PREMESSA: una decina di giorni fa è di nuovo passato un predatore che in qualche maniera è riuscito ad entrare nel pollaio. Dopo essere scampate 2 volte alla donnola, questa volta è il turno della VOLPE! Il pollaio è dietro camera da letto, quindi al primo rumore delle galline impancate (povere..) siamo stati svegliati e una volta aperta la finestra, al primo urlo l'animale è scappato.
Peraltro, è tornato dopo 20 minuti... 2 pietre lanciate ed è scappata definitivamente. Tutto ciò alle 3 di notte.
Solo 2 galline su 4 sono uscite dal pollaio, dalla video sorveglianza si vede che, una volta uscita dal pollaio, ne stava per attaccare una prima di scappare. TUTTE sane, ma una aveva un'ala un po storta.. portata dal veterinario, lastra, è risultata una lussazione e una micro-frattura, niente di grave e guarirà da sola.
DUNQUE: la problematica attuale è che in particolar modo 2 galline non tornano più a dormire nel pollaio. A volte alla sera le trovo fuori (quando già fa buio). A volte ne trovo 3 fuori. Ieri sera ed altre rare volte, tutte e 4. Quindi, le prendo e le metto dentro io, e richiudo la porta (ora tutto ben chiuso ed ermetico..).
Altra cosa particolare (ma questo succedeva anche prima dell'attacco), a volte 1 non dorme piu sul posatoio ma rimane per terra.
Forse dopo il trauma hanno paura a tornare? Come posso fare a riabituarle?
Re: E' passata la volpe.. ora le galline stanno fuori
06/06/2021, 18:47
berserker86 ha scritto:Assicurati che il pollaio sia ben protetto, se non subiranno altri attacchi si riabitueranno a dormire tranquille nel ricovero.
grazie, ora ho spostato la rete e fatto cordolo di mattoni, riuscirà a passare se scava piu di mezzo metro... prossimo passaggio sarà la rete sotto la base del pollaio, poi sarà completamente inaccessibile.
Ok, lo spero, non posso ogni sera portarle a mano. Peraltro a volte arrivo tardi, come ieri sera, quando pioveva da 20 minuti quindi si sono bagnate tutte... stavo pensando di chiuderle dentro per un po di giorni, come ho fatto quando le avevo prese perche si riabituino a dormire li... potrebbe essere una idea?