Sarà banale ma oggi ho notato ( cosa che non avevo mai fatto ) che il mio gallo cornish giro giro la cloaca abbia la pelle rossa come la cresta! é normale cosi??? ( la cloaca è apposto )
se la cloaca è a contatto con l'aria e sensa piume che la rivestano deiventa rossa come la cresta come succede nei polli a collo nudo ed in quelli senza piume.
però guardavo dei polli di collonudo e non ce l'anno la pelle rossa giro giro e nemmeno le femmine del cornish..... perciò la mia domanda è: è una prologativa del gallo oppure mi devo preoccupare????
Se ti riferisci solamente alla zona "perianale", e le piume sono pressoché intatte è normale che ciò avvenga in soggetti con attività riproduttiva (che si accoppiano spesso per intenderci). Se la zona è più estesa e presenta assenza di piume o queste imbrattate ma comunque compromesse potrebbe essere dovuto all' ambiente fangoso o umido (potrebbe aver dormito appollaiato su un nido sporco?)....in ciò che ho scritto escludo qualsiasi forma di malattia ma ciò non significa che eventualmente non possa averne.
...il rossore perianale è dovuto al ripetuto sfregamento tra cloache del maschio e della femmina durante l' accoppiamento....un gallo che si accoppia spesso.....
Ciao a tutti e due... si il gallo l'o cambiato da poco ed è giovane e si accoppia assiduamente però stà cosa che mi avete dettoentrambi non la sapevo quindi vi ringrazio tutti e due per la dritta nuova che ho inparato!!!! a buon rendere....