questa è un'ipotesi per esclusione e per sospetto
Saluti
Pedru

Re: è stata la volpe o no?

31/03/2014, 11:00

un cane di piccola taglia? A me di giorno era entrato un cane di piccola taglia e fortunatamente l'ho visto e ci sono corso dietro ma mi aveva già spennato il sedere di una gallina...

Re: è stata la volpe o no?

31/03/2014, 17:54

xCinic chiederò a mia madre se la gallina era morsicchiata come se l'avessero attaccata in molti topi
però non ho mai visto tane di ratti in zona pollaio

e dirò di aumentare la vigilanza per la presenza di eventuali gatti inselvatichiti o piccoli cani vaganti. io temo proprio sia un gatto, se ne vedono spesso di randagi in giro. essendo aperta campagna vicino ad una strada trafficata è molto frequente che la gente si disfaccia di gatti proprio in quel tratto della strada :roll:

Re: è stata la volpe o no?

31/03/2014, 18:57

Anch'io ho avuto un attacco di gatto nel mio cortile: una tortorella morta con chiara zampata e una gallina morsicata alle zampe e alla testa (scalpata). Ho alzato la sorveglianza e non ho avuto più casi. IL cortile è circondato da un muro di recinzione altro oltre 3 metri e dietro c'è un contadino col fucile (le volpi di sicuro non ci sono).
E' sempre brutto trovare i propri animali morti per attacco esterno!

Re: è stata la volpe o no?

31/03/2014, 23:07

NoPlaceToHide ha scritto:un cane di piccola taglia? A me di giorno era entrato un cane di piccola taglia e fortunatamente l'ho visto e ci sono corso dietro ma mi aveva già spennato il sedere di una gallina...

Un cane di piccola taglia? un cane di piccola taglia ha poco in comune col gatto: è senza dubbio meno agile; cerca di introdursi in una recinzione di una certa altezza cercando di aprirsi un varco, difficilmente riesce a scavalcarla, una volta dentro per istinto cerca di ammazzare più galline che può e, comunque, una volta presa la gallina, non da morsetti qua e là, ma almeno qualche pezzo riesce a mangiarselo.
Anche i ratti, come detto in un altro post, la gallina se la mangiano dall'interno, senza strappare le piume.
Saluti
Pedru

Re: è stata la volpe o no?

31/03/2014, 23:33

purchè qualcuni non se ne venga con i soliti patemi. Quelli che : "se vuoi parlare di queste cose vai sul forum degli animali selvatici e vai ..." Scusate ma se non si capisce sono un po esacerbato. Io ce l'ho una mia ipotesi e fa riferimento ad alcune osservazioni di questi predatori visti operare sia di giorno che di notte. L'operazione di spennamento mi fa pensare alla 3^ ipotesi, poichè è tipica dei rapaci, in genere diurni. 1) ipotesi: gatto 2) ipotesi:grosso ratto 3)grosso rapace notturno (gufo reale) o grosso gufo. Si, ci sono pure quelli, io che di notti ne ho fatte sveglio tante, ma tante, vi garantisco che contro i piccoli pennuti sono particolarmente ATTIVI (i rapaci notturni piccoli e medi).

Re: è stata la volpe o no?

01/04/2014, 6:59

ninconanco ha scritto:contro i piccoli pennuti sono particolarmente ATTIVI (i rapaci notturni piccoli e medi).

ciao e grazie. quella uccisa era una gallina di broiler, una bestia di circa 3kg e prima di essere uccisa era nascosta dietro un ricovero di legno chiuso da una tenda di stoffa pesante. possibile che un gufo sia riuscito ad entrare dentro la tenda, far uscire le galline e poi ucciderne una?

da quello che ha spiegato Pedru su cani di piccola taglia e topi penserei 99% gatto
il problema è che i gatti arrampicano molto bene, secondo me gli animali non sono sicuri neanche nel nuovo recinto che ha sì la rete sopra ma -anche per la pendenza del terreno- non messa a grandissima regola d'arte :?

Re: è stata la volpe o no?

01/04/2014, 22:21

se il recinto non è completamente chiuso con rete adeguata devi mettere l'antigatto :o mi spiego :il perimetro alto del recinto deve avere una rete sporgente di 50cm con inclinazione di 70/90 gradi con questo sistema la vedo dura scavalcare e entrare all'interno :lol: :lol: :lol:

Re: è stata la volpe o no?

02/04/2014, 8:14

hai notato penne tranciate come se fossero state recise con le forbici?
La volpe le trancia di netto oltre a strapparle, inoltre non sempre fa stragi, a me di solito capita che inizia con qualche attacco a singoli capi.
Rispondi al messaggio