Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/02/2025, 21:30

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
E LA DEPOSIZIONE DELLE UOVA?.... 
Autore Messaggio

ciao a tutti!
noi abbiamo 10 galline Livorno bianche di poco più di un anno di vita perciò in piena attività "ovifera" e in effetti fino ad ora sono sempre state bravissime: hanno sempre fatto le uova anche in autunno e inverno con il freddo. Ora da qualche giorno ne fanno molte meno e sono anche più piccole....perchè secondo voi? Stanno preparandosi per la muta? O cos'altro?
Dovranno riposarsi un pochino?

25/03/2012, 18:51
Profilo

sinceramente non saprei ,anche a me le mie galline l'alra estate non hanno fatto più uova ,ma poi si è risolta con il tempo,qui nn ti allarmare.
comunque cosa li dai da mangiare?

25/03/2012, 18:55
Profilo

A volte succede quando si fermano e si riposano, o anche quando ci sono stop fisiologici come la muta..bèh a mio parere se si fermano un po è meglio adesso... ;) vedrai che poi riprendono a breve... ;) Dovresati a mio parere alleggerire un po l'alimentazione e favorire lo svago quindi pascolo ecc se ti è possibile..e tanto sole nelle belle giornate... ;)

25/03/2012, 20:10
Profilo

concordo con Alessandro

25/03/2012, 20:15
Profilo

AlessandroGuerrini ha scritto:
A volte succede quando si fermano e si riposano, o anche quando ci sono stop fisiologici come la muta..bèh a mio parere se si fermano un po è meglio adesso... ;) vedrai che poi riprendono a breve... ;) Dovresati a mio parere alleggerire un po l'alimentazione e favorire lo svago quindi pascolo ecc se ti è possibile..e tanto sole nelle belle giornate... ;)

Grazie Alessandro. Loro mangiano granaglie miste con anche girasole e avena (che non gli piace troppo ;) ) e poi verdure e pochi avanzi di cucina ( pochini in realtà !). Per quanto riguarda il pascolo.....beh, hanno a disposizione circa 3000 mq!!

25/03/2012, 22:39
Profilo

Bèh si direi che in fatto di pascolo ci sono ben pochi problemi!!!...se ti puo essere di aiuto tienile monitorate nei prossimi giorni vedi come si comportano nei confronti del cibo e soprattutto nella deposizione cioè numero di uova, dimensioni, frequenza ecc....pascolo sempre, sole, verdure lontano dai pasti, e una la loro razione, SENZA girasole, ma con avena magari spaccata grossa come almeno il 50% delle granaglie che dai se ti è possibile... ;) se posso chiedere: nel mix granaglie c'è sorgo sia rosso o bianco e segale o riso?. Proteine sotto o sopra il 10%?. Per gli avanzi di cucina anche se pochi l'importante almeno che siano di buona qualita! :) :P .Sembra un contro senso ma non è cosi! :P :)....A seconda di come si comportano se la muta prende piede, oppure si tratta solo di un semplice riposo (e ci puo stare), o del cambio di stagione vedrai come comportarti..pero aspetta qualche altro giorno... ;)

25/03/2012, 22:47
Profilo

ciao, ok non daremo più il girasole per il momento. Nelle granaglie c'è il sorgo rosso, frumento, granturco spezzato ma non ci sono riso e segale. Il riso glielo dò io ogni tanto crudo o appena cotto senza aggiunta di altro. Per la percentuale di proteine......proprio non mi ricordo! Ho buttato via iil sacco: quanto dovrebbe essere l'ideale?

26/03/2012, 7:07
Profilo

Di solito i mix cereali sono intorno al 10-12% ma alcuni arrivano anche all'8%....sono mix che di solito vanno comunque "corretti" con l'aggiunta di altre granaglie....in piu se possibile, quando ti è possibile prenderei un mix senza sorgo visto che sono brave ovaiole e ottime produttrici.... ;) ottimo per il riso come hai detto... ;) vedi come vanno nei prossimi giorni... ;)

26/03/2012, 12:19
Profilo

grazie 1000!! Provvederò e nei prossimi giorni vedremo!

26/03/2012, 14:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]